Premier League, poker del Newcastle al Manchester United

Il Newcastle ottiene la quinta vittoria di fila e prosegue nel suo ottimo momento sbarcando in zona Europa. Manchester United in ombra

La prima dedica dei giocatori è per il loro tecnico Eddie Howe, in preda a problemi di salute. Il Newcastle sgretola per 4-1 davanti al pubblico amico un Manchester United volenteroso ma poco propositivo e conquista la quinta vittoria consecutiva portandosi al quarto posto con 56 punti e prenotando un posto in Europa. La squadra di Ruben Amorim ha mantenuto il match in equilibrio sino a inizio ripresa finendo però poi a subire il predominio dei Magpies.

Premier League, le situazioni di Newcastle e Manchester United

Al St Jame’s Park , per la 32a giornata della Premier League, si affrontano Newcastle e Manchester United. La squadra di Eddie Howe, che però non sarà presente a causa di un ricovero in ospedale dopo un malessere che dura da diversi giorni e ha ricevuto gli auguri da tutto l’ambiente, è reduce da quattro poste piene consecutive, occupa il settimo posto con 53 punti ed è a ridosso della zona nobile della classifica. A condurre il Newcastle dalla panchina sarà quindi il tandem formato da Jason Tindall e Graeme Jones. L’undici di Ruben Amorim non vince da due turni ed è tredicesimo a quota 38 con un bilancio ampiamente deficitario rispetto alle attese riposte su una squadra del suo blasone. I Red Devils sono reduci dal pareggio per 2-2 nella gara di andata di Conference League contro i francesi del Lione.

All’andata il Newcastle si impose per 2-0 con le reti di Isak al minuto 4 e Joelinton al 19°. I precedenti tra le due formazioni sono 180, 92 favorevoli al Manchester United, 47 al Newcastle. I pareggi sono stati invece 41.

Premier League, Newcastle- Manchester United, il primo tempo

Al 4° il Newcastle cerca di sfondare con un tiro da fuori area di Murphy su suggerimento di Trippier che termina a lato. Al 12° l’ex Bologna Zirkzee riceve da Bruno Fernandes e con un tiro di destro impegna Pope. Al minuto 23 i padroni di casa provano a colpire con un’incornata di Isak su cross di Bruno Fernandes che non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo il Newcastle passa però in vantaggio con Tonali che, da centro area, su assist dello stesso Isak, infila Bayindir. Al 28° ancora lui sfiora il raddoppio con un tiro dal limite che termiina fuori di un soffio. Dopo un avvio equilibrato, i Magpies sembrano avere assunto il controllo della gara.

Al 34° Isak, molto in evidenza dall’inizio delle ostilità, prova la via del raddoppio ma Bayindir non si fa sorprendere. Al 37°, però, arriva il pareggio dei Red Devils per merito di Garnacho che riceve da Diogo Dalot e infila Pope dopo un’azione di contropiede. Al minuto 39 il Newcastle prova a tornare avanti con Joelinton il cui destro è respinto. Al 43° Bruno Guimaraes sbuca di testa su un corner di Trippier ma fallisce il tentativo di nuovo vantaggio dei padroni di casa. Su opposto fronte, è Garnacho a provarci ma senza sorprendere Pope. Il primo tempo va in archivio con il verdetto di parità ma con il Newcastle che si fa preferire per maggiore prolificità offensiva.

Premier League, Newcastle- Manchester United, il secondo tempo

Al 48° il Manchester United prova ad andare a scavalco con un bolide dal limite di Amass che termina però alto. Su opposto fronte i Magpies riescono invece a tornare in vantaggio per merito di Barnes che, al minuto 49, riceve la sfera da Murphy e infila Bayindir con un tiro da distanza ravvicinata. Al 61° Schar prova ad allargare il fossato ma senza esito apprezzabile. Subito dopo è Burn a non inquadrare di testa lo specchio della porta su cross di Murphy. Tre minuti dopo, invece, Barnes non sbaglia trafiggendo Bayindir con un tiro da centroarea. Il Newcastle sembra riuscire a tenere la partita sotto controllo e vede la sua classifica sorridere sempre di più alla zona alta.

Al 75° i Red Devils provano a rientrare in partita con un tiro dal limite di Ugarte parato da Pope. Due minuti dopo, però, il Newcastle cala il poker con Bruno Guimaraes che riceve un assist di testa da Joelinton e infila Bayindir con un destro dal centro dell’area. Il Manchester United cerca disperatamente di portarsi di nuovo in partita, al minuto 82 Mainoo, entrato da poco, riceve da Dorgu ma il suo tiro dal limite non crea problemi a Pope. Al 90° Hojlund prova a contenere il passivo su cross di Shaw ma il suo colpo di testa termina fuori misura. La stessa intesa tra i due si crea quattro minuti dopo ma con identico epilogo.

Premier League, Newcastle- Manchester United, il tabellino

Newcastle Upon Tyne , domenica 13 aprile 2025, St Jame’s Park

Premier League, 32a giornata

Newcastle- Manchester United 4-1

Marcatori: 24° Tonali (N), 37° Garnacho (MU), 49° e 64° Barnes (N), 77° Bruno Guimaraes (N)

Newcastle (4-3-3): Pope 6.5, Trippier 6.5 (77° Krafth 6) , Livramento 6, Tonali 6.5, Schar 6.5, Burn 6, Bruno Guimaraes 7 (85° Miley sv), Joelinton 6.5 (85° Longstaff sv), Isak 6.5 (78° Wilson sv), Murphy 6.5 (78° Gordon sv), Barnes 7. A disposizione: Osula, Neave, Target, Dubravka. All. Jason Tindall e Graeme Jones.

Manchester United (3-4-2-1): Bayindir 5.5, Diogo Dalot 5.5, Amass 5.5 (55à Dorgu), Yoro 5.5, Lindelof 5.5, Mazraoui 5.5 (78° Shaw sv), Ugarte 5.5, Eriksen 5, Zirkzee 6 (55° Hojlund 6.5), Bruno Fernandes 6.5 (82° Mainoo sv), Garnacho 6.5 (55° Mount 6). A disposizione: Maguire, Heaven, Heaton, Casemiro. All.Ruben Amorim.

Arbitro: Chris Kavanagh (assistenti di linea Lee Betts e Dan Cook)

Ammoniti: Ugarte, Yoro,

Fonti
Foto Credits: Getty Embed

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA