Agli inizi di luglio il Brighton ha acquistato dal PSV Eindhoven il difensore centrale Olivier Boscagli a titolo definitivo. Un innesto che sarà molto utile ai Seagulls grazie anche alla sua duttilità, considerando che può ricoprire non solo il ruolo di centrale, ma anche quello di terzino sinistro. Boscagli è cresciuto nelle giovanili del Nizza, risultando nel tempo un giocatore determinante per la squadra francese.
Dopo qualche anno ha salutato la Francia andando in Olanda, precisamente al PSV. Proprio con il club olandese si fa notare tra i giocatori più affidabili di tutta l’Eredivisie, tanto da diventare un perno difensivo della squadra biancorossa. Nell’ultima stagione, in campionato ha giocato ben 30 gare, con 1 gol e 6 assist, e a queste ha aggiunto undici presenze in Champions League. Durante un’intervista concessa al sito ufficiale del club, ha sottolineato che il tecnico Fabian Hürzeler lo ha convito ad accettare la proposta del club di Premier League, dopo i colloqui avuti prima del trasferimento.
Brighton, le dichiarazioni di Olivier Boscagli
Alla stampa, il difensore Olivier Boscagli ha ribadito: “I colloqui con il tecnico Fabian Hürzeler sono stati davvero piacevoli: a differenza di tanti, non mi ha detto solo quello che volevo sentirmi dire. È stato divertente perché le conversazioni si concentravano più sui miei punti deboli che sui miei punti di forza. A volte puoi essere più determinante facendo un lavoro sporco rispetto ad un attaccante che segna, ma comunque determinante poiché un intervento su un avversario può risultare decisivo a fini della gara“.
“Direi che il mio è un lavoro molto distinto rispetto a quello degli attaccanti – prosegue il nuovo centrale del Brighton – perché forse siamo meno sotto i riflettori, ma questa è comunque una cosa che mi motiva. Ammiro Thiago Silva e Sergio Ramos perché, considerando le loro qualità, sono simili a me. Non sono i ragazzi più grossi, più alti o i più forti. Loro non sono i tipici difensori centrali, e nemmeno io. Non sono alto un metro e 95 e non peso 90 chili, ma credo di avere qualità diverse rispetto al classico difensore“.

