Calciomercato Manchester United, arriva un difensore con la forza di … Leon

Il Manchester United arruola il difensore paraguayano Diego Leon, talento proveniente dal Cerro Porterno con propensioni da attaccante

A volte, nel nome (o nel cognome) è racchiuso un destino. Lui di nome fa Diego, ma di cognome Leon. Viene dal Paraguay, sulla carta d’identità ha scritto difensore ed è appena entrato nella famiglia del Manchester United. Difensore del Cerro Porteno dove ha fatto registrare 31 presenze mettendo a segno tre reti, Leon è arrivato alla corte di Ruben Amorim con l’intenzione di ruggire. Non ad Amorim, si intende, ma in campo. Avendo compiuto da poco diciotto anni, il ragazzo si può considerare un enfant prodige. E non sarà del resto un caso che a pescarlo dal Sudamerica, tierra di talenti, sia stata una delle squadre più blasonate d’Inghilterra, d’Europa e del mondo che tale rimane pur se il suo ultimo campionato non è stato di quelli da memorabilia.

Calciomercato Manchester United, le caratteristiche di Leon

E’ il sito della società a mettere nero su bianco l’ufficialità dell’approdo del paraguayano ai Red Devils. Nativo di Colonia Yguazu, è l’ultimo esponente di una famiglia di nove figli e ha masticato pane e pallone (di stoffa) sin dalla prima infanzia. Così, almeno, garantisce la madre aprendo il libro delle memorie familiari. E questo “perché non potevano permettersene una vera e propria”. Leon scopre però presto che la palla è fatta di cuoio e la preferisce decisamente. Se ne accorge ad anni tredici quando diventa capocannoniere a livello giovanile nonostante il suo ruolo di terzino. Un difensore che si diverte ad attaccare. Un particolare che ai Red Devils farà piacere sapere.

Attaccare gli piace non meno che difendere e se ne avvede a sue spese l’Ameliano, squadra contro la quale esordisce e che si trova a raccogliere in fondo alla sua porta proprio una rete segnata da lui con un colpo di testa. Lui, del resto, quel gol se lo sentiva e lo dirà senza remore: “onestamente avevo la sensazione che avrei segnato”. Leon di potenza fisica, Leon di protezione dei palloni, Leon di realizzazione. Tanti Leon in un colpo solo pronti ad azzannare più volte gli avversari, quindi. Lo ha dimostrato nel 2025 nel campionato sudamericano under 20 scendendo in campo nove volte e segnando una rete all’Argentina. Non è dato sapere se giocherà con la maglia numero sette nè se ha le scarpe strette. Ma una parte del brano di Francesco De Gregori “La leva calcistica del 68” gliela si può pur attaccare addosso: il ragazzo si farà. E, viste le premesse, pure molto bene.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA