Assolo del Manchester City nella stracittadina contro il Manchester United valida per la 4^ giornata di Premier League, la squadra di Guardiola esce vincitrice dal match dell’Etihad Stadium con un secco 3-0, senza lasciare neanche le briciole ai Red Devils; apre le marcature Phil Foden nel primo tempo, poi una doppietta del solito Haaland chiude la pratica nella ripresa, permettendo ai Citizens di tornare a vincere il derby dopo un anno e di rilanciarsi in campionato dopo i passi falsi delle ultime due partite.
Premier League, Manchester City-Manchester United: il primo tempo
Un primo tempo giocato sin da subito su un buonissimo ritmo, con continui capovolgimenti di fronte, come di consueto in Premier League; una partita molto particolare per due giocatori fondamentali, dalla parte del Manchester United per Benjamin Šeško, alla sua prima presenza da titolare con i Red Devils, mentre dal lato Manchester City c’è entusiasmo per l’esordio tra i pali di Gigio Donnarumma, appena arrivato e subito titolare per Guardiola, complice anche qualche disattenzione di troppo di James Trafford.
I primi ad aprire le danze sono i Citizens, che al 18′ riescono a passare in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Phil Foden su un pallone messo in mezzo da Jérémy Doku dopo che quest’ultimo è entrato in area con due bei dribbling in velocità; City meritatamente in vantaggio, dopo che sia Haaland che Reijnders erano andati vicini al vantaggio in precedenza, portando minacce alla porta difesa da Bayındır. Lo United ha due occasioni con Šeško, prima al 4′ minuto e successivamente al 33′, ma entrambi i tiri della punta slovena vengono bloccati da un sempre pronto Donnarumma, che non si fa sorprendere.
Nessun altra chance degna di nota per i due club nella prima frazione di gioco, resiste l’1-0 fino al fischio dell’arbitro Taylor, partita intensa con il Manchester City che ha avuto le migliori occasioni, seppur poche, dell’incontro, e una di queste l’ha sfruttata per andare in vantaggio, al contrario del Manchester United, con l’unico Šeško a farsi vedere dalle parti di Donnarumma, con buoni spunti anche di Mbeumo e Diallo, ma molto impreciso.
Premier League, Manchester City-Manchester United: il secondo tempo
Nel secondo tempo, il Manchester City inizia come aveva iniziato nella prima frazione, ovvero con un gol, quello del raddoppio, al 53′, che porta la firma, ancora una volta, di Erling Haaland, sul secondo assist di giornata di Doku; imbucata in verticale dell’esterno belga per il centravanti norvegese, che con lo scavetto batte ancora Bayındır e firma il suo quarto gol stagionale in Premier League. Lo stesso Haaland, due minuti più tardi, va vicinissimo alla doppietta personale, superando ancora il portiere turco del Manchester United, ma stavolta è il palo a fermarlo dall’ennesima gioia personale.
Era partito con un piglio differente lo United nei primi minuti della seconda frazione, ma a rimettere le cose a posto per i Citizens è stato il numero 9 norvegese, in un momento d’oro, sotto il punto di vista della vena realizzativa, tra club e nazionale; al 61′ Mbeumo ha sui piedi un’occasione enorme per accorciare le distanze per i suoi, un gran tiro al volo defilato sulla destra, ma ancora una volta è un super Donnarumma a negare la rete ai Red Devils, con il portiere italiano che è entrato in modalità “saracinesca”.
Al 68′ il City mette la parola “fine” sulla partita, e a farlo è sempre Haaland, questa volta lanciato in campo aperto splendidamente da Bernardo Silva, con il bomber norvegese che a tu per tu con Bayındır non sbaglia e segna un 3-0 pesantissimo; al 75′ Reijnders, messo davanti alla porta dallo stesso Haaland, ha la chance per calare il poker, ma una volta davanti a Bayındır sbaglia clamorosamente, mandando la palla a lato. I Red Devils ci provano in tutti i modi a raggiungere il gol della “bandiera”, affidandosi soprattutto a Bryan Mbeumo, ma la porta per loro sembra stregata, sia per merito di Donnarumma, sia per troppa imprecisione da parte della squadra di Amorim.
Il derby di Manchester è del City, un vero e proprio trionfo per gli uomini di Guardiola, che tornano a vincere in campionato dopo le prestazioni poco convincenti delle ultime due uscite e tornano a vincere il derby dopo un anno; da segnalare la prima presenza in Premier League e il primo clean sheet per Donnarumma con la maglia dei Citizens, mentre continua il momento negativo per il Manchester United, che oggi ha provato a rientrare in partita in tutti i modi, ma gli sforzi non hanno portato i frutti sperati.
Premier League, Manchester City-Manchester United: il tabellino della partita
Manchester, 14/09/2025, Etihad Stadium
Premier League, 4^ giornata
Manchester City-Manchester United: 3-0
Marcatori: 18′ Foden (MC), 53′ e 68′ Haaland (MC)
Manchester City (4-3-3): Donnarumma (P); Khusanov, R. Dias, Gvardiol, O’Reilly; B. Silva (c) (87′ Aké), Rodri (76′ N. González), Reijnders; Foden, Haaland (87′ Bobb), Doku (77′ Savinho). A disposizione: Trafford (P), M. Nunes, Mukasa, Lewis, Mfuni. All. Josep “Pep” Guardiola
Manchester United (3-4-2-1): Bayındır (P); Yoro (62′ Maguire), de Ligt, Shaw; Mazraoui (62′ Mainoo), B. Fernandes (c), Ugarte (80′ Casemiro), Dorgu; Diallo, Mbeumo; Šeško (80′ Zirkzee). A disposizione: Lammens (P), Heaton (P), Heaven, Fredricson, D. León. All. Rúben Amorim
Arbitro: Anthony Taylor
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno