
La strada è ormai segnata con il Linfield che si può coccolare il suo scudetto numero 57 mancante dalla stagione 2021-22. La Nifl Premiership, però, deve continuare a celebrare la sua liturgia ufficiale di campionato e lo ha fatto con due recuperi. Stesso risultato, 2-2 e stesso segno, l’ics. Così è stato sia in Glentoran – Larne, sia in Coleraine -Cliftonville.
Nifl Premiership, il Larne pareggia in rimonta sul Glentoran
Ingenuità del Glentoran o caparbietà del Larne? Nel 2-2 con cui si è concluso all‘Oval il recupero della ventiseiesima giornata di campionato vi sono probabilmente ambedue gli aspetti. La squadra di Declan Divine è alla terza divisione della posta consecutiva e sembra non saper più vincere restando a meno diciannove dall’ormai scudettato Linfield. Il Larne di Gary Haveron è al quarto turno di fila ed è terzo a quota 51. Per ambedue, ormai, sfuggito il discorso titolo, si parla di ambizioni di palcoscenico europeo. All’11° i Glens si portano in vantaggio con un tiro al volo di Thomson sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sempre lui, al minuto 47, sigla il raddoppio su suggerimento di Connolly. Gli ospiti hanno il merito di non scomporsi e al 59° accorciano le distanze con O’Neill su azione di mischia. Mantenendo il vantaggio, il Glentoran potrebbe ancora conservare la flebilissima speranza di riuscire a contendere lo scudetto al Linfield. Quella speranza, però, si sbriciola definitivamente al minuto 66 con il rigore del 2-2 trasformato da Ryan e concesso per fallo di Wightman su Graham. “Abbiamo sicuramente perso due punti – commenta sconsolato Devine alla BBC – quando sei in vantaggio per 2-0 ti aspetti una migliore gestione della partita. Avevamo molti giocatori esperti in campo e dovevamo arrivare sino in fondi nei quindici minuti successivi al secondo gol, abbiamo avuto una brillante opportunità di chiudere la partita e segnare il terzo, è frustrante non averlo fatto. Troppi i punti che ci siamo lasciati alle spalle, peccato”.
Nifl Premiership, divisione della posta tra Coleraine e Cliftonville
Pareggio per 2-2 tra Coleraine e Cliftonville al termine di una sfida in cui ambedue hanno cercato di seminarsi a fasi alterne senza riuscirci. Sesto con 46 punti dopo il quinto risultato utile consecutivo, il Coleraine di Dean Shiels è vicino alla conquista della top six. Flebili, invece, le speranze per il Cliftonville di Jim Magilton che ha 43 punti e serba comunque ancora il profumo della Bet Mc Lean Cup conquistata grazie all’1-0 con cui si è imposto nella finale di danni del Glentoran. Al 66° Curran porta avanti gli ospiti in seguito a un’azione di contropiede. Al 72° Shevlin, atterrato da Conlan, si procura un penalty per i padroni di casa che poi trasforma per l’1-1. Sempre lui, al minuto 82, capovolge le sorti della contesa con un tiro dal limite ma all’87°, su calcio di rigore, Curran si regala anch’egli la doppietta personale fissando il risultato sul 2-2. “Di recente- spiega un entusiasta Shiels a Belfast Newsletter– abbiamo recuperato parecchio terreno in classifica, penso che i ragazzi meritino l’opportunità di partecipare alla topsix. Il Cliftonville ci ha messo a dura prova e non è stato un incontro semplice” . Per il Cliftonville, con Magilton squalificato, la valutazione corre sulle parole di Gerard Lyttle : “tutto ciò che possiamo fare -dichiara sul sito della società –è lavorare sodo, è un altro duro colpo, per noi, passare da una partita all’altra, le partite si susseguono fitte e veloci, il che rende difficile adattare la nostra preparazione, dobbiamo provare a vincere le partite, le nostre due ultime prestazioni non sono state molto buone e dobbiamo fare il possibile per invertire la rotta”.