Calciomercato Stoke City, dal Boavista arriva l’attaccante slovacco Róbert Boženík

Dopo le esperienze con Feyenoord e Boavista, Róbert Boženík sbarca in Inghilterra: è lui il nuovo numero 9 dello Stoke

Sesto colpo dell’estate per lo Stoke City. Complice l’ormai certo fallimento del Boavista, i Potters si tuffano sul calciomercato portoghese per portare al bet365 Stadium il loro nuovo attaccante, lo slovacco Róbert Boženík. Classe ’99, il nativo di Terchovà ha cominciato la propria carriera da professionista con lo Zilina, uno dei club più importanti del suo Paese natale, nonché società nella quale ha svolto tutta la trafila del settore giovanile.

Dopo quattro buone stagioni con i gialloverdi, arriva la chiamata del Feyenoord, che punta su di lui per affrontare la stagione 2020-21 di Eredivisie. In Olanda, però, il successo è relativo, così come al Fortuna Dusseldorf nel campionato successivo. La carriera di Boženík prende così la via del Portogallo, dove ad accoglierlo c’è il Boavista. 17 gol, ma soprattutto – suo malgrado – un fallimento dopo, per il nazionale slovacco si aprono le porte della Championship, con lo Stoke più che convinto a puntare su di lui.

Stoke City, le parole di Boženík e del DS Jon Walters

Sul suo arrivo allo Stoke City, il 52 volte nazionale slovacco dice: “sono molto contento di essere qui. Fin dalle mie prime chiacchierate con il proprietario del club, col direttore sportivo e col mister ho sentito che tutti hanno riposto grande fiducia in me e questo è un fattore decisamente importante dal mio punto di vista. Ho già avuto modo di vedere il grande lavoro che il mister ha fatto con altri attaccanti come me e questo è un altro elemento che ha fatto la differenza“.

E’ un allenatore meticoloso – aggiunge Boženíke tutti i piccoli dettagli di cui mi ha parlato quando si è riferito al mio gioco mi hanno davvero colpito. Senza dubbio, è merito suo se sono qui“. Interrogato su quello che si possono aspettare i tifosi, l’ex Boavista dice: “i Potters possono stare tranquilli che, per loro, darò sempre tutto. Mi definisco un giocatore generoso, anche se, come tutti gli attaccanti, la cosa che mi piace fare di più è segnare“.

Anche il direttore sportivo dello Stoke City, Jon Walters, è particolarmente entusiasta dell’arrivo di Boženík: “Róbert è un giocatore che abbiamo seguito per diverso tempo: è un lavoratore e, soprattutto, nonostante la grande esperienza internazionale, si può definire come un attaccante decisamente poco individualista. Questa era una caratteristica che stavamo cercando e siamo contenti di averla trovata in lui“.

Siamo contenti di averlo qui – prosegue l’irlandese – anche perché non è stata una trattativa semplice. Per farlo arrivare al club abbiamo dovuto superare la concorrenza di diversi club, provenienti anche dai migliori campionati d’Europa. Ad ogni modo, come ho già detto prima, il suo arrivo porta in squadra tutte quelle caratteristiche di impegno, sacrifico e talento che stavamo cercando“.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.stokecityfc.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA