Premier League, netto successo del Newcastle sul campo di un Leicester sempre più in crisi

Il Newcastle mette disinvoltamente le mani su una partita a senso unico contro un Leicester impacciato e in evidente crisi all'ottava sconfitta di fila

Embed from Getty Images

Leicester sempre più in crisi, Newcastle sempre più lanciato verso la zona nobile della classifica, Il 3-0 con cui gli uomini di Eddie Howe si sono imposti al Leicester City Stadium nel posticipo della giornata numero 31 di Premier League è un’istantanea fedele scattata sulla evidente differenza di caratura tra le due squadre. All’ottavo passo falso di fila, la squadra di Ruud Van Nistelrooy è tenuta ancora in vita dalla matematica ma lo spettro di dover ricominciare il prossimo anno dalla Championship, per lei, si fa sempre più concreto. Su opposto fronte, il Newcastle ha svolto il compitino assegnatogli dalla giornata senza sbavature conquistando la terza posta piena di fila. La gioiosa macchina da gol e punti di Eddie Howe avrebbe anche potuto concludere con un passivo più pesante se si fosse messa maggiormente d’accordo con la precisione ma deve mettere nel conto anche un po’ di sfortuna sottoforma di una traversa colpita da Schar quando aveva già cominciato a prendere il largo.

Premier League, le situazioni di Leicester e Newcastle

Al Leicester City Stadium, nel posticipo della 31a giornata di campionato, si affrontano due realtà agli antipodi della classifica. Il Leicester di Ruud Van Nistelrooy da una parte, il Newcastle di Eddie Howe dall’altra. Punti in comune: uno soltanto, volere fortissimamente la posta piena per assecondare i rispettivi obiettivi. Per i padroni di casa, i tre punti sarebbero prezioso balsamo per continuare a tenere in vita la sempre più flebile fiammella della speranza di salvarsi, a oggi piuttosto remota dal momento che occupano il penultimo posto con 17 punti. Ai vincitori della Carabao Cup settimi con 50 punti , invece, l’intera posta servirebbe per cercare di entrare nel salotto buono della graduatoria e respirare un po’ d’aria d’Europa high level, anche se già la vittoria nella finale contro il Liverpool garantisce loro un posto in Conference League. Il Leicester ha una classifica stalagmitica da ben sette turni, nei quali, oltre a pagare sempre dazio, non ha infilato la porta avversaria nemmeno per sbaglio facendosi invece perforare ben 18 volte. Il Newcastle è invece reduce da due turni di giubilo grazie agli acuti con West Ham e Brentford.

All’andata il Newcastle si impose con un perentorio 4-0 grazie alla doppietta di Murphy e agli autografi realizzativi di Bruno Guimaraes e Isak. I precedenti sono 135 e annoverano 49 affermazioni del Leicester, 58 del Newcastle e ventotto pareggi.

Premier League, Leicester- Newcastle, il primo tempo

Il Leicester parte in modo aggressivo con un destro di Vardy su assist di testa di Ndidi che però non impensierisce Pope. Al primo affondo, invece, il Newcastle va a bersaglio con un destro di Murphy che, imbeccato da Livramento, supera Hermansen. Gara in salita per un Leicester già con seri problemi di classifica. All’11° gli ospiti sfiorano il raddoppio con un tiro da venticinque metri di Schar che si stampa sulla traversa. Dopo l’iniziale offensiva dei padroni di casa, la compagine di Eddie Howe sembra prendere con decisione le redini della gara. Ne è conferma il raddoppio che giunge con Murphy al minuto 11 sugli sviluppi di un’azione di contropiede. Al 13° il Newcastle potrebbe addirittura allungare con Isak il cui tiro termina però fuori misura.

Al 22° Barnes prova a calare il tris per il Newcastle ma il suo tiro su assist di Bruno Guimaraes è respinto. Gli ospiti giostrano la manovra a piacimento mentre il Leicester sembra scomparso dal campo. Al 31° la compagine di Ruud Van Nistelrooy prova a dare un segno di vita con El Khannouss ma Pope governa di ordinaria amministrazione. L’offensiva della squadra di Howe, poi, riprende però rapidamente con due conclusioni in serie di Isak e Joelinton al minuto 34, la prima respinta, la seconda parata. Gli ospiti , però, sono sempre molto ispirati e subito dopo pervengono al 3-0 con un tiro da distanza ravvicinata di Barnes sugli sviluppi di un contropiede. Vano è il tentativo di Vardy di testa due minuti dopo su cross di Kristiansen di riportare il Leicester in partita, la conclusione termina infatti a lato. Al 40° Isak prova a confezionare il poker da fuori area ma il tiro non ha esiti apprezzabili. Il primo tempo termina con il Newcastle in largo vantaggio in una partita nella quale si è giocato praticamente a una sola porta. La compagine di Eddie Howe avrebbe potuto condurre anche più largamente se non avesse gettato alle ortiche diverse occasioni favorevoli. Le ragioni della diversa situazione di classifica dei due sodalizi appaiono evidenti.

Premier League, Leicester- Newcastle, il secondo tempo

Al 48° Trippier potrebbe sfornare il poker ma il suo tiro da fuori area termina alto di poco. Al 50° arriva la replica dei padroni di casa con uno sterile tentativo di Vardy su cross di El Khannouss che non stringe la mano alla precisione. Come già nella prima frazione, i due giocatori provano a prendersi in carico la manovra dei padroni di casa ma senza riuscire a farla decollare. Al 53° gli ospiti cercano di prendere ulteriormente il largo con un’incornata di Burn su corner di Trippier che non dà però buoni esiti. La partita sembra spegnersi un po’ di intensità con il Leicester incapace di riaprirla e il Newcastle che sembra ormai pago del largo vantaggio. Al minuto 68 gli ospiti ravvivano la partita con un tiro di Schar che non crea però grattacapi a Hermansen.

Al 74° Osula, entrato da soli due minuti, ha l’occasione per siglare il 4-0 ma spedisce alto. Il Leicester prova generosamente a cercare almeno la rete della bandiera ma l’incornata di Buonanotte al 78° su cross di Thomas è respinta. Al 91° un’incornata di Faes su corner di Buonanotte è respinta. Nel finale Barnes e Tonali provano a regalare il poker al Newcastle ma entrambi non inquadrano lo specchio della porta.

Premier League, Leicester- Newcastle, il tabellino

Leicester, lunedì 7 aprile 2025, Leicester City Stadium

Premier League, 31a giornata

Leicester- Newcastle 0-3

Marcatori: 2° e 11°Murphy (N), 34° Barnes (N)

Leicester (3-4-2-1): Hermansen 5, Justin 5 (74° Ricardo Pereira 5), Kristiansen 5.5 (46° Mavididi 5), Thomas 5, Coedy 5, Faes 5, Ndidi 5.5, Soumarè 5, Vardy 6, Daka 5 (46° Buonanotte), El Khannouss 6 (74° Monga 5) . A disposizione: Skipp, Stolarczyk, Okoli, Ayew, De Cordoba- Reid. All. Ruud Van Nisterlrooy.

Newcastle (4-3-3): Pope 6.5, Trippier 6.5 (87° Krafth sv), Livramento 6.5, Tonali 6.5, Schar 7, Burr 6.5, Bruno Guimaraes 6.5 (65° Longstaff 6), Joelinton 6.5 (65° Miley 6), Isak 7 (72° Wilson 6), Jacob Murphy 7 (72° Osula 6), Barnes 7. A disposizione: Targett, , Ruddy, Osula, Dubravka, Wilson, Leave, Krafth. All.Eddie Howe.

Arbitro: Rob Jones (assistenti di linea Ben Hussin e Blake Antrobus)

Ammoniti: Ndidi, Justin,

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA