Prima frazione un po’ insipida e avara di occasioni da rete, seconda con molta più polpa. Il match tra Brentford e Arsenal va in archivio con il punteggio di 1-1. La dinamica della partita ha confermato l’ottimo momento di grazia delle due compagini con i padroni di casa bravi a non scomporsi dopo avere subito il gol dello svantaggio e addirittura in procinto di farla loro punzecchiando dopo l’1-1 a più riprese la porta di Raya. L’Arsenal continua a troneggiare in vetta, il Brentford a respirare aria d’Europa.
Brentford, giovedì 12 febbraio 2026, G Tech Stadium
Premier League, 26ª giornata
Brentford- Arsenal 1-1
Arbitro: John Brooks
Marcatori: 61° Madueke (A), 71° Lewis- Potter (B)
Ammoniti: Janelt, Gabriel Magalhaes, Viktor Gyokeres, Jensen, Ouattara,
Premier League, Brentford- Arsenal, il primo tempo
Dopo quattro minuti Brooks deve già far prendere aria al suo taccuino per appuntarsi il cartellino giallo comminato a Janelt. Al 10° arriva la prima occasione della gara ed è di marca ospite con un’incornata di Gabriel Magalhaes su traversone di Rice su cui però la difesa del Brentford alza gli argini. Al minuto 22 arriva la risposta della squadra di Andrews con due incornate di Thiago, la prima da distanza ravvicinata respinta su cross di Jensen, la seconda parata da Raya. Le due compagini tendono a controllarsi molto e a concedersi poco e il numero di occasioni da rete resta quindi esiguo su ambo i versanti. Al minuto 44 i padroni di casa ci riprovano con Lewis- Potter che, con un destro da centro area, conclude però a lato di molto. Va così in archivio a reti bianche un primo tempo sonnolento con pochissime occasioni degne di nota con una leggera superiorità della squadra di Andrews.
Premier League, Brentford- Arsenal, il secondo tempo
Al 48° i Gunners ci provano con un destro da centro area del nazionale belga Trossard su suggerimento di Viktor Gyokeres ma il tiro è respinto. Identico epilogo ha un sinistro di Thiago su assist di Ouattara su opposto versante al minuto 53. La ripresa sembra riservare una temperatura offensiva da ambo le parti più elevata rispetto alla prima frazione. Al minuto 55 Trossard ci prova con un destro da fuori area ma la difesa del Brentford fa muro. Tre minuti dopo è Madueke a sparare fuori misura il suo destro su corner dello stesso Trossard dal quale passa tutta la propulsione offensiva della squadra di Arteta.
L’Arsenal prova ad alzare i giri del motore e sembra manovrare con maggiore convinzione dei padroni di casa: al 58° Odegaard conclude alto di sinistro su imbeccata di Rice. Tanta insistenza da parte degli ospiti sfocia nella rete del vantaggio che giunge al minuto 61 con un’incornata di Madueke, bravo a sbucare con ottima scelta di tempo su un cross di Hincapiè.
Il Brentford non sembra però accusare il colpo e prova a riportarsi in carreggiata al 64° con un’incornata di Lewis- Potter su corner di Jensen che termina però a lato. La squadra di Andrews prende fiducia e rischia di capovolgere l’esito della contesa prima con un tiro di destro di Thiago parato da Raya al 67°, poi con sinistro di Kayode respinto due minuti dopo. Al minuto 71 i padroni di casa vedono premiata la loro generosità offensiva con la rete del pareggio con un’incornata del loro uomo maggiormente in evidenza, Lewis- Potter su assist di testa di Van Den Berg. All’80° Van Den Berg potrebbe capovolgere l’esito della sfida ma il suo destro termina fuori misura. Il Brentford insiste e al minuto 88 ci prova con un destro dal limite di Thiago su assist di Damsgaard che è però murato dalla difesa ospite. Al 92° ancora lui riceve la sfera da Jensen ma conclude alto. Al minuto 93 l’Arsenal rischia di infilare il gol beffa con un destro di Gabriel Martinelli su suggerimento di Timber ma Kelleher fa buona guardia. Due minuti dopo Henry si infortuna e Andrews manda in campo al suo posto Hickey. L’ultimo tentativo della partita è dei padroni di casa con Ouattara al minuto 97 su assist di Janelt ma la sfera è respinta.
Premier League, Brentford- Arsenal, come cambia la classifica
Il Brentford si porta al settimo posto con 40 punti dopo il terzo risultato utile di fila. L’Arsenal è invece sempre in vetta a quota 57 con quattro lunghezze di vantaggio sul Manchester City dopo il terzo risultato utile consecutivo.
Le prossime partite di Arsenal e Brentford
Macclesfield- Brentford (lunedì 16 febbraio, Fa Cup)
Brentford– Brighton (sabato 21 febbraio, Premier League 27a giornata)
Arsenal- Wigan (domenica 15 febbraio, Fa Cup)
Wolverhampton- Arsenal (mercoledì 18 febbraio, Premier League anticipo 31a giornata)
Premier League, Brentford- Arsenal, il tabellino
Brentford (4-2-3-1): Kelleher 6.5, Kayode 6.5, Ajer 5, Van Den Berg 6, Henry 5 (95° Hickey sv), Yarmoliuk 5 (73° Henderson sv), Janelt 6.5, Ouattara 7, Jensen 6.5, Lewis- Potter 7 (73° Damsgaard 6), Thiago 7. A disposizione: Pinnock, Valdimarsson, Collins, Donovan, Furo, Bentt. All.Keith Andrews.
Arsenal (4-3-3): Raya 6.5, Hincapiè 6.5 (81° Calafiori), Timber 6, Gabriel Magalhaes 6.5, Mosquera 5, Eze 5 (46° Odegaard 5), Zubimendi 5, Rice 6.5, Madueke 6.5 (70° Saka 5), Viktor Gyokeres 6.5, Trossard 7 (81° Gabriel Martinelli 6.5). A disposizione: White, Gabriel Jesus, Arrizabalaga, Norgaard, Lewis- Skelly. All.Mikel Arteta.