Partita dai tanti volti quella che va in scena al Molineux, con i padroni di casa del Wolverhampton che riescono a trionfare per 3-2 contro il West Ham nel secondo turno di Carabao Cup; primo tempo in equilibrio, con Rodrigo Gomes che ha portato avanti i Wolves nel finale di tempo, nel secondo tempo tutta un’altra partita, con gli Irons che riescono a pareggiare subito con Souček e subito dopo ad andare in vantaggio con il colpo di testa di Paquetá.
La partita però è tutt’altro che finita, e agli sgoccioli del match, Strand Larsen dalla panchina mette a segno una doppietta nel giro di due minuti e regala la vittoria ai suoi, portandoli al terzo turno di coppa.
Carabao Cup, Wolverhampton-West Ham: il primo tempo
Partita che si accende verso la metà del primo tempo, dopo una lunga fase di studio da parte delle due squadre; il West Ham prova a suonare la carica, e al 25′ ha la prima grande occasione della partita, capitata sui piedi di Tomas Souček, che da dentro l’area, servito all’indietro da Bowen, fa partire un tiro a cui non riesce a dare la giusta potenza, per il corpo troppo sbilanciato all’indietro, blocca facile Sam Johnstone. Due minuti dopo è Jarrod Bowen che con un tiro violento dalla sinistra “scalda” ancora i guantoni al portiere del Wolverhampton.
Al 29′ i Wolves effettuano il loro primo tiro in porta della gara, con il nuovo arrivato Arias che dal limite dell’area prova un tiro a giro, ne esce una conclusione centrale che non impensierisce per niente Areola; la squadra di Vítor Pereira preme di più sull’acceleratore verso il finale di tempo, con un tiro-cross insidioso di Rodrigo Gomes al 38′, che il portiere francese degli Hammers devìa in angolo. Al 41′, quando la partita sembrava in equilibrio, il Wolverhampton passa in vantaggio: l’arbitro Barrott fischia un calcio di rigore in favore dei padroni di casa per un fallo ingenuo di Rodríguez su Bellegarde, dal dischetto va Hwang che colpisce il palo, il primo ad arrivare sul pallone è proprio Rodrigo Gomes che a porta sguarnita firma l’1-0 per i suoi.
Non c’è molto da dire sul primo tempo, se non che è regnato il totale equilibrio fino all’episodio del rigore, le compagini in campo hanno tenuto un buon ritmo di gioco e la rete di Rodrigo Gomes fa pendere l’ago della bilancia dalla parte dei Wolves, ma la partita è più aperta che mai.
Carabao Cup, Wolverhampton-West Ham: il secondo tempo
Nella seconda frazione di gioco, il West Ham entra in campo con un piglio diverso da quello dei primi 45 minuti, gli uomini di Potter si buttano subito in avanti alla ricerca del pareggio, e lo trovano dopo soli 5 minuti dal fischio di ripresa: al 50′, Walker-Peters mette in mezzo un pallone dalla destra e sul secondo palo, a saltare più in alto di tutti, è Tomas Soucek, che incorna di testa il pallone e lo deposita in rete per il pareggio Hammers. Ma i claret & blue non si accontentano, e al 63′, sulle ali dell’entusiasmo, riescono a ribaltare il match e andare in vantaggio, ancora con un colpo di testa, stavolta il cross è di capitan Bowen, con il contagiri per l’inserimento perfetto in area di Paquetá, che batte di nuovo Johnstone.
Il Wolverhampton, dopo questo 1-2 del West Ham, non si disunisce, e prova a risalire la china in fretta sfruttando il gioco sulle fasce, riuscendoci alla grande: all’82’ ci pensa Strand Larsen, entrato dalla panchina, a rimettere in parità la partita, mettendo la palla in rete dopo una respinta di piede di Areola sul tiro deviato di André dal limite dell’area; passano appena due minuti e lo stesso Strand Larsen, sul cross di Tchatchoua (appena arrivato dall’Hellas Verona), con un’incornata sul primo pallo riporta addirittura in vantaggio i Wolves, ribaltando ulteriormente una partita bellissima nel secondo tempo.
Nonostante i tentativi disperati del West Ham nel recupero di raggiungere, quantomeno, il pareggio, il Wolverhampton è attento in difesa e non concede spazi, stroncando sul nascere le possibili occasioni degli Hammers; la partita termina 3-2 per i padroni di casa, grazie a uno Strand Larsen straordinario, che nonostante le voci di mercato mette a segno una doppietta fondamentale per la squadra, che accede così al terzo turno di Carabao Cup. C’è grande rammarico, invece, per gli Hammers, che hanno perso una partita che avevano quasi in pugno, qualche miglioramento si è visto ma ancora la squadra mostra tante lacune, soprattutto in mezzo al campo e in difesa.
Carabao Cup, Wolverhampton-West Ham: il tabellino della partita
Wolverhampton, 26/08/2025, Molineux Stadium
Carabao Cup, 2° turno
Wolverhampton-West Ham: 3-2
Marcatori: 43′ Rodrigo Gomes (WO), 50′ Souček (WH), 63′ Paquetá (WH), 82′ e 84′ Strand Larsen (WO)
Wolverhampton (3-4-2-1): Johnstone (P); Mosquera (72′ Doherty), Agbadou, S. Bueno; R. Gomes (73′ Tchatchoua), Bellegarde (73′ João Gomes), André, H. Bueno; Arias Fer López (73′ Strand Larsen); Hwang Hee-chan (c) (81′ Kalajdžić) . A disposizione: Bentley (P), Munetsi, Møller Wolfe, Chirewa. All. Vítor Pereira
West Ham (3-5-1-1): Areola (P); Todibo (86′ Füllkrug), Mavropanos, Aguerd (70′ Kilman); Walker-Peters, Ward-Prowse, Rodríguez (86′ Wilson), Souček, Diouf; Paquetá; Bowen (c). A disposizione: Hermansen (P), Scarles, Potts, Irving, Marshall, Orford. All. Graham Potter
Arbitro: Samuel Barrott
Ammoniti: 54′ Agbadou (WO), 71′ Ward-Prowse (WH), 75′ André (WO)
Espulsi: nessuno
