Nè vinti nè vincitori. Leeds e Newcastle si danno battaglia all’Elland Road senza esclusione di colpi ma non riescono a profanare le rispettive porte. Alla luce di quanto emerso nella dinamica della gara, la divisione della posta si può considerare verdetto equo. Il Leeds torna a muovere la classifica dopo il brusco stop contro l’Arsenal e recupera un po’ di morale dopo l’uscita di scena in Carabao Cup per mano dello Sheffield Wednesday al termine di una sequenza rigori autolesionista.
La squadra di Eddie Howe deve invece ancora rimandare il primo successo stagionale e incamera il secondo pareggio dopo quello della sfida inaugurale con l’Aston Villa.
Premier League, le situazioni di Leeds e Newcastle
Quella che le attende è la gara numero 101. All’Elland Road Leeds e Newcastle tornano a sfidarsi. I padroni di casa sono reduci dal successo con l’Everton ma anche dalla sonora sconfitta contro l’Arsenal e dall’eliminazione clamorosa in Carabao Cup contro lo Sheffield Wednesday.
Il Newcastle di Eddie Howe ha invece incamerato soltanto un punto, frutto del pareggio contro l’Aston Villa e con una sconfitta per 2-3 sul filo di lana contro il Liverpool. I Magpies sono quindi in cerca della loro prima vittoria stagionale. Nelle cento precedenti sfide, il Leeds ha avuto la meglio in 39 occasioni, il Newcastle in 49. I segni ics sono stati invece ventuno.
Premier League, Leeds- Newcastle, il primo tempo
Al 7° Nmecha prova ad affondare la lama su cross di Stach e a far prendere il largo ai padroni di casa ma il suo tiro è respinto. Identico epilogo ha una conclusione dello stesso Stach poco dopo su imbeccata di James. Il Leeds ha intenzione di lasciarsi alle spalle la doppia amarezza con una vittoria convincente e lo dimostra sin dai minuti d’esordio. Al 9° Stach conferma la sua buona vena con la seconda conclusione della sua gara da fuori area, a mancare all’appello è però la mira. La prima conclusione ospite giunge al minuto 16 con Osula che raccoglie un cross di Tonali ma vede la difesa di casa alzare gli argini.
Al minuto 28 un destro da centro area di Ramsey è respinto ancora dalla difesa del Leeds. I padroni di casa sembrano maggiormente in confidenza con la manovra e lo dimostrano con due concolusioni in serie di Stach e James al 33°, la prima su suggerimento di Longstaff, la seconda su cross di Gudmundssson, entrambi i tentativi sono però respinti.
Al minuto 38 è Gnonto a provare a salire in cattedra ma le sue due conclusioni di destro non sortiscono esiti apprezzabili e terminano a lato. Il Newcastle prova a scuotersi con Murphy che, al minuto 40, su cross di Ramsey, non inquadra lo specchio della porta e tre minuti dopo si fa parare da Perri la conclusione su suggerimento di Trippier. Al 46° Schar, da fuori area, conclude a lato. Il primo tempo termina così a reti bianche, dopo un iniziale predominio dei padroni di casa, gli ospiti sono riusciti a darsi la scossa ma, da ambo le parti, è mancata la precisione.
Premier League, Leeds- Newcastle, il secondo tempo
Al 51° il Leeds prova a sfondare con Bogle il cui sinistro da fuori area termina però alto. Al minuto 54 il Newcastle risponde con Murphy che riceve la sfera di Schar ma si vede parare il tiro da Perri. Al 69° la compagine di Howe perde Botman per infortunio, al suo posto entra Barnes. Al minuto 71 Hall riceve la sfera da Tonali ma non ha la mira ad assisterlo. Al 74° Calvert- Lewin cerca subito di ringraziare Farke per la fiducia in lui riposta nel farlo entrare in campo ma il suo destro da fuori area termina a lato di molto.
Anche la ripresa procede lungo il binario dell’equilibrio e nessuna delle due compagini sembra in grado di premere sull’acceleratore. Al 90° Calvert- Lewin ci prova con un destro su assist di Bogle ma Pope non si fa sorprendere. Al 92° è Barnes a vedersi respingere la conclusione su imbeccata di Tonali.
Premier League, Leeds- Newcastle, il tabellino
Leeds, sabato 30 agosto 2025, Elland Road
Premier League, terza giornata
Leeds- Newcastle 0-0
Leeds (4-3-3): Perri, Bogle, Rodon, Struijk, Gudmundsson 5.5 (80° Justin), Longstaff, Gruev, Stach, James 6 (60° Aaronson), Nmecha 6.5 (70° Calvert- Lewin), Gnonto 6.5 (60° Harrison). A disposizione: Bijol, Piroe, Darlow, Okafor, Bornauw. All.Daniel Farke.
Newcastle (5-3-2): Pope, Trippier 6 (61° Hall), Schar, Botman 5.5 (69° Barnes), Burn. Livramento, Bruno Guimaraes, Ramsey 6 (46° Miley), Tonali, Murphy 6.5 (62° Elanga), Osula. A disposizione: Ramsdale, Krafth, Lascelles, Willock, Thiaw. All.Eddie Howe.
Arbitro: Peter Bankes (assistenti di linea Eddie Smart e Blake Antrobus).
Ammoniti: Pope, Gnonto