Dopo un iniziale momento di difficoltà, Igor Jesus e compagni hanno preso le redini del gioco senza mollarle più e accedono ai playoff per sperare negli ottavi di finale.
Alla fine della partita, in casa Nottingham Forest, convivono un sorriso e un muso lungo. Il primo ha il volto della gioia per il poker rifilato a un Ferencvaros sceso al City Ground senza ancora avere subito un graffio nelle precedenti sfide. Il secondo è invece dettato dal pensiero che, non vi fosse stato lo stop con il Braga, gli ottavi di Europa League avrebbero potuto diventare realtà direttamente senza il bisogno di passare dalle forche caudine dei playoff. Ma tanto è, la squadra di Dyche ha sfoderato un’ottima prova autorale con un Igor Jesus particolarmente ispirato rendendo piccola piccola la formazione di Budapest il cui nome significa letteralmente “città di Francesco” e costringendola a doversi anch’essa giocare il passaggio agli ottavi attraverso i playoff. I magiari hanno subito cercato di mettere le cose in chiaro con un palo di Zachariassen e poi si sono affidati alle iniziative di un tonico Yusuf ma tutto è risultato per loro vano al cospetto di un Nottingham Forest sicuro dei suoi mezzi e che, dopo il palo subito, ha trasformato la paura di finire sotto in una superiorità costante e senza sbavature.
Nottingham, giovedì 29 gennaio 2026, City Ground
Europa League, ottava giornata
Nottingham Forest- Ferencvaros 4-0
Marcatori: 17′ Otvos (F) (aut), 21′ e 55′ Igor Jesus (NF), 90° (rig) Mc Atee (NF)
Arbitro: Sebastian Gishamer (Austria)
Ammoniti: Dominguez, Otvos
Europa League, Nottingham Forest-Ferencvaros: primo tempo
Sfida d’alta quota al City Ground tra il Nottingham Forest quindicesimo con undici punti e per ora ai playoff per cercare di accedere agli ottavi e il Ferencvaros, settimo con quindici e già con un piede nella qualificazione senza passare per i playoff. La squadra di Sean Dyche ha bisogno di scacciare i fantasmi della sconfitta patita in terra lusitana contro il Braga. I magiari arrivano invece in terra d’Albione imbattuti. La prima occasione è degli ospiti che ci provano al 6° con un tiro dal limite di Szalai su suggerimento di Cadu respinto. Subito dopo la porta di Sels trema per effetto di un palo colpito da Zachariassen di testa su corner di Levi. In avvio di ostilità la compagine ungherese conferma tutto il suo potenziale di pericolosità. L’offensiva ospite prosegue con un tiro di sinistro dal limite di Julio Romao che non inquadra però lo specchio della porta. Il Nottingham Forest comincia a cercare di prendere le contromisure e lo fa al minuto 11 con un’incornata di Sangarè su assist, sempre di testa, di Morato respinta. Al 15′ Ndoye riceve da Neco Williams e impegna il portiere ospite Grof con un destro da posizione decentrata.
I padroni di casa crescono in intensità dopo il piccolo trotto della fase iniziale e al minuto 17 mettono la freccia per effetto di un’autorete di Otvos nel tentativo di neutralizzare un’imbeccata di Yates. Al minuto 20 Igor Jesus per poco non raddoppia su assist di Ndoye. Il Nottingham Forest sembra prendere decisamente le redini della situazione e al minuto 21 raddoppia con lo stesso Igor Jesus autore di un destro dal centro dell’area. La squadra di Dyche prova subito a incrementare ulteriormente il bottino ma i tentativi in serie di Ndoye con un sinistro a lato e Mc Atee per due volte, prima con parata del portiere ospite e poi fuori misura, non alterano il risultato temporaneo. Al 28′ al club degli aspiranti cecchini si iscrive anche Dominguez ma il suo sinistro è respinto.
Il Ferencvaros sembra scomparso dal campo e si rivela incapace di riorganizzare l’iniziativa, frastornato dal micidiale uno-due dei padroni di casa. Il ritmo della gara subisce una leggera flessione con il Nottingham Forest che, acquisito il doppio vantaggio, prova a rifiatare. Nel finale di frazione gli ungheresi provano a scuotersi, prima con un colpo di testa di Zachariassen al minuto 47 su cross di Levi parato da Sels, poi con una conclusione di sinistro di Yusuf fuori misura. Zachariassen sfodera un ulteriore tentativo con un’inzuccata ma senza esiti apprezzabili. La prima frazione va così in archivio con il Nottingham Forest avanti con merito per 2-0 e un Ferencvaros che, dopo un’iniziale fiammata caratterizzata anche da un palo colpito, si è poi leggermente ripreso a fine tempo.
Europa League, Nottingham Forest-Ferencvaros: secondo tempo
Il tecnico dei magiari Robbie Keane spende il primo slot di cambi tirando fuori dalla mischia un Levi che pur si era rivelato discreto nella prima frazione per inserire Joseph. La squadra di Dyche riprende da dove aveva interrotto: al 47° Yates impegna Grof con un sinistro su suggerimento di Dominguez, due minuti dopo è Igor Jesus a mettere a lato di testa su cross di Abbott. Il monologo dei padroni di casa prosegue al minuto 53 con un tiro di Ndoye respinto su assist di Yates. Subito dopo è Dominguez a impegnare con un tiro da posizione ravvicinata il portiere ospite. Il Nottingham Forest giostra il gioco a piacere con continue punzecchiature mentre il Ferencvaros sembra rimasto a meditare negli spogliatoi. Al 54′Ndoye, su assist di Sangarè, impegna ancora il portiere ospite con un tiro di destro da posizione decentrata. Tanta insistenza dei padroni di casa è premiata con la rete del 3-0 che giunge al minuto 55 con un destro di Igor Jesus su filtrante di Sangarè. Gli ungheresi provano a scuotersi con i loro uomini più ispirati, ovvero Zachariassen e Yusuf, il primo mette la sfera fuori misura al 59° con un tiro di destro, il secondo vede Sels opporsi al suo tentativo di testa su traversone di Cadu un minuto dopo.
Al minuto 67 Dyche fa rifiatare Neco Williams e inserisce Aina. Al minuto 68 Dominguez, di testa, potrebbe sfornare il poker su spiovente di Mc Atee ma il suo tentativo è respinto. Gli ungheresi cercano almeno di mettere a segno la rete della bandiera con un tiro di sinistro di Yusuf dal limite su suggerimento di Kanichowsky ma la palla termina a fondocampo.
All’80° Gibbs-White prova a far compagnia a Igor Jesus nel tabellino dei marcatori ma la sua incornata nell’area piccola su traversone di Ndoye non inquadra lo specchio della porta. Il Nottingham Forest è in pieno controllo della gara, complice anche l’ampiezza del vantaggio acquisito mentre il Ferencvaros sembra essere orfano di cartucce da sparare appoggiando la sua magra offensiva su Zakariassen dopo l’uscita del propositivo Yusuf. Al minuto 82 un sinistro dal limite di Mc Atee è neutralizzato da Grof. All’88’ Otvos, in serata storta per essere già stato il protagonista dell’autogol che ha aperto le marcature del Nottingham commette fallo su Ndoye, si prende un’ammonizione e procura un rigore per i padroni di casa. Dagli undici metri Mc Atee non sbaglia per il poker.
Europa League: come cambia la classifica
Il Nottingham Forest si porta al tredicesimo posto con 14 punti e accede ai playoff per cercare di disputare gli ottavi di finale. Stesso discorso per ilFerencvaros terminato avanti di un punto e una posizione rispetto alla squadra di Sean Dyche.
Europa League, Nottingham Forest-Ferencvaros: il tabellino
Nottingham Forest- Ferencvaros 4-0
Nottingham Forest (4-3-3): Sels 6.5, Abbott 6.5, Milenkovic 6.5 (78° Murillo sv), Morato 6.5, Neco Williams 7 (67′ Aina 6), Mc Atee 6.5, Yates 6.5, Sangarè 6.5 (66° Gibbs- White 6), Ndoye 6, Igor Jesus 7.5 (66° Hudson- Odoi 6), Dominguez 6.5 (84° Bakwa sv). A disposizione: Gunn, Bakwa, Whitehall, Thompson, Sinclair, Hammond, Willows. All. Sean Dyche.
Ferencvaros (3-5-2): Grof 5.5, Cissè 5.5, Otvos 5, Makreckis 5.5, Szalai 5.5, Julio Romao 6 (90° Golik sv), Kanichowsky 6 (73° Keita 5.5), Levi 6 (46′ Joseph 5.5), Carlos Eduardo 5.5, Yusuf 7 (73° Gruber sv), Zachariassen 6.5 (84° Madarasz sv). A disposizione: Varga, Golik, Lakatos, Nagy, Toth. All.Robbie Keane
