
Pur essendo considerato uno dei giovani portieri più interessanti del mondo, Mike Penders non farà parte della rosa del Chelsea per la stagione 2025-26. Il giovane estremo difensore belga ha infatti raggiunto l’accordo con lo Strasburgo per la sua cessione a titolo temporaneo al club francese, con il quale andrà a fare esperienza nel campionato di Ligue 1.
19 anni, Penders ha fatto parte della squadra che, poco meno di un mese fa, ha vinto il Mondiale per Club in terra americana, seppur vestendo soltanto i panni della riserva di Robert Sánchez. Nonostante le sole 26 presenze da professionista raccolte sin qui, il belga è considerato da Enzo Maresca come un possibile portiere titolare per il suo Chelsea del futuro e un prestito alla “sorella” francese era decisamente nelle carte.
Chelsea, la sinergia con lo Strasburgo prosegue a gonfie vele
Come noto, Chelsea e Strasburgo fanno capo alla stessa proprietà, quella composta da Todd Boehly e da BlueCo, la società che si occupa di tutti gli asset sportivi di Clearlake Capital, e per questo motivo, negli ultimi tempi, hanno stretto sempre più accordi di collaborazione. Settore primario, in questo senso, è la compravendita di giocatori, con i Blues che foraggiano spesso e volentieri il club alsaziano con una serie di giovani talenti alle prime esperienze nel mondo del calcio europeo.
Proprio secondo i piani di questo progetto già ben avviato, anche Mike Penders raggiunge lo Strasburgo con la formula del prestito. Il 19enne belga, che in carriera ha indossato i colori del Genk prima di arrivare a Stamford Bridge, avrà così modo di confrontarsi con un campionato di livello intermedio rispetto alla Pro League belga e la Premier League.
Allo stesso tempo, però, nel suo percorso di crescita ci sarà anche modo di inserire un’importante esperienza europea, con il Racing infatti impegnato non soltanto in Ligue 1, ma anche in Conference League. Per Penders, infine, l’opportunità di lavorare con un tecnico inglese come Liam Rosenior, che dopo gli ottimi risultati ottenuti in Championship ha deciso di far proseguire la propria carriera all’estero, e di sostituire proprio un ex Chelsea tra i pali.
Lo scorso anno, infatti, allo Stade de la Meinau il portiere titolare era il serbo Djordje Petrović, arrivato in Francia secondo le stesse modalità che ora accompagnano il 19enne Penders in questa sua nuova avventura. Per il classe ’98 Petrović, tra l’altro, il Chelsea ha da poco chiuso un’importante operazione da 25milioni di sterline col Bournemouth.