Nel turno infrasettimanale di Premier League spicca la vittoria del Brentford, che ha schiantato il Sunderland con un netto 3-0. Una gara che ha confermato l’ottima stato di forma delle Bees. In grado di concedere pochi spazi ad un Sunderland timoroso e disordinato tatticamente. Il Brentford ha alternato cambi di gioco con rapide verticalizzazioni.
Le conferme arrivano dalle prestazioni sontuose da parte di Schade ed Igor Thiago, un binomio che ha regalato i tre punti al Brentford. La retroguardia del Sunderland si è fatta trovare impreparata e poco concentrata nelle fasi di non possesso. Il Brentford con questa vittoria può sognare in grande.
Premier League: Brentford-Sunderland, il primo tempo
Il Sunderland subito sulla difensiva, Schade con un sinistro al volo impegna Roefs con una parata provvidenziale. Il Brentford con il solito atteggiamento propositivo cerca di pressare il Sunderland, che a sua volta fa circolare il pallone con bassi ritmi. Al 10o primo tentativo per il Sunderland, Xhaka esegue un calcio di punizione rasoterra, Kelleher si stende e blocca la sfera. Le Bees sono più propense ad aggredire rispetto ad un Sunderland meno coriaceo. Al 20o Jensen ed Igor Thiago sciupano una potenziale occasione in contropiede. Poco dopo lo stesso Igor Thiago pescato da un passaggio di Schade sfiora il gol con un sinistro basso.
I cambi di gioco frequenti del Brentford, mettono alle strette il Sunderland. Al 30o Igor Thiago riceve la sfera in velocità da parte di Janelt, supera Roefs e poi insacca in rete. Successivamente Yarmoliuk con un colpo di testa si affaccia dalle parti di Roefs, con esito negativo. Al 37o Brobbey nell’area piccola si libera bene, poi calcia ma manda fuori il pallone. In pieno recupero Lewis-Potter colpisce la traversa su un calcio di punizione. Il primo tempo si conclude per 1-0.
Premier League: Brentford-Sunderland, il secondo tempo
Pronti via il Brentford prosegue come nel primo tempo, Schade sulla sinistra esegue un cross insidioso, ma nessuno si propone gettando una buona occasione. Contropiede rapido del Sunderland, concluso da un tiro di Le Fée, però finito sul fondo. Alderete poi con una testata cerca il bersaglio ma sbaglia il tiro. I Black Cats hanno cambiato atteggiamento, pur troppo precipitosi sotto porta. Al 58o il Sunderland riceve un calcio di rigore, Ajer atterra Brobbey. Le Fée sbaglia dagli undici metri, Kelleher blocca la sfera. Dopo l’errore dal dischetto il Brentford sembra reagire, mettendosi alle spalle qualche minuto di flessione.
Al 65o Igor Thiago realizza la doppietta, poco dopo la traversa colpita da Schade. L’attaccante riceve palla dallo stesso Schade che in un secondo momento di testa innesca il compagno e da due passi non sbaglia. Al 70o l’asse Schade–Igor Thiago trasmette ancora pericoli al Sunderland, con il secondo che impegna Roefs con un intervento. Al 73o Yarmoliuk nella mischia, si sgancia dalla marcatura scarica di destro e trova il gol. Al 75o Damsgaard sfiora la rete, colpendo il palo di destro. Il Sunderland in perenne difficoltà non sembra reggere l’aggressività del Brentford. Nelson con un destro al volo sfiora il bersaglio. Il Brentford conserva il risultato e porta a casa la vittoria.
Premier League: Brentford-Sunderland, il tabellino
Brentford, 07/01/2026, Gtech Community Stadium
Premier League: 21a Giornata
Brentford-Sunderland: 3-0
Marcatori: 30o Igor Thiago(B), 65o Igor Thiago(B), 73o Yarmoliuk(B)
Brentford: Kelleher, Kayode( 82o Hickey), Collins, Ajer, Henry, Yarmoliuk, Janelt, Jensen( 76o Henderson), Lewis-Potter( 61o Damsgaard), Schade, Igor Thiago( 82o Nelson); All. Keith Andrews
Sunderland: Roefs, Hume, Mukiele, Ballard( 79o Cirkin), Alderete( 83o O’Nien), Geertruida( 79o Neil), Xhaka, Rigg( 52o Mayenda), Le Fée, Adingra( 52o Mundle), Brobbey; All. Régis Le Bris
Arbitro: Matt Donohue
Ammoniti: Igor Thiago(B), Hume(S), Janelt(B)
Espulsi: nessuno