Welsh Premier League, il TNS vince il campionato

E' un grande record per il TNS che vince il campionato di Welsh Premier League numero 15 in 23 stagioni

La Welsh Premier League ha la sua squadra vincitrice del torneo. Si tratta del TNS che ha dominato il campionato ed ha festeggiato il titolo numero 15 delle ultime 23 stagioni. Un risultato particolarmente lodevole per la squadra della città di Oswestry. Il dominio nella massima divisione gallese si è visto sin dall’inizio ed in effetti non si è mai avuta l’impressione che le avversarie potessero in qualche modo impensierire i pluricampioni. I Saints sono la squadra più titolata del calcio gallese.

Welsh Premier League, il TNS: stadio inglese nel campionato gallese

Non è affatto inusuale la partecipazione di squadre gallesi a tornei inglesi. Gli esempi sono infatti molteplici: su tutti, il Wrexham, il Cardiff City e lo Swansea. Tuttavia, il TNS si distingue per una particolarità che rende unica la Welsh Premier League: la città di Oswestry, sede del Park Hall Stadium, è situata in Inghilterra, nella contea dello Shropshire al confine del Galles. I Saints rappresentano non solo la città inglese citata, ma anche quella gallese di Llansantffraid-ym-Mechain, un modesto insediamento di poco più di 1000 abitanti.

Fondata nel 1959 come Llansantffraid F.C., ha cambiato denominazione nel 1996 aggiungendo quella dello sponsor Total Network Solutions di Oswestry che portò nelle casse circa 250.000 sterline. L’anno successivo venne eliminato il riferimento alla città gallese e il club diventò il primo nel Regno Unito a chiamarsi con il solo nome del partner commerciale. Nel 2006 la Total Network Solutions fu acquisita dalla British Telecom e si decise una nuova modifica. Dopo varie proposte, la scelta cadde su The New Saints.

Welsh Premier League, il TNS dallo sponsor al The New Saints

La scelta non fu casuale. In effetti questa denominazione riusciva a riassumere riferimenti sia alla città gallese di Llansantffraid sia a quella inglese di Oswestry. Quella gallese, infatti, da sempre viene associata all’espressione The Saints, mentre quella inglese ha una forte connessione con Santo Osvaldo (Saint Oswald). L’acronimo TNS, dunque, poteva essere mantenuto.

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] si arresta dinanzi a a nulla la marcia della squadra gallese del TNS che, dopo aver trionfato in campionato, vince anche la Welsh Cup battendo in finale il malcapitato […]

trackback

[…] noto il calendario della Welsh Premier League. Il calcio in Galles è pronto a partire con le squadre della massima divisione pronte a dare battaglia per tentare di […]

Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA