L’Arsenal piega per 4-1 un Tottenham impalpabile nel derby del North London valido per la 12^ giornata di Premier League; apre le marcature Leandro Trossard nel primo tempo dopo una lunga fase di studio, successivamente la tripletta di Eberechi Eze completa l’opera e regala i 3 punti ai Gunners, che volano in classifica; per gli Spurs solamente il sussulto di Richarlison, con un grandissimo gol da centrocampo, ma le emozioni, per loro, si fermano lì, assetto sbagliato e atteggiamento sbagliato per la squadra di Thomas Frank che deve rilanciarsi in fretta per rimanere attaccato al treno europeo.
Premier League, Arsenal-Tottenham: il primo tempo
Pronti, via e subito una chance enorme in apertura per l’Arsenal, con Declan Rice che al 3′ minuto scalda subito i guantoni di Vicario con un tiro potente da dentro l’area ma centrale, facile per il portiere del Tottenham e della nazionale italiana, con un successivo brivido perchè la sua respinta finisce sui piedi di Kevin Danso che ha rischiato l’autogol, con il pallone che è finito vicinissimo al palo; dopo questo lampo iniziale, è iniziata una lunga fase di studio fra le due squadre, con i Gunners che tengono in mano il pallino del gioco e gli Spurs che difendono molto fisicamente, a volte fin troppo.
Al 33′ ci prova Bukayo Saka (capitano nella partita odierna per l’assenza di Ødegaard) direttamente su punizione, ma ancora una volta Vicario è in traiettoria e smanaccia lateralmente, ma al 37′ la squadra di Arteta riesce a passare in vantaggio: invenzione di Mikel Merino, che con lo scavetto in verticale trova Trossard in area, che aggancia benissimo e scivolando, anche con una leggera deviazione, mette il pallone in rete firmando l’1-0. Ma l’Arsenal non si accontenta, e 5 minuti più tardi è Eze a timbrare il cartellino per la seconda volta, su assist di Rice, nello stesso punto dove in precedenza Trossard aveva segnato, Vicario non vede nemmeno il pallone partire ed è costretto a raccogliere il pallone in fondo alla rete per la seconda volta nella partita.
Finisce 2-0 un primo tempo a senso unico, con l’Arsenal padrone del campo sin dal primo minuto, mentre per il Tottenham sono stati 45 minuti da dimenticare, con zero tiri in porta e mai un’azione interessante dalle parti di Raya; serve un cambio di rotta immediato per il secondo tempo, il nuovo assetto adottato da Frank con la difesa a 3 e qualche esperimento di troppo, per il momento, non ha pagato.
Premier League, Arsenal-Tottenham: il secondo tempo
Nemmeno il tempo di rientrare in campo e l’Arsenal trova subito la terza rete, al primo minuto del secondo tempo, ancora con Eze, on fire oggi, che mette il pallone ancora sul palo più lontano e batte nuovamente Vicario; il Tottenham non sembra essere uscito dagli spogliatoi, ma al 56′, a dare un minimo di speranza agli Spurs è Richarlison, che ruba palla a centrocampo, vede Raya fuori dai pali e prova a calciare in porta, il risultato è una perla spettacolare, il brasiliano segna poco ma quando lo fa, regala dei gol da cineteca, e riaccende qualche piccola speranza per il Tottenham.
Thomas Frank prova a raddrizzare una partita che sembra una montagna ripidissima da scalare, inserendo dalla panchina tutti i propri uomini offensivi migliori, ma non c’è nulla da fare, oggi l’Arsenal è in una forma straordinaria e gioca da Arsenal, e al 76′ Eze, servito centralmente da Trossard (i due giocatori migliori in campo oggi), supera per la terza volta nella partita Vicario e sigla la sua tripletta personale, partita stratosferica la sua, anche senza un riferimento offensivo centrale come Gyökeres o il lungodegente Gabriel Jesus, per i Gunners sono i centrocampisti a fare la differenza, anche schierati fuori posizione come Merino.
L’Arsenal amministra il vantaggio fino alla fine e si aggiudica il derby del nord di Londra, volando a +6 sul Chelsea in classifica e dimostrandosi sempre più padrona della Premier League, anche per il gioco mostrato; dall’altra parte un Tottenham quasi impalpabile oggi, che ha provato a rientrare in partita ma senza successo, per loro l’appuntamento con l’aggancio in zona Europa è rimandato alla prossima settimana, quando saranno impegnati nell’altro derby con il Fulham, partita sicuramente da vincere per rilanciarsi.
Premier League, Arsenal-Tottenham: il tabellino della partita
Londra, 23/11/2025, Emirates Stadium
Premier League, 12^ giornata
Arsenal-Tottenham: 4-1
Marcatori: 37′ Trossard (A), 42′,46′ e 76′ Eze (A), 56′ Richarlison (T),
Arsenal (4-3-3): Raya (P); Timber, Saliba, Hincapié (88′ Mosquera), Calafiori (92′ Lewis-Skelly); Eze, Zubimendi, Rice; Saka (c), M. Merino (88′ Nwaneri), Trossard (78′ Madueke). A disposizione: Kepa (P), White, Martinelli, Nørgaard, Dowman. All. Mikel Arteta
Tottenham (3-4-2-1): Vicario (P); Romero (c), van de Ven, Danso (46′ Simons); Spence (78′ P. Porro), Palhinha, Bentancur (66′ Sarr), Udogie; Kudus (78′ Johnson), Odobert (66′ Kolo Muani); Richarlison. A disposizione: Kinský (P), Tel, Gray, Bergvall. All. Thomas Frank
Arbitro: Michael Oliver
Ammoniti: 32′ Bentancur (T), 71′ Romero (T), 87′ P. Porro (T), 87′ Rice (A)
Espulsi: nessuno