Il Nottingham Forest torna a vincere lo fa in quella che è la partita forse più importante di tutta la sua stagione di Premier League. Sotto la pioggia del London Stadium, in un clima a tratti surreale, i Garibaldi Reds ribaltano un West Ham che, tra mille difficoltà, prova comunque a fare la gara. A sbloccarla sono proprio i padroni di casa che, al 13° del primo tempo, sfruttano l’autorete di Murillo per passare in vantaggio.
Nella ripresa, però, gli eventi volgono dalla parte del Forest, con la rete annullata a Crysencio Summerville e l’immediato 1-1 di Nico Domínguez, che fanno pendere la bilancia dalla parte di Sean Dyche e dei suoi ragazzi. L’apoteosi, per la Red Army, arriva all’ultimo minuto del secondo tempo quando, dopo un controllo del VAR, Morgan Gibbs-White si presenta sul dischetto e batte Alphonse Aréola per il pesantissimo 2-1 che vale il +7 del Forest sul terzultimo posto.
Premier League, la cronaca del primo tempo di West Ham-Nottingham Forest
Il primo tempo del delicatissimo scontro salvezza tra West Ham e Nottingham Forest racconta esattamente delle difficoltà e delle incertezze delle due squadre, che sanno benissimo quanto sia prioritario non perdere questa sfida piuttosto che vincerla. Ad eccezione di due squilli a testa, all’inizio e alla fine della frazione, i primi quarantacinque minuti sono piuttosto opachi e mettono in mostra la grande confusione emotiva che regna attualmente tra Hammers e Reds.
Il primo sussulto della contesa arriva al 10°, quando Neco Williams arriva alla soglia dei trenta metri e fa partire una botta violenta, apparentemente indirizzata verso l’incrocio; il riflesso felino di Aréola nega però al Forest la gioia del vantaggio. Tre giri di lancette più tardi, il West Ham trova l’apertura: da un corner stretto di Summerville, Tomas Soucek riesce a pizzicare il pallone quel tanto che basta per nasconderlo a Murillo. Il brasiliano, sorpreso, colpisce di testa, ma buca Matz Sels per l’1-0 Irons.
Da lì in avanti, come detto, tanta lotta, tanti spazi in cui correre, ma ben poca lucidità palla al piede. Le occasioni degne di nota arrivano infatti sul finire del primo tempo, quando sono prima gli Hammers a cercare il raddoppio e poi il Forest a sfiorare il pari. Per il West Ham, come spesso accade, la scintilla prova ad accenderla Jarrod Bowen che, dopo un uno-due con Soucek, calcia in porta ma trova il blocco di Murillo.
Sul ribaltamento di fronte è Callum Hudson-Odoi ad impossessarsi della sfera e ad andare all’uno contro uno con Kyle Walker-Peters. L’esterno del Nottingham Forest vince il duello, si accentra e fa partire uno splendido destro a giro che colpisce la parte superiore della traversa e si perde sul fondo. Con i Reds che vanno a centimetri dal pari, si va al riposo sull’1-0 per il West Ham.
Premier League, la cronaca del secondo tempo di West Ham-Nottingham Forest
Anche la ripresa sembra avviarsi su canali piuttosto simili a quelli del primo tempo. Il primo piccolo brivido è ancora opera di Bowen che, servito da Summerville, va in percussione centrale e, arrivato al limite dell’area, calcia alto. Al 51° l’evento che cambia la storia della partita: sulla giocata individuale dello stesso Summerville, Valentín Castellanos cambia gioco in direzione di Walker-Peters che, controllato il pallone, si accentra e calcia.
Il tiro deviato del laterale difensivo cade perfettamente sul petto di Summerville che, in due tempi, fulmina Sels per il 2-0. Il VAR però controlla il corretto svolgimento dell’azione e pizzica l’ex attaccante della Lazio in fuorigioco. Lo scampato pericolo dà energia al Nottingham Forest, che si riversa in avanti e trova l’effettivo gol del pari. A segnarlo è Domínguez che, in anticipo sul primo palo, trova una traiettoria dolcissima e beffa Aréola sul montante più lontano.
Da lì in avanti, quando l’inerzia del match sembra essere passata dalla parte degli ospiti, gli Hammers tornano gradualmente ad acquisire fiducia e, complice l’ingresso del nuovo attaccante Pablo Felipe, riescono ad imbastire nuove azioni offensive. Una di queste porta al tiro proprio l’avanti brasiliano e il suo nuovo collega Castellanos, ma in entrambi i casi Sels fa buona guardia.
All’81° è Bowen ad avere un’altra opportunità, sul recupero rapido di Ezra Mayers, ma Murillo si fa perdonare l’autogol del primo tempo e lo blocca sul più bello. Cinque minuti dopo, un altro intervento del VAR rovina i piani degli Hammers: un’uscita a vuoto di Aréola su Morgan Gibbs-White garantisce al Nottingham Forest il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Gibbs-White, che batte il francese e manda in visibilio il popolo dei Garibaldi Reds.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra West Ham e Nottingham Forest, valida per la ventunesima giornata di Premier League:
London Stadium, Londra – 06/01/2026 – Premier League, 21° giornata
- West Ham – Nottingham Forest 1-2
Marcatori: al 13′ Murillo (W-aut.), al 55′ N. Domínguez (N), al 89′ Gibbs-White (N-rig.).
West Ham (4-2-3-1): Aréola, Walker-Peters, Todibo, Mavropanos, Scarles (dal 63′ Mayers), Soucek, M. Fernandes (dal 80′ Potts), Bowen, L. Paquetá (dal 63′ P. Felipe), Summerville, Castellanos. A disposizione: Hermansen, Kilman, G. Rodríguez, Magassa, Earthy, Kanté. All.: Nuno Espírito Santo.
Nottingham Forest (4-2-3-1): Sels, Aina, Milenković, Murillo, Williams, Anderson, N. Domínguez, Hutchinson (dal 46′ Bakwa; dal 90+2′ Morato), Gibbs-White, Hudson-Odoi, I. Jesus. A disposizione: Gunn, Savona, Abbott, D. Luiz, McAtee, Awoniyi, Kalimuendo. All.: Sean Dyche.
Arbitro: Tony Harrington.
Ammoniti: Todibo, Walker-Peters, Mavropanos e mister Espírito Santo (W).