Tutto sembrava far preludere al pareggio. Poi, al minuto 96, l’Arsenal ha avuto l’illuminazione in extremis infilzando il Newcastle con l’arcangelo del gol Gabriel, secondo nome Magalhaes. E i Gunners sono saliti in paradiso, felici di aver ritrovato la posta piena dopo l’1-1 contro il Manchester City e di avere rilanciato le loro quotazioni in alta classifica. I padroni di casa continuano a viaggiare a fari spenti, in modo molto clamoroso rispetto a quanto avevano saputo regalare lo scorso campionato e alle attese riposte su di loro. E, certamente, possono soltanto “ringraziare” la loro ingenuità nel non avere saputo gestire, se non il vantaggio, almeno il verdetto di parità. Va comunque detto che l’Arsenal ha meritato nel complesso la vittoria per essere andato in catena di produzione nettamente più dei padroni di casa, in particolar modo con quel Gyokeres che, per fare bingo, le ha provate tutte ma è rimasto a secco. I Gunners si prendono il secondo posto con 13 punti scavalcando il Crystal Palace e a due punti da sua maestà il Liverpool. I Magpies, invece, arrancano al sestultimo posto con sei punti, affiancati da un Aston Villa che ha riscoperto cosa significhi battere un’avversaria demolendo il Fulham.
Premier League, le situazioni di Newcastle e Arsenal
Quello che sta per andare in scena tra loro è l’incontro numero 198. Newcastle e Arsenal arrivano alla sfida in programma al St Jame’s Park con differenti situazioni di graduatoria. I padroni di casa sono quindicesimi con sei punti e, rispetto allo scorso campionato, stanno evidenziando un andamento deficitario. Sono però reduci sia da tre turni di fila, sia dal passaggio del turno in Carabao Cup grazie al 4-1 con cui hanno sconfitto il Bradford City. I Gunners hanno invece infranto nella stessa competizione i sogni del Port Vale superandolo per 2-0 e, in classifica, occupano il settimo posto con dieci punti, in leggero ritardo rispetto alle prime linee. La squadra di Mikel Arteta cerca il ritorno alla posta piena dopo il pareggio interno con il Manchester City. Newcastle e Arsenal si sono confrontate 197 volte con 72 vittorie dei Magpies, 86 dei Gunners e 39 segni ics. Lo scorso campionato si scambiarono una vittoria per parte, al St Jame’s Park vinse il Newcastle pe 1-0, all’Emirates Stadium fu l’Arsenal a prevalere con lo stesso punteggio. Nefasto, per i londinesi, è invece il ricordo della duplice sfida di Carabao Cup svoltasi in semifinale con la vittoria del Newcastle per 2-0 sia a Londra, sia in casa. Ve n’è d’avanzo per considerarlo, a dispetto della differente classifica, un incontro di alto livello.
Premier League, Newcastle- Arsenal, il primo tempo
L’Arsenal non pone tempo in mezzo e, già al 3°, prova a fare il botto con un’incornata di Gyokeres su cross di Rice, Pope, però, non ha difficoltà a sventare l’insidia. Al 5° l’ex Crystal Palace Eze ci prova con un sinistro dal centro dell’area ma, anche in questo caso, il portiere dei Magpies risponde presente. I Gunners continuano a padroneggiare il gioco proponendosi ripetutamente dalle parti di Pope: al minuto 7 ancora Gyokeres riceve la sfera da Timber ma si vede respingere dalla difesa di casa il suo destro da centroarea. La squadra di Eddie Howe riesce a battere il primo colpo all’11° con un’incornata di Thiaw su cross di Tonali ma Raya non ha problemi a neutralizzare l’insidia. Due minuti dopo la coppia si ripropone nelle stesse modalità, questa volta il colpo di testa è però respinto dalla difesa londinese.
Al 24° l’Arsenal si riaffaccia ancora pericolosamente dalle parti di Pope, Calafiori irrompe di testa su punizione di Gyokeres ma mette a lato. Al 26° i padroni di casa reagiscono con un destro da centroarea di Gordon su assist di Joelinton ma Raya risponde presente. I Gunners rispondono con due tentativi di Eze che però non vanno a buon fine. Al minuto 32 l’Arsenal dimostra di averne di più con Saka che riceve dal solito, ispirato Gyokeres ma non riesce a fare la festa a Pope. Proprio quando la squadra di Arteta sembra sul punto di segnare, il Newcastle si porta in vantaggio con l’ex Stoccarda Woltemade che infilza Raya di testa su calcio d’angolo di Tonali. Al 49° Calafiori riceve la sfera da Zubimendi e tenta il colpo del pareggio da posizione molto improbabile fallendo il bersaglio. Il primo tempo va in archivio con i padroni di casa in vantaggio contro un Arsenal ingenuo nel non sapere sfruttare le molte occasioni create.
