Scottish Cup, il Celtic è in finale: affronterà l’Inverness

Nella semifinale di Scottish Cup il Celtic batte i Rangers e accede alla finale dove troverà l'Inverness

Diogo Jota regala al Celtic la vittoria sui Rangers in Scottish Cup

Si è da poco conclusa l’attesa seconda semifinale di Scottish Cup tra Rangers e Celtic. In questa ennesima sfida dell’Old Firm ha avuto la meglio il Celtic in una gara dai due volti. Entrambe le squadre detengono un vero e proprio record di trofei vinti. Il Celtic ha trionfato ben 40 volte: l’ultima nella stagione 2019-2020 contro gli Hearts. I Rangers, invece, attuali campioni in carica, hanno vinto 34 volte. La vittoria dello scorso anno è stata particolarmente significativa: il primo titolo dopo 13 anni.

Primo tempo al Celtic: Jota rompe l’equilibrio

L’Old Firm non è mai banale, ancor più quando il palcoscenico è la Scottish Cup. Prima dell’inizio della gara, l’arbitro designato Willie Collum ha avuto un problema al polpaccio ed è stato sostituito da Don Robertson. Il calcio d’inizio ha subito un leggero ritardo a causa dei fumogeni utilizzati dalle rispettive tifoserie che hanno prodotto una nebbia artificiale su Hampden Park. Il primo tempo ha avuto un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con il Celtic, però, che ha saputo sfruttare un errore difensivo dei Rangers.

Una disattenzione che ha consentito a Diogo Jota di trovare la rete del vantaggio al minuto 42. Nicolas Raskin e la difesa dei Rangers, inspiegabilmente sicuri che il direttore di gara avrebbe chiamato il fallo per il contatto con Matt O’Riley, non hanno seguito l’azione. Daizen Maeda, sfruttando il vantaggio concesso, è stato abile a crossare e a trovare il preparatissimo attaccante del Celtic per un vantaggio sostanzialmente meritato. Gli uomini di Michael Beale hanno provato a reagire alla rete, senza però mai impensierire Joe Hart.

Il Celtic batte i Rangers e vola in finale di Scottish Cup

Secondo tempo ai Rangers: manca solo il goal

Il secondo tempo è stato di esclusiva marca Rangers che hanno provato più volte a rientrare in partita. Evidente come il tecnico Michael Beale abbia rimproverato i suoi per l’approccio avuto nel primo tempo. La foga agonistica nel trovare la rete, però, ha inciso sulla precisione sotto porta. La grande occasione arriva al minuto 64 con il palo colpito da James Tavernier. Più volte i Rangers hanno operato una modifica all’assetto offensivo che gli consentisse di trovare il meritato pareggio.

Una grande squadra, però, è tale anche e soprattutto quando c’è da soffrire. Il Celtic ha mostrato di avere anche queste capacità che sui terreni di gioco scozzesi riesce a mettere in pratica senza neanche troppo sforzo. Per i Rangers si tratta senza dubbio di una sconfitta che lascia l’amaro in bocca: l’atteggiamento a tratti rinunciatario del primo tempo ha avuto una conseguenza inevitabile. Gli Hoops proveranno a centrare il 41o successo nella finale di Scottish Cup del 3 giugno contro l’Inverness.

Il Celtic batte i Rangers in Scottish Cup grazie alle parate di Joe Hart

Celtic in finale di Scottish Cup, Postecoglou: “Orgoglioso, ma dobbiamo migliorare”

Intervenuto ai microfoni di Viaplay, il tecnico del Celtic Ange Postecoglou ha commentato la vittoria contro i Rangers e il traguardo della finale:“Questi sono traguardi che vanno conquistati, non vengono da soli. I Rangers hanno fatto un’ottima partita e hanno provato in tutti i modo a fermarci. I ragazzi sono stati meravigliosi sia in fase offensiva che difensiva. Quando si raggiunge un traguardo bisogna goderselo. Abbiamo la possibilità di fare qualcosa di molto speciale”.

La vittoria ottenuta davanti ai 49.839 spettatori apre le porte ad uno storico domestic treble per gli Hoops. Il tecnico greco, al suo secondo anno a Glasgow ha le idee chiare: “Ancora non siamo un top club. Dobbiamo migliorarci sempre concentrandoci su tutti gli aspetti”.

Postecoglou felice per la vittoria del Celtic sui Rangers in Scottish Cup

Rangers eliminati dalla Scottish Cup, Beale: “Non siamo stati abbastanza bravi”

Per Michael Beale la delusione è certamente cocente. Una vittoria contro il Celtic avrebbe consentito ai Rangers di concretizzare quella voglia di dare un segnale di superiorità agli storici avversari. Intervenuto ai microfoni di Viaplay ha mostrato grande rammarico: “Abbiamo creato molte occasioni e Joe Hart è stato bravo a farsi trovare pronto, dovevamo essere più pronti nelle ribattute. Abbiamo giocato bene, ma facendo un bilancio della stagione possiamo dire di non essere stati abbastanza bravi. Il prossimo anno non vogliamo trovarci più in una situazione simile”.

Michael Beale rammaricato per la sconfitta dei Rangers in Scottish Cup contro il Celtic
Via
Foto Credits: SNS

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] Scottish Cup, il Celtic è in finale: affronterà l’Inverness […]

trackback

[…] Celtic è riuscito a guadagnarsi la finale superando in semifinale gli storici rivali dei Rangers. L’Inverness, […]

Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA