Secondo con 63 punti lo scorso campionato, ci riprova quest’anno. Nella giornata inaugurale della League of Ireland, il Derry mette subito in mostra le sue intenzioni bellicose superando lo Sligo. Bisaccia piena di punti anche per il Drogheda che va a imporsi sul terreno del Galway. Lo Shelbourne impatta sul campo del Waterford, pareggio anche tra Bohemians e St Patrick. Rimandato invece a lunedì 23 febbraio il match tra gli Shamrock Rovers detentore del titolo e il Dundalk fresco di ritorno in massima serie.
League of Ireland, il Derry si impone sullo Sligo
Era il 26 ottobre scorso quando si regalò l’ultima soddisfazione in ordine di tempo davanti al suo pubblico sconfiggendo per 2-1 gli Shamrock Rovers che si sarebbero poi aggiudicati il titolo. Il Derry comincia con il piede giusto e supera lo Sligo, desideroso di riscattarsi dopo l’ultimo campionato deficitario, con il punteggio di 2-1. I padroni di casa sono riusciti ad avere la meglio in rimonta e sul filo di lana quando ormai il risultato sembrava destinato al pareggio. Sligo avanti al 30° con un destro dal limite di Hakiki su cross di Esua. Il Derry ha il merito di non scomporsi e al minuto All’82° Bannon regala agli ospiti il pareggio con un destro dal limite dell’area. Al minuto 91 Thomas finalizza nel modo migliore un contropiede condotto dallo stesso Bannon e regala ai locali l’ormai insperata posta piena. “Sapevamo che contro lo Sligo sarebbe stata una partita difficile -confida il riconfermato tecnico del Derry ed ex Larne Tiernan Lynch a RTE – abbiamo dovuto lavorare molto duramente per cercare di segnare, ci sono state un paio di occasioni che sicuramente avremmo potuto sfruttare meglio”.
League of Ireland, il Drogheda coglie la posta piena nella tana del Galway
Se il Derry stappa subito lo spumante, il Drogheda, sesto lo scorso campionato e con il desiderio di migliorare la sua posizione, non è da meno imponendosi per 1-0 sul terreno del Galway. La partita sembra incamminata verso la divisione della posta quando al 91° Godden, sugli sviluppi di un’azione di contropiede condotta da Brennan, regala agli ospiti i tre punti.
League of Ireland, reti bianche tra Bohemians e St Patrick’s
Nè vinti nè vincitori tra Bohemians e St Patrick’s che si dividono la posta pareggiando per 0-0. Le due squadre si sono espresse a viso aperto senza però riuscire a profanare le rispettive porte. Il Bohemians concluse al quarto posto con 54 punti la stagione 2025, il St Patrick’s subito dopo con 52.
League of Ireland, pareggio tra Waterford e Shelbourne
Il segno ics ha regnato sovrano anche nel match tra Waterford e Shelbourne conclusosi con il punteggio di 1-1. I padroni di casa chiusero al nono posto con 39 punti lo scorso campionato e nell’attuale vorrebbero evitare questi patemi d’animo. Lo Shelbourne, dal canto suo, punta a riprendersi il titolo conquistato due stagioni fa e poi perso per mano degli Shamrock Rovers nel 2025 quando giunse solo terzo con 59 punti. Shelbourne avanti al 13° con un sinistro di Martin su suggerimento di Odubeko. Il Waterford ottiene il pareggio al minuto 55 con un colpo di testa di Lonergan su punizione di Noonan.
La prima giornata sarà completata dalla disputa del match tra gli Shamrock Rovers e il Dundalk, quest’ultimo assente dalla massima serie dal 2024, sarà recuperata lunedì 23 febbraio alle 21.
Derry- Sligo 2-1
Galway-Drogheda 0-1
Bohemians- St Patrick’s 0-0
Waterford- Shelbourne 1-1
Shamrock Rovers-Dundalk 23 febbraio
Derry e Drogheda punti 3, Waterford, Shelbourne, Bohemians e St Patrick’s 1, Dundalk, Shamrock Rovers. Sligo e Galway 0