Championship, Watford e Southampton si dividono la posta al termine di un incontro pirotecnico

Avanti per due volte, il Southampton non riesce a chiuderla e si fa rimontare per due volte dal coriaceo Watford, bravo a crederci sino al termine

Southampton ingenuo o Watford caparbio? Nel 2-2 con cui le due compagini si sono divise la posta vi sono ambedue le componenti. Il Southampton si è portato in quota per ben due volte, sospinto soprattutto da un ispirato Manning, ma i padroni di casa hanno saputo rintuzzarne la fuga avendo in Irankunda il loro principale elemento ispiratore.

Championship, le situazioni di Watford e Southampton

Ambedue sono reduci da un avvio di stagione tra alti e bassi. Con quattro punti in classifica a testa, Watford e Southampton affrontano l’impegno della quarta giornata di Championship al Vicarage Road. I giallorossi padroni di casa, dopo avere steccato contro il Charlton, hanno messo a sedere i Queen’s Park Rangers e diviso la posta con lo Swansea City. I Santi di Will Still, invece, dopo il 2-1 a favore contro il Wrexham dell’esordio, hanno pareggiato contro l’Ipswich Town e pagato dazio contro lo Stoke City. In Carabao Cup, però, hanno trovato gloria fermando la corsa del Norwich City con un netto 3-0.

Championship, Watford- Southampton, il primo tempo

Il Southampton parte subito a marcia veloce con due iniziative di Roerslev e Archer che, lanciati dalle retrovie, sono però pizzicati in fuorigioco. La prima conclusione degna di nota è però dei padroni di casa con un destro di Bola al 7° respinto dalla difesa ospite. I Santi non fanno attendere la loro reazione e rispondono al 9° con un sinistro di Robinson su cui però Selvik fa buona guardia. Al 10° ospiti ancora insidiosi con un’incornata di Wood su corner di Manning ma la precisione non ha il biglietto d’invito. Subito dopo, però, Archer non sbaglia infilando Selvik con un destro da distanza ravvicinata ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La squadra di Still ha cominciato la partita prendendo decisamente il comando dell’offensiva. Il Watford non sembra accusare il colpo e al 13° prova subito a rimettersi in carreggiata con un tiro dal limite di Irankunda su assist di Sissoko, la mira non è però invitata.

Al minuto 17 Irankunda si conferma il più ispirato dei padroni di casa ma il suo calcio di punizione termina fuori misura. Al 29° il Southampton prova a prendere il largo con Archer che, servito da Fraser, trova però la buona opposizione di Selvik. Dopo un paio di sussulti dei padroni di casa, la squadra di Still sembra riprendere a controllare la gara proteggendo il vantaggio.

Al minuto 36 Manning, giocatore di buon movimento, cerca di sorprendere Selvik con una sciabolata dal limite ma senza riuscire nell’intento. Al 41° gli ospiti si rendono ancora insidiosi con un doppio tentativo di Archer e Azaz, in entrambi i casi però Selvik si oppone. Il Watford replica con un’incornata di Kayembe e un destro dal limite di Kyprianou che vanno però a trovare la linea di fondo. Il primo tempo termina con i Santi in vantaggio di misura ma con un Watford determinato a riprenderla.

Championship, Watford- Southampton, il secondo tempo

Al 49° il Southampton prova a prendere il largo con Archer ma il suo tiro da distanza ravvicinata non ha esiti apprezzabili. Al 56° i padroni di casa rispondono con un tiro dal limite di Ngakia su assist di Irankunda che però va ad amoreggiare con il fondo del campo. Al 65° Baah ringrazia nel modo migliore Pezzulano per avergli dato fiducia facendolo entrare in campo e pareggia dopo avere raccolto un filtrante di Vata. La rete dei padroni di casa punisce l’ingenuità della squadra di Still nel non essere riuscita ad allargare il fossato.

Al 70° il Watford cerca di capovolgere l’esito della contesa con Kyprianou su assist di Irakunda ma il tiro è respinto. Altri due tentativi di Ngakia e dello stesso Irankunda si infrangono contro Bazunu. Ottenuto il pareggio, i padroni di casa spingono sull’acceleratore per cercare di mettere in cassaforte quella che sarebbe la seconda vittoria stagionale e seconda interna.

Al minuto 74 Azaz ha l’occasione per portare di nuovo avanti gli ospiti ma il suo tiro da fuori area è parato da Selvik. Il match continua a essere aperto a ogni situazione e lo spettacolo ne beneficia. Al 78° gli ospiti tornano in orbita grazie a uno dei loro migliori uomini, Manning, direttamente su calcio di punizione. Al minuto 81 , però, il Watford fa ritornare il match in equilibrio per la seconda volta con una punizione di Irankunda. All’85° Stephens, di testa, su cross di Manning, fallisce il nuovo vantaggio degli ospiti.

Championship, Watford- Southampton, il tabellino

Watford, sabato 30 agosto 2025, Vicarage Road

Championship, quarta giornata

Watford- Southampton 2-2

Marcatori: 10° Archer (S), 65° Baah (W), 78° Manning (S), 81° Irankunda (W).

Watford (3-5-2): Selvik 6.5, Alleyne 5.5 (57° Baah 6.5), Keben 5.5, Abankwah 5.5, Ngakia 6.5 (92° Andrews sv), Kyprianou 6.5, Bola 6, Sissoko 5.5, Kayembe 6 (57° Vata 6), Kyerrumgaard 5 (84° Semedo sv), Irankunda 7 (83° Doumbia sv). A disposizione: Pollock, Baxter, Morris, Dele Bashiru. All.Paulo Pezzolano.

Southampton (3-4-3): Bazunu 6, Stephens 6, Harwood- Bellis 5.5, Wood- Gordon 5.5, Roerslev 6 (88° Williams sv), Manning 7, Azaz 6.5 (84° Stewart sv), Charles 6.5, Archer 6.5 (76° Armstrong sv), Fraser 5.5 (76° Matsuki 6), Robinson 6 (76° Downs sv). A disposizione: Mc Carthy, Edwards, Quarshie, Taylor. All.Will Still.

Arbitro: Farai Hallam

Ammoniti: Manning, Harwood- Bellis, Charles, Irankunda, Abankwah, Matsuki, Downs,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA