Championship, il Southampton parte con il piede giusto regalando lacrime al Wrexham

Il Southampton finisce sotto ma reagisce poi con determinazione e, nei minuti di recupero, manda in frantumi le aspirazioni di vittoria di un ingenuo Wrexham

Una aveva preso l’ascensore verso il basso scendendo dalla Premier League, l’altra verso l’alto spiccando il volo dalla Football League One. Tra Southampton e Wrexham, al Saint Mary’s Stadium, nella giornata d’esordio del campionato di Championship, la spuntano in pieno recupero i padroni di casa con il punteggio di 2-1. La squadra di Will Still parte quindi con il piede giusto e comincia a diffondere nell’aria il concetto di voler subito abbandonare la categoria per ritornare nel pianeta più luminoso del calcio d’Albione. Il Wrexham può prendersela soltanto con la sua ingenuità nell’avere gettato alle ortiche una gara che sembrava sul punto di condurre in porto favorevolmente.

Championship, Southampton- Wrexham, il primo tempo

La partita raggiunge un’alta infiammabilità già nei primi cinque minuti con un sussulto per parte. Al 1° il Southampton ci prova con Frazer il cui destro dal limite si perde a lato, al 4° il Wrexham replica con Windass che, su suggerimento di Moore, si vede respingere la conclusione. Le due compagini continuano a sfidarsi a viso aperto, all’8° gli ospiti hanno un sussulto con Coady ma il suo destro da posizione ravvicinata su corner di un ispirato Windass, in evidenza anche in fase di rifinitura, termina oltre la traversa. I padroni di casa rispondono con un’incornata di Robinson e un destro di Wellington che non sono però baciati dalle precisione. Con il trascorrere dei minuti la situazione resta ingessata e nessuna delle due compagini dà l’impressione di poter mettere sotto l’altra.

Al 12°. però, Windass fa tremare la traversa del Southampton con una conclusione da fuori area facendo sfiorare il vantaggio agli ospiti. La squadra di Still replica sei minuti dopo con un Robinson in vena di punzecchiature, prima con un destro parato, poi con un sinistro respinto, Subito dopo ci prova Downes ma la difesa del Wrexham alza ancora una volta il muro. Quando i biancorossi sembrano essere riusciti ad alzare i giri del motore, sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie a un rigore trasformato al minuto 22 da Windass e concesso per un fallo di Edwards su Moore. Al 30° il Wrexham sfiora il raddoppio con un’incornata di Brunt che sceglie ottimamente il tempo per sbucare di testa su una punizione di O’Brien ma è meno felice nella precisione.

Il Southampton pare accusare il colpo dello svantaggio ma torna a farsi rivedere al minuto 39 con un destro da centroarea di Armstrong su imbeccata di Downes su cui però Ward fa buona guardia. Non maggiore fortuna hanno, a fine frazione, i tentativi di Frazer (parato), Edwards (di testa fallito) e Welington (respinto). Al 48° Robinson pareggia il conto dei pali colpendone uno di sinistro e nel finale di tempo Armstrong si fa vedere per altre due volte senza riuscire a pungere. La prima frazione va in archivio con il Wrexham avanti ma un Southampton che dà l’impressione di essere ancora pienamente in partita e in condizione di riprenderla.

Championship, Southampton- Wrexham, il secondo tempo

Al 46° Windass fa cominciare meglio il Wrexham ricevendo la sfera da Cleworth ma mancando il raddoppio con un tiro respinto dal fortino difensivo del Southampton. I padroni di casa replicano con due tentativi di Charles respinti e di un generosissimo e determinato Armstrong al 48° di testa su corner di Edwards ma il risultato non muta assetto. Al 50° il Wrexham cerca di prendere il largo con Moore su assist del neozelandese ex Empoli Cacace ma il destro da fuori area è respinto. Il Southampton continua a credere nella rimonta e lo dimostra prima al 55° con un’incornata di Charles su cross di Robinson parata da Ward, poi con un tiro di Armstrong tre minuti dopo a lato su suggerimento di Downes. Al 68° Robinson dimostra ancora una volta di essere sceso in campo con la giusta temperatura di agonismo e ci prova di destro su assist di Charles, il portiere ospite, però, ancora una volta non si fa sorprendere.

I padroni di casa tengono il pallino del gioco senza però riuscire a tradurre in concretezza quanto riescono a creare. Al 69° Mateus Fernandes impegna il portiere del Wrexham con un tiro da fuori area. al 74° Stephens irrompe di testa su cross di Manning ma Ward salva ancora il vantaggio dei suoi. Al minuto 87 Robinson si fa vedere per un’ennesima volta pericolosamente in area ospite ma il suo colpo di testa non ha esiti apprezzabili. Stufo di subire l’offensiva dei biancorossi, il Wrexham cerca di prendere le contromisure per mettere in cassaforte il risultato favorevole ma nè il tiro di sinisto di Hardie nè quello di destro dal limite di Brunt riescono ad assecondare il suo desiderio. Il Southampton, invece, le sue intenzioni bellicose le conferma appieno e le traduce in moneta sonante al minuto 90 quando riapre i giochi con una punizione di Manning concessa per un intervento falloso su Charles. Sipario chiuso? Nemmeno per idea. I padroni di casa fanno capire di voler credere nel bottino pieno e sfoderano due sciabolate con Stephens e una con Downs che però non lasciano il segno. Il Wrexham, che poco prima aveva fallito un’ennesima volta il raddoppio con Smith, ha il torto di sottovalutare il messaggio in codice mandato dagli avversari e infatti capitola clamorosamente al 96° quando Stephens buca la porta di Ward con un tiro di destro. Il Southampton fa così sua in modo rocambolesco la sfida dimostrando che il teorema boskoviano secondo il quale “partita è finita quando arbitro fischia” funziona sempre.

Championship, Southampton- Wrexham, il tabellino

Southampton, sabato 9 agosto 2025, St Mary’s Stadium

Championship, prima giornata

Southampton- Wrexham 2-1

Marcatori: 22° (rig) Windass (W), 90° Manning (S), 96° Stephens (S)

Southampton (3-4-2-1): Bazunu 6.5, Edwards 6.5 (80° Stewart sv), Stephens 7, Quarshie 6.5, Sugawara 6 (60° Mateus Fernandes 6), Downes 6.5 (72° Archer sv) , Charles 7, Welington 6.5 (72° Manning 7), Fraser 6.5, Robinson 7, Armstrong 7 (60° Downs 6). A disposizione: Mc Carthy, Wood- Gordon, Brereton- Diaz, Matsuki. All.Will Still.

Wrexham (3-5-2): Ward 6, Cleworth 6, Coady 6, Brunt 6.5, Barnett 5.5 (73° Longman sv), Dobson 5.5, James 6, O’Brien 6,Cacace 5.5 (85° Mc Clean sv), Windass 6.5 (72° Hardie 6), Moore 6.5 (54° Smith 6). A disposizione: Okonkwo, O’Connell, Evans, Lee, Ashfield. All.Phil Parkinson.

Arbitro: James Bell.

Ammoniti: Cleworth, Downes, Mc Clean, Archer.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA