[ESCLUSIVO] Sir Alex Ferguson all’Università di Roma Tor Vergata. Video e foto esclusive.

Tutti gli appassionati di calcio inglese (e di sport in generale) hanno avuto l’opportunità di assistere alla cerimonia di consegna del premio “TOR VERGATA ETICA NELLO SPORT”, istituito dall’Università di Roma Tor Vergata e giunto alla sua X edizione, a Sir Alex Ferguson allenatore del Manchester United. In questo post il racconto, le foto ed i video in esclusiva per i lettori di ukcalcio.com

Il premio istituito dall’Università di Roma Tor Vergata ha visto protagonisti, nelle precedenti edizioni, personaggi che si sono distinti nell’ambito della propria disciplina sportiva. Tra gli altri citiamo, Alex Zanardi, Michel Platini e Andrea Bargnani.
La consegna del premio a Sir Alex Ferguson era prevista per lo scorso gennaio ma alcuni problemi organizzativi hanno imposto un rinvio della cerimonia.
Presenti all’evento il moderatore Michele Plastino, l’ex giocatore del Milan e della Nazionale italiana Gianni Rivera e il Presidente dell’AIC, Damiano Tommasi
Sir Alex Ferguson, giunto con qualche minuto di ritardo, è stato accolto da una standing ovation dell’Auditorium Ennio Morricone, gremito in ogni ordine di posto. La consegna del premio è stata preceduta da un video in cui sono state ripercorse le tappe principali della straordinaria carriera dell’allenatore scozzese, alla guida del Manchester United dal 1986. Ferguson non ha potuto fare a meno di ironizzare sull’errore presente nel programma della cerimonia che indicava il 1896 come data di inizio della carriera allo United.
Tra i momenti da sottolineare vi è sicuramente l’applauso che Sir Alex ha tributato a Fabio Capello, quando sul maxi schermo veniva proposta un’immagine che li ritraeva prima dell’inizio di una gara.
Sir Alex, disponibile e interessato a dialogare con gli studenti (e non) presenti in sala, ha esortato i giovani a valutare con attenzione tutte le opportunità che il futuro presenti loro, senza mai  demoralizzarsi.
Tra le domande proposte interessante quella relativa ai procuratori dei giocatori e al loro rapporto con la società. Per Ferguson il loro ruolo dovrebbe essere limitato: in molti casi (anche per i giovanissimi dell’Academy del Manchester United, 9-10 anni) Sir Alex si è visto costretto a dialogare prima con i procuratori, poi con i genitori dei ragazzi che muovevano i primi passi tra i Red Devils.
Sorridente e piacevolmente colpito dall’accoglienza ricevuta, Sir Alex si è intrattenuto con i giovani al termine della premiazione firmando autografi.
A questo link è possibile visualizzare l’album completo. Ricordiamo che le foto sono cedute in esclusiva a ukcalcio.com; è pertanto vietata la riproduzione e/o la pubblicazione in qualsiasi forma, senza citare autore e link.

VIDEO – LA PREMIAZIONE (esclusiva ukcalcio.com)

VIDEO – LA LETTURA DELLE MOTIVAZIONI (esclusiva ukcalcio.com)

VIDEO – L’INTERVENTO A MARGINE DELLA PREMIAZIONE (esclusiva ukcalcio.com)

VIDEO – LE DOMANDE DEL PUBBLICO (esclusiva ukcalcio.com)

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA