Termina sull’ 1-1 la sfida della 15^ giornata di Premier League fra Brighton e West Ham, un match non bello da vedere ma combattuto fino in fondo, come dimostra il gol di Georginio Rutter che al 90′ ha evitato la sconfitta clamorosa dei suoi proprio davanti al pubblico amico; la rete degli Hammers, anch’essa nel secondo tempo, porta invece la firma del solito Jarrod Bowen, sempre più pedina fondamentale e uomo squadra di un West Ham che, dopo il buon pareggio con il Manchester United, dà continuità alla serie di risultati utili nelle ultime giornate, oggi con rammarico per i due punti persi proprio nel finale.
Premier League, Brighton-West Ham: il primo tempo
Un primo tempo sicuramente non entusiasmante, complici anche le condizioni atmosferiche non proprio ottimali, con una pioggia battente che si è abbattuta sull’AMEX Stadium; il Brighton e il West Ham si equivalgono, con i Seagulls che hanno tenuto di più il pallone e hanno provato a creare più occasioni rispetto agli Hammers, ma la squadra di Espírito Santo ha avuto le chance più grosse del primo tempo, una con un tiro potente da fuori area di Paquetá, impegnando Verbruggen che respinge lateralmente, e l’altra con Summerville che, a tu per tu con il portiere olandese, colpisce male e spara clamorosamente largo.
Aldilà di questi due episodi, nessun particolare sussulto nella prima frazione di gioco, caso più unico che raro in un match di Premier League, nessuna delle due squadre ha saputo dare uno “scossone” alla partita e al risultato, sicuramente i due allenatori, nel secondo tempo, guarderanno la panchina per cercare un cambio che possa accendere la miccia per sbloccare lo score; primi 45 minuti che finiscono a reti bianche fra West Ham e Brighton, partita fino a questo momento noiosa ma molto combattuta e fisica.
Premier League, Brighton-West Ham: il secondo tempo
Ci prova il West Ham, nel secondo tempo, a mettere sotto pressione il Brighton, al 59′ con una grande azione personale di capitan Bowen, che se ne va palla al piede, entra in area e prova il diagonale sul palo lontano, Verbruggen respinge, sulla respinta la palla arriva a Summerville che si coordina e prova la semi-rovesciata al volo, ma il portiere dei Seagulls è bravissimo a rialzarsi velocemente e ad alzare il pallone in calcio d’angolo. Due prodezze del portiere olandese, che tiene a galla la squadra di Hürzeler, ma una fase di partita in cui il Brighton è in difficoltà.
Il vantaggio del West Ham è nell’aria, e al 73′ è proprio Bowen, servito in area da Callum Wilson appena entrato, in scivolata con il diagonale beffa Verbruggen e porta avanti gli Irons, vantaggio meritato per l’andamento del secondo tempo, con un Brighton che spreca molto sottoporta e West Ham che è stato cinico e nel momento favorevole ha concretizzato; subito dopo il gol degli Hammers, Mats Wieffer ha colpito un palo, con il pallone deviato anche da Kilman, Seagulls che sprecano ma allo stesso momento sfortunati.
Al 90′ minuto il Brighton si getta in avanti e, dopo aver sofferto per buona parte del secondo tempo, riesce a trovare il gol del pareggio, con un tiro potente da dentro l’area di Georginio Rutter su cui Areola, che fino a quel momento aveva preso di tutto, non può far nulla, proprio quando il West Ham stava iniziando a sentire il sapore della vittoria, Rutter fa saltare i piani degli Hammers e segna la rete del definitivo 1-1, nonostante la chance enorme all’ultimo secondo per gli uomini di Espírito Santo, con un colpo di testa di Mavropanos su calcio d’angolo, a lato di un soffio.
Pari e patta dunque fra Brighton e West Ham, che si dividono la posta in palio, un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre, ma che salva i Seagulls da una sconfitta casalinga clamorosa e comunque dà un’iniezione di fiducia ulteriore agli Irons dopo il buon pareggio di Manchester contro lo United.
Premier League, Brighton-West Ham: il tabellino della partita
Brighton, 07/12/2025, AMEX Stadium
Premier League, 15^ giornata
Brighton-West Ham: 1-1
Marcatori: 73′ Bowen (W), 91′ Rutter (B)
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen (P); Wieffer, van Hecke, Dunk (c), Kadioğlu (83′ Boscagli); Baleba (60′ Hinshelwood), Gómez; Minteh (72′ Gruda), Rutter, De Cuyper (72′ Kōstoulas) ; Welbeck. A disposizione: Steele (P), Veltman, Coppola, Knight, Oriola. All. Fabian Hürzeler
West Ham (3-4-2-1): Areola (P); Mavropanos, Todibo, Kilman; Wan-Bissaka, Rodríguez (64′ Potts), Paquetá (82′ Souček), Diouf (83′ Mayers); Summerville (73′ Wilson), M. Fernandes (83′ Magassa); Bowen (c). A disposizione: Hermansen (P), Walker-Peters, Füllkrug, Irving. All. Nuno Espírito Santo
Arbitro: Simon Hooper
Ammoniti: 10′ Kadioğlu (B), 52′ Dunk (B), 60′ Rodríguez (W), 77′ Potts (W)
Espulsi: nessuno