Il West Ham ingaggia, dal Southampton, il centrocampista portoghese Mateus Fernandes, dopo averlo corteggiato a lungo in questa sessione estiva di calciomercato; 21 anni, prodotto dell’academy dello Sporting Lisbona, Fernandes arriva nell’East End londinese per una cifra che si aggira sui 44 milioni di euro, il terzo acquisto più caro nella storia della società, dietro solo a Sébastien Haller (50 milioni di euro) e a Max Kilman (47,5 milioni di euro). Il giovane talento portoghese ha firmato un contratto di 5 anni dopo essersi reso protagonista (assieme all’altro acquisto degli Hammers in questa sessione di calciomercato, ovvero Kyle Walker-Peters) nella scorsa stagione con la maglia dei Saints, nonostante la retrocessione in Championship.
Militante nella nazionale portoghese under 21, Mateus Fernandes è un centrocampista completo, creativo e di qualità, sia in attacco che in difesa, e queste caratteristiche lo hanno reso uno dei centrocampisti più forti d’Europa fra i suoi coetanei; nella stagione 2024/25 è stato votato, in base anche alle statistiche di rendimento, fra i migliori centrocampisti dell’anno in Premier League, grazie soprattutto al suo lavoro in fase difensiva e ai passaggi progressivi da cui partivano le occasioni da rete della propria squadra. Un talento a centrocampo con pochi eguali, capace di trovare il giusto mix tra qualità creative in attacco e grandi doti difensive, portando tanto rinnovamento in un reparto che, fino ad ora, ha peccato di lentezza e prevedibilità; Mateus Fernandes, per questa stagione in Claret & Blue, ha scelto di vestire la maglia numero 18.
Calciomercato West Ham, Mateus Fernandes: “Il West Ham è un club enorme, il progetto, lo stadio, la città, tutte cose di altissimo livello”
Davanti ai microfoni e alle telecamere di West Ham TV, Fernandes ha tenuto la sua prima intervista con la divisa degli Irons, di seguito le sue prime sensazioni: “Sono molto felice di essere qui e molto emozionato di giocare per il West Ham, penso sia un grande passo per me e non vedo l’ora di iniziare; il West Ham è un club enorme, il progetto, lo stadio, la città: tutte cose di altissimo livello. La prima cosa che mi ha colpito è stato lo stile di gioco, voglio provare a giocare un buon calcio, non solo correre e provare a segnare, ma proprio giocare bene a calcio, e per questo credo che questa squadra sia stata la scelta giusta. Il mister mi ha già parlato del progetto, mi ha mostrato ciò che voleva fare e penso sia fantastico, mi è piaciuto molto.”
“Cercherò sempre di aiutare i miei compagni di squadra e la società dando il mio contributo sul campo, facendo del mio meglio. Sono arrivato in Premier League l’anno scorso e per me era tutto nuovo, avevo problemi con la lingua, all’inizio è stato difficile, ma i compagni di squadra mi hanno aiutato; al Southampton ero felice, ma credo che era arrivato il momento giusto per voltare pagina. Penso che la cosa più importante sia cercare di dare il massimo ogni giorno, non solo in partita, ma anche in allenamento, in palestra, nel recupero e in tutto il resto, credo che tutto conti; sono qui per cercare di aiutare i miei compagni di squadra. Voglio provare a vincere ogni partita e ad avere più successo possibile.”