Nella 1a giornata di Championship, il Charlton ottiene i primi tre punti in casa, dopo aver ottenuto la vittoria per 1-0 contro il Watford con la rete di Knibbs. Una partita decisamente non spettacolare ma che ha visto due squadre abbastanza attente in fase difensiva. Nel primo tempo il Charlton ha creato molto grazie anche ad un atteggiento propositivo, l’unica nota negativa la prestazione incolore di Kelman.
Nella ripresa invece il Watford ha cambiato atteggiamento, facendo molta più pressione ma le azioni offensive non sono state determinanti, con il Charlton che si è difeso con attenzione. Complessivamente un risultato giusto: il Charlton che porta a casa i primi tre punti dopo il ritorno in Championship.
Championship: Charlton-Watford, il primo tempo
Charlton subito aggressivo nei confronti del Watford, Jones in area di rigore ha impegnato Selvik con un destro forte ma centrale. Il centrocampista ha sfruttato un traversone dalla destra di Apter. Watford che si mostra timoroso pur mantenendo un baricentro alto. I ritmi della gara sono bassi, con il Charlton che mantiene il possesso della sfera, il Watford cerca di pazientare e attaccare sulle zone laterali. Al 18o Ngakia dal limite dell’area ha scaricato un destro potente trovando la respinta della difesa del Charlton.
In fase di non possesso il Watford concede spazi nella zona centrale del campo, il Charlton però pecca di lucidità nell’ultimo passaggio. Al 26o Apter con un sinistro a giro non trova la porta per poco; bravo nel girarsi e calciare da fuori area di rigore. Risponde Kjerrumgaard, nell’area piccola difende il possesso della palla poi calcia ma Coventry gli chiude la porta.
Poco dopo Docherty sferra un colpo di testa, ma debole mandando sul fondo il pallone. Al 39o Campbell s’inserisce con tempismo in area di rigore, effettua un cross basso ma nessun compagno arriva a rimorchio ed il Watford se la cava. Successivamente Docherty ancora pericoloso di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, Selvik gli nega il gol. La prima frazione di gioco termina per 0-0, meglio il Charlton finora che ha creato maggiori occasioni.
Championship: Charlton-Watford, il secondo tempo
Il Watford rompe gli indugi creando con Doumbia una potenziale occasione, effettua un traversone dalla sinistra, la sfera non arriva a nessuno giocatore degli Hornets che mancano di lucidità. Al 49o Louza su un calcio di punizione scarica il sinistro ma facile presa per Kaminski. Approccio diverso del Watford nei primi minuti del secondo tempo rispetto ad inizio gara. Il Charlton si difende in maniera ordinata limitando le iniziative del Watford.
Al 56o Louza dal limite dell’area si è concesso un sinistro a giro, trovando però una deviazione. La gara ha cambiato volto con il Watford che per ora è padrone del gioco, ma non ha inciso sotto porta. Al 66o Carey sul fronte destro palla al piede arriva a tu per tu per con Selvik, ma quest’ultimo gli chiude la porta respingendo il tiro. Reazione degli Hornets con Kyprianou che di testa sbaglia la mira. Al 88o Apter non trova lo specchio con il sinitro a giro, da fuori area calcia forte ma impreciso. Negli ultimi spunti della gara il Charlton si porta in vantaggio grazie alla rete di Knibbs che nell’area piccola ha sfruttato un pallone vagante nella mischia. La gara termina per 1-0.
Championship: Charlton-Watford, il tabellino
Charlton, 09/08/2025, The Valley
Championship: 1a Giornata
Charlton-Watford: 1-0
Marcatori: 94o Knibbs(C)
Charlton: Kaminski, Ramsay, Jones, Bell, Edwards( 80o Knibbs), Coventry, Docherty, Apter, Carey( 86o Olaofe), Campbell( 80o Gillesphey), Kelman( 70o Leaburn); All. Nathan Jones
Watford: Selvik, Ngakia, Keben, Abankwah( 87o Alleyne), Bola, kyprianou, Sissoko( 72o Grieves), Louza( 72o Kayembe), Baah( 63o Irankunda), Doumbia( 72o Ince), Kjerrumgaard; All. Paulo Pezzolano
Arbitro: Stephen Martin
Ammoniti: Kyprianou(W), Docherty(C), Baah(W)
Espulsi: nessuno