Nel terzo turno di FA Cup il Fulham vince in rimonta e passa il turno dopo aver eliminato il Middlesbrough per 3-1 in rimonta. Una gara caratterizzata da ritmi blandi nel primo tempo con il Middlesbrough che ha mantenuto il possesso palla a suo favore, portandosi in vantaggio dopo qualche minuto. Il Fulham non ha inciso sotto porta, con un atteggiamento sufficiente.
Nella ripresa la gara è cambiata, sia per i cambi effettuati che per l’andamento delle due squadre, il Fulham ha alzato leggermente il ritmo ed il valore della squadra ha messo alle strette un Middlesbrough meno aggressivo. Decisivi dalla panchina Wilson e Cairney.
FA Cup: Fulham-Middlesbrough, il primo tempo
Parte subito forte il Fulham mettendo alle strette il Middlesbrough, Adama Traoré appoggia per Lukić che calcia di destro, il suo tiro è da dimenticare. Il Middlesbrough poco dopo sfiora il vantaggio, Silvera afferra la sfera dalla destra, suggerisce per Conway, poi carica il tiro e Lecomte respinge bene. Si percepisce abbastanza equilibrio con le due squadre che si studiano con ritmi blandi.
Al 14o colpo di testa morbido di Kusi-Asare su un cross da parte di Castagne. Il Middlesbrough con pazienza cerca dei varchi focalizzandosi nelle zone centrali. Il Fulham si difende con attenzione ben compatto. Al 22o si cimenta con un tiro Reed, il suo sinistro però si perde sul fondo. Gilbert con un filtrante cerca Hackney che di poco non afferra la sfera mancando una buona occasione.
Il Fulham non riesce ad affondare, limitandosi alla conclusioni dalla distanza. Al 30o Hackney trova la rete, Silvera in due tempi conquista la sfera e poi con un cross serve il compagno per lo 0-1. Poco dopo Whittaker si crea lo spazio, si accentra e scarica il sinistro, Lecomte fa sua la sfera. In maniera confusionaria il Fulham cerca la reazione ma il Middlesbrough si oppone. Cuenca sfiora il pareggio nell’area piccola, il Middlesbrough si salva. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.
FA Cup: Fulham-Middlesbrough, il secondo tempo
Il Middlesbrough sfiora il raddoppio con Whittaker, con un dribbling efficace salta un avversario poi calcia, ma il suo tiro è impreciso. Il Fulham intensifica la manovra ma con difficoltà non impensierisce il Boro. ll tecnico Marco Silva effettua qualche cambio per cercare di trasmette qualche novità e sopperire alle mancanze offensive. Al 60o con un sinistro a giro dal limite, batte Brynn e trova il pareggio. Al 63o Conway tutto solo impatta la traversa, il Fulham distratto in questa circostanza. Il Fulham dopo il pareggio ottenuto ha conquistato il pallino del gioco, mentre il Boro appare più involuto.
Al 71o Kevin si lancia verso la porta, poi si accentra e tira di destro mandando di poco fuori la sfera. Al 74o Brynn salva i suoi in due occasioni pericolose, una dalla distanza e l’altra da parte di Robinson in posizione ravvicinata. Al 77o Smith Rowe porta in vantaggio il Fulham, impeccabile in area di rigore, pescato da Cairney. In pieno recupero Kevin chiude la gara sul 3-1.
FA Cup: Fulham-Middlesbrough, il tabellino
Londra, 10/01/2026, Craven Cottage
FA Cup: Terzo Turno
Fulham-Middlesbrough: 3-1
Marcatori: 30o Hackney(M), 60o Wilson(F), 77o Smith Rowe(F), 93o Kevin(F)
Fulham: Lecomte, Castagne, Diop, Cuenca, Sessegnon( 66o Robinson), Reed( 56o Cairney), Lukić, Kevin, Smith Rowe( 86o Berge), Adama Traoré( 56o Wilson), Kusi-Asare( 57o Jiménez); All. Marco Silva
Middlesbrough: Brynn, Browne, Malanda, Ayling( 80o Fry), Targett( 86o Hansen), Gilbert, Morris, Silvera, Hackney( 81o Nypan), Whittaker( 81o Ibeh), Conway(63o Burgzorg); All. Kim Hellberg
Arbitro: Lewis Smith
Ammoniti: Gilbert(M), Burgzorg(M), Cuenca(F)
Espulsi: nessuno