Come da tradizione, il Deadline Day di calciomercato regala grande spettacolo e una serie pressoché infinita di trasferimenti. Tra le squadre più attive del Regno Unito, in questo senso, ci sono sicuramente i Rangers che, nelle ultime ventiquattr’ore della finestra estiva, concludono la bellezza di quattro operazioni. Due sono i nuovi volti che si accasano ad Ibrox, mentre altri due sono i giocatori che salutano Glasgow dopo una serie di stagioni che i tifosi dei Gers non possono di certo considerare soddisfacenti.
Nello specifico, a congedarsi dalla capitale scozzese del football sono Cyriel Dessers ed Oscar Cortés, che hanno rispettivamente lasciato i Rangers a titolo definitivo e in prestito temporaneo. A prendere il posto dell’ex attaccante della Cremonese è ora Youssef Chermiti, giovane prospetto portoghese in arrivo dall’Everton, mentre l’ultimo rinforzo della sessione estiva di mercato è rappresentato dal centrale canadese Derek Cornelius.
Rangers, tutti gli affari del Deadline Day
Come detto, durante l’attesissimo Deadline Day, i Rangers non hanno perso tempo. Salutato definitivamente Dessers, che dal suo arrivo ad Ibrox ha segnato 52 gol in poco più di 100 partite e ha aiutato i Gers a vincere una Coppa di Lega, Kevin Thelwell e Russell Martin hanno infatti trovato il profilo ideale per rimpiazzare l’ex Cremonese.
Con l’avanti olandese ufficialmente approdato al Panathinaikos, i Gers hanno messo sotto contratto il classe 2004 Youssef Chermiti. Il portoghese si può definire come un “pallino” del diesse dei Rangers, che lo aveva già acquistato ai tempi dell’Everton. Il suo arrivo ad Ibrox, tra l’altro, coincide anche con la più importante spesa del club negli ultimi vent’anni: per strapparlo ai Toffees sono serviti ben 8milioni di sterline.
Sul fronte delle entrate è poi quella del difensore centrale canadese Cornelius a chiudere l’estate di calciomercato dei 55 volte campioni di Scozia. Cresciuto nell’Ajax SC – no, non quell’Ajax – il 27enne ha incamerato non poche esperienze, sia di qua che di là dall’Atlantico. I suoi anni migliori li ha spesi al Malmö, club dal quale l’anno scorso è approdato all’Olympique Marsiglia, che ora lo gira in prestito ai Rangers.
Ultimo ma non meno importante, l’addio temporaneo di Oscar Cortés. Il duttile laterale è infatti diventato un nuovo giocatore dello Sporting Gijón, club della seconda divisione spagnola, che lo ha prelevato in prestito fino al termine della stagione.