Premier League, Newcastle- Arsenal, il secondo tempo
Al 51° Gyokeres ci prova di testa su cross di Calafiori ma senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta. Non meglio va a Eze che, quattro minuti dopo, conclude alto di sinistro su cross del nazionale belga Trossard. Al minuto 57 il Newcastle prova ad allungare con un sinistro di Joelinton su punizione di Gordon ma il tiro non ha esiti apprezzabili. Al 59° i Gunners rispondono con un colpo di testa da distanza ravvicinata di Timber ma Pope è attento. Ancora lui, un minuto dopo, ci riprova di destro su assist di testa di Saliba ma spara alle stelle. Come già nella prima frazione, l’Arsenal è in persistente catena di produzione di occasioni ma non riesce a raccogliere dividendi.
Al 64° Murphy cerca di condurre il Newcastle al raddoppio su filtrante di Bruno Guimaraes ma non riesce nell’intento facendosi respingere la conclusione. Al minuto 69 arriva l’ennesima offensiva dell‘Arsenal con Saka il cui tiro su suggerimento di Timber è però murato. L’incontro sembra molto tirato con i padroni di casa interessati a chiuderla e gli ospiti incapaci di riaprirla nonostante l’ampio volume di gioco creato. Al 71° i Gunners fanno onore ancora al loro soprannome con un tiro di Gyokeres da posizione decentrata, ancora una volta la difesa locale alza però gli argini.
Al 77° Livramento deve uscire per infortunio e Howe dà fiducia a Lascelles. Al minuto 82 Gyokeres si conferma l’aspirante cecchino per eccellenza degli ospiti ma il suo doppio tentativo di destro incappa prima in una respinta, poi in un tiro a lato. La caparbietà della squadra di Arteta è premiata al minuto 84 con il pareggio di testa di Merino su corner calciato da Rice. I padroni di casa non se la danno per inteso e provano a ritornare avanti al minuto 86 con Elanga su assist di Bruno Guimaraes, il tiro è però arginato dalla difesa ospite. Al 95° Gabriel Martinelli si vede respingere una conclusione dal limite di sinistro. Un minuto dopo, però, in pieno recupero, Gabriel Magalhaes fa scintillare gli occhi della tifoseria dell’Arsenal regalando ai Gunners in extremis la rete del 2-1 di testa su corner di Odegaard. Le speranze del nuovo pareggio della squadra di Howe si infrangono sul tiro di Lascelles respinto al minuto 99.
Premier League, Newcastle- Arsenal, il tabellino
Newcastle upon Tyne, domenica 28 settembre 2025, St Jame’s Park
Premier League, sesta giornata
Newcastle- Arsenal 1-2
Marcatori: 34° Woltemade (N), 84° Merino (A), 95° Gabriel Magalhaes (A)
Newcastle (4-3-3): Pope, Livramento, Burn, Tonali, Thiaw, Botman, Bruno Guimaraes, Joelinton 6.5 (94° Barnes), Woltemade 6.5 (67° Osula), Murphy 6 (66° Elanga), Gordon 6.5 (67° Trippier). A disposizione: Lascelles, Miley, Krafth, Willock, Ramsdale. All.Eddie Howe.
Arsenal (4-3-3): Raya, Timber, Calafiori 6.5 (70° Merino), Zubimendi 6 (82° Odegaard), Mosquera 5.5 (46° Saliba), Gabriel Magalhaes, Eze, Rice, Gyokeres, Saka 6.5 (70° Gabriel Martinelli), Trossard 6 (88° Lewis- Skelly). A disposizione: White, Arrizabalaga, Norgaard, Dowman. All.Mikel Arteta.
Arbitro: Jarrod Gillet (assistenti di linea Ian Hussin e Scott Ledger)
Ammoniti: Calafiori, Joelinton, Burn,