Premier League: il Manchester United supera a fatica il Burnley per 3-2

Nella 3ª giornata di Premier League, il Manchester United porta a casa la prima vittoria in campionato trionfando per 3-2 contro un Burnley, dominando nel primo tempo ma facendosi rimontare nella seconda frazione, con il gol vittoria di Bruno Fernandes su rigore

Il Manchester United si riprende in parte dalla clamorosa eliminazione di Carabao Cup, vincendo per 3-2 in casa contro il Burnley nella 3^ giornata di Premier League; dopo un primo tempo pressoché perfetto dei Red Devils, chiuso in vantaggio per l’autorete di Josh Cullen, nel secondo tempo il Burnley entra in campo con una verve differente e riesce a trovare il pareggio con Lyle Foster. Passa solo un minuto e lo United va sul 2-1 con la rete di Mbeumo, ma i Clarets non mollano e 10 minuti più tardi trovano il 2-2 con Jaidon Anthony; un rigore nel recupero di Bruno Fernandes regala i primi 3 punti in campionato alla squadra di Amorim.

Premier League, Manchester United-Burnley: il primo tempo

Parte subito all’attacco il Manchester United, premendo il piede sull’acceleratore e andando vicino al gol al 5′ con Matheus Cunha, che ha provato a girare bene il pallone di testa su un calcio di punizione battuto da Bruno Fernandes, ma è bravo Dúbravka a bloccare la sfera con una parata in tuffo; al 14′ altra occasione per lo United, con un lancio con il contagiri di Bruno Fernandes per Mbeumo, che di sinistro prova a giro ma ancora Dúbravka dice di no, e un minuto dopo lo stesso attaccante camerunense tira a lato malamente su un assist di Mason Mount.

I Red Devils sono più pericolosi in zona offensiva, il Burnley soffre il gioco della squadra di Amorim, soprattutto sulle fasce, e al 17′, Kyle Walker atterra Mount in area di rigore, l’arbitro Barrott inizialmente concede il rigore, ma dopo la decisione del VAR annulla, perchè il fallo è stato dell’ex giocatore del Chelsea; al 27′ passa lo United, con un po’ di fortuna, con un colpo di testa di Casemiro che si stampa sulla traversa, sul rimpallo il pallone sbatte sulla schiena di Josh Cullen e finisce in rete, a nulla serve la parata di Dúbravka, quando la palla aveva già varcato la linea di porta.

Manchester United meritatamente in vantaggio, aldilà della fortuna; la prima occasione degna di nota del Burnley arriva al 37′, con Hannibal Mejbri, l’ex della partita, servito bene in mezzo all’area da Bruun Larsen, che spara alto sopra la traversa nonostante avesse tutto il tempo per calibrare il tiro. Al 39′ chance del raddoppio per i Red Devils, con un colpo di testa di Mount che scheggia la traversa su corner di Mbeumo; al 45′ ancora United vicino al raddoppio, con una volée su calcio d’angolo di Diallo cercato dalla bandierina da Bruno Fernandes, con Dúbravka in traiettoria che risponde “presente” e non si fa superare.

Lo stesso Diallo, nel recupero del primo tempo, si divora la rete del raddoppio a porta sguarnita: servito stupendamente da Mbeumo, a porta sguarnita sparacchia malamente a lato; la prima frazione di gioco si chiude sull’1-0 per i padroni di casa, che hanno dominato per tutti i primi 45 minuti ma molto imprecisi sotto porta, concretizzando meno di quanto hanno creato; al contrario, sin qui, notte fonda per il Burnley, che non si è mai fatto vedere dalle parti di Bayındır, tranne nell’occasione del tiro di Hannibal.

Premier League, Manchester United-Burnley: il secondo tempo

Parte con il botto il secondo tempo, che a sorpresa, dopo 10 minuti dal fischio di ripresa del gioco, vede il Burnley entrare in campo con tutta un’ altra attitudine rispetto al primo tempo, e al 56′ trova il pari con Lyle Foster, che servito da Bruun Larsen batte Bayındır con un tiro nell’angolino basso di sinistra; succede tutto in un minuto, con lo United che al 57′ ripassa in vantaggio, con uno dei giocatori migliori della partita, ovvero Bryan Mbeumo, sull’assist di Diogo Dalot, che da due passi deve solo insaccare in rete.

Partita elettrizzante e più viva che mai, nemmeno il tempo di esultare per i Red Devils, che al 66′ i Clarets trovano ancora una volta il pareggio, sugli sviluppi di calcio d’angolo, il più lesto sotto porta è Jaidon Anthony, bravo a mettere in rete il pallone dopo che una serie di rimpalli l’ha fatto carambolare sui propri piedi; grande ritorno in partita per la squadra di Scott Parker, che dopo il primo tempo rischiava l’imbarcata, ma ora può sognare il colpaccio.

Gli uomini di Amorim tentano il tutto per tutto per portare a casa i 3 punti, dopo aver dominato per gran parte della partita, e ci provano con un tiro di Zirkzee all’ 82′, ma la conclusione finisce di poco sopra la traversa; grande occasione all’86’, con uno dei pochi sussulti fin qui da parte di Benjamin Šeško, con un colpo di testa che scheggia la traversa sul cross dalla destra di Mbeumo. In pieno recupero, Barrott, dopo una revisione al VAR, fischia un rigore in favore del Manchester United per una trattenuta ingenua di Jaidon Anthony su Amad Diallo, dal dischetto va il solito Bruno Fernandes che supera Dúbravka e segna il 3-2 definitivo.

Una partita in cui lo United, sprecone, stava per essere beffato nuovamente, in cui si è messo in difficoltà con le proprie mani, ma ancora una volta ci pensa Bruno Fernandes, come è accaduto tante volte in questi ultimi anni, a tirare fuori le castagne dal fuoco, i tifosi non avrebbero mai perdonato un altro passo falso casalingo, per lo più contro una neopromossa; dall’altra parte un Burnley che ha lottato e ha provato a portare a casa almeno un punto, ma pesa come un macigno un primo tempo in cui non è praticamente uscito dagli spogliatoi.

Premier League, Manchester United-Burnley: il tabellino della partita

Manchester, 30/08/2025, Old Trafford
Premier League, 3^ giornata

Manchester United-Burnley: 3-2
Marcatori: 27′ aut. Cullen (B), 56′ Foster (B), 57′ Mbeumo (MU), 66′ Anthony (B), 97′ B. Fernandes (MU)

Manchester United (3-4-2-1): Bayındır (P); Yoro (85′ Mazraoui), de Ligt, Shaw; Diallo, Casemiro (72′ Šeško), B. Fernandes (c), Dalot; Mbeumo, Mount (46′ Mainoo); Cunha (31′ Zirkzee). A disposizione: Onana (P), Maguire, Dorgu, Ugarte, Heaven. All. Rúben Amorim

Burnley (4-2-3-1): Dúbravka (P); Walker, Ekdal (83′ Worrall), Estève, Hartman; Ugochukwu (76′ Laurent), Cullen (c); Bruun Larsen (83′ Sonne), Mejbri (65′ Tchaouna), Anthony; Foster. A disposizione: Weiß (P), Edwards, Flemming, Ramsey, Pires. All. Scott Parker

Arbitro: Sam Barrott
Ammoniti: 76′ B. Fernandes (MU), 89′ Tchaouna (B), 94′ Anthony (B), 96′ Foster (B), 97′ Laurent (B), 97′ Walker (B)
Espulsi:

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA