Premiership, ai Rangers il primo Old Firm del 2026: Celtic ribaltato e poi travolto

La doppietta di Chermiti e il gol di Moore rilanciano la candidatura al titolo dei Gers; Bhoys sempre più in crisi e Nancy sempre più lontano da Celtic Park

Una partita dai due volti, ma un Old Firm da sogno per i Rangers. Dopo un primo tempo di puro dominio Celtic, la squadra di Danny Röhl trova la chiave per ribaltare la contesa e conquista, con un perentorio 3-1, il primo derby del nuovo anno solare. Sugli scudi, per gli ospiti, Jack Butland e Youssef Chermiti: il primo è provvidenziale nella prima frazione, con una serie di parate fenomenali, mentre il secondo ribalta completamente la sfida con la doppietta della ripresa.

Per il Celtic, nota di merito per Hyun-Jun Yang, che segna il gol del momentaneo 1-0 e disputa un Old Firm maiuscolo per più di un’ora, ma la prestazione del sudcoreano è isolata, nel pomeriggio di Celtic Park. A chiudere definitivamente la contesa è infatti il gol di MIkey Moore che, con la complicità di un Kasper Schmeichel impreciso, affossa Wilfried Nancy e tutti i Bhoys. La classifica di Premiership ora racconta di una lotta a tre, con gli Hearts che hanno un’occasione enorme per sognare.

Premiership, la cronaca del primo tempo di Celtic-Rangers

Il primo Old Firm dell’anno comincia con un monologo biancoverde. Il Celtic, passati i primi cinque minuti di battaglia, controlla le operazioni in lungo e in largo e necessita di ben poco tempo prima di creare veri grattacapi a Jack Butland. Il primo di questo lo porta Jonny Kenny, con un cross basso che attraversa tutta l’area di rigore, senza che nessun compagno possa intervenire per punire i Rangers.

A mettere i brividi agli ospiti ci pensa poi Auston Trusty, il cui colpo di testa da calcio d’angolo termina fuori di un soffio. Poco più tardi è ancora Kenny ad avere una ghiotta occasione, ma il suo tiro, da situazione di uno contro uno con Butland, non supera il portiere dei Gers. Sono tutte avvisaglie che, comunque, segnalano il momento favorevole di un Celtic capace di trovare l’apertura al 19°: Yang si mette in proprio e, dopo un bello slalom al limite dell’area, fa partire un missile che si infila sotto la traversa: 1-0.

La risposta dei Rangers arriva soltanto al 25°, quando Djeidi Gassama si ritrova solo e indirizzato verso la porta dei Bhoys: il suo tocco sotto prova a sorprendere Schmeichel, ma l’estremo difensore danese ci mette una mano e manda la sfera in calcio d’angolo. Ad ogni modo, si tratta dell’unico vero squillo dei Gers, che nei minuti successivi devono nuovamente fare affidamento sulle parate di Butland e sul salvataggio in extremis di Emmanuel Fernandez, che evitano guai peggiori.

In particolare, il portiere inglese è decisivo su un nuovo tentativo di Kenny, che per centimetri non trova il 2-0. Nel finale di frazione i Rangers provano a dare altri segnali di vita, specie con il gol di Moore su assist di Chermiti, ma la posizione di partenza del portoghese è chiaramente irregolare e la rete viene annullata.

Premiership, la cronaca del secondo tempo di Celtic-Rangers

La ripresa racconta di una partita completamente diversa rispetto alla prima frazione. Nonostante la prima occasione sia ancora biancoverde, con il destro da fuori di Callum McGregor che esce di poco, i Rangers rientrano in campo con un piglio decisamente diverso e la rimettono subito in equilibrio. Ad andare in gol è Chermiti che, sostenuto dall’ottimo spunto di Nicolas Raskin, anticipa il diretto marcatore e deposita in rete il pallone dell’1-1.

Il pareggio sembra non scuotere il Celtic che, subito dopo, sfiora il nuovo vantaggio con la conclusione di Daizen Maeda salvata soltanto da un eroico riflesso di Butland. Al 56° è ancora il turno di Yang che, questa volta di testa, costringe l’ex portiere dello Stoke a metterci le mani. Si tratta comunque dell’ultimo, vero tentativo degno di nota dei Bhoys che, da rimessa laterale a favore, compromettono un Old Firm che sembrava ampiamente alla portata.

A beneficiare del goffo errore dei biancoverdi è ancora Chermiti, che scappa in contropiede sulla sinistra e, senza alcun disturbo, calcia in porta da posizione defilata: Schmeichel tocca ma non trattiene, per il delirio del settore ospiti. Il colpo del definitivo KO, per il Celtic, arriva al minuto 71 quando, su assist di Gassama, Moore si trova in ottima posizione e calcia rasoterra verso lo specchio.

Schmeichel è ancora una volta impreciso e il pallone entra in porta: 3-1 per i Rangers. Il finale è una delizia per tutto il popolo dei Gers, che vede gradualmente svuotarsi Celtic Park senza che i rivali di sempre possano avere una vera occasione per riaprire il derby. Al triplice fischio è festa grande per la metà biancoblu di Glasgow, che rientra così prepotentemente in corsa per il titolo.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Celtic e Rangers, valida per la ventesima giornata di Premiership:

Celtic Park, Glasgow – 03/01/2026 – Premiership, 20° giornata

  • Celtic – Rangers 1-3

Marcatori: al 19′ Yang (C), al 50′ e al 59′ Chermiti (R), al 71′ Moore (R).

Celtic (3-4-2-1): Schmeichel, Ralston (dal 88′ Forrest), Trusty, Tierney (dal 88′ Scales), Yang, Engels, McGregor, McCowan (dal 68′ Araujo), Nygren (dal 74′ Hatate), Maeda, Kenny (dal 74′ Yamada). A disposizione: Sinisalo, Donovan, P. Bernardo, Murray. All.: Wilfried Nancy.

Rangers (4-3-3): Butland, Sterling, Souttar, Fernandez, Meghoma, Barron, Raskin, Aasgaard (dal 46′ Diomandé), Gassama (dal 87′ Tavernier), Chermiti (dal 90+2′ Miovski), Moore. A disposizione: Kelly, Aarons, Curtis, Dowell, Nsiala, Danilo. All.: Danny Röhl.

Arbitro: Steven McLean.

Ammoniti: Aasgaard, Gassama e Miovski (R).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA