Manchester City-Newcastle 3-1, la squadra di Guardiola raggiunge in finale l’Arsenal – Carabao Cup, semifinale

Il Manchester City dilaga nel primo tempo, più equilibrata la ripresa dove il Newcastle riesce però solo ad accorciare le distanze

In controllo della gara nella prima frazione, il Manchester City ha poi subito il ritorno degli ospiti nella ripresa ma ha resistito bene sfiorando a più riprese l’allargamento del fossato.

Vittoria all’andata, vittoria al ritorno. Ancora una volta, il Manchester City lascia al palo il Newcastle imponendosi anche all’Etihad Stadium per 3-1 e raggiunge in finale di Carabao Cup l’Arsenal giustiziere del Chelsea nella prima semifinale. La squadra di Pep Guardiola ha messo al sicuro il risultato nella prima frazione dove ha praticamente messo il silenziatore agli ospiti. La ripresa è stata invece contrassegnata da un maggiore equilibrio con la generosa offensiva della pattuglia di Eddie Howe che si è solo tradotta nel gol dell’accorciamento delle distanze.

Manchester, mercoledì 4 febbraio 2026, Etihad Stadium

Carabao Cup, semifinale di ritorno

Manchester City- Newcastle 3-1

Arbitro: Tony Harrington (Lee Betts e Sian Massey-Ellis)

Marcatori: 7° e 29° Marmoush (MC), 32° Reijnders (MC), 62° Elanga (N)

Ammoniti: Matheus Nunes, NIco Gonzalez, Rodri

Carabao Cup, Manchester City-Newcastle, il primo tempo

Al 1° l’ex Eintracht Francoforte Marmoush cerca già di far decollare i padroni di casa su suggerimento di Reijnders ma il suo destro dal limite è respinto dalla difesa ospite. Al 7° lo stesso Marmoush prova a mettersi in proprio ed è una saggia decisione perché si traduce nella rete del vantaggio del Manchester City con una conclusione di sinistro. Per i Magpies, già sconfitti in casa per 0-2 all’andata, la strada si fa ulteriormente in salita. Al 12° Reijnders cerca di far prendere il largo alla squadra di Guardiola su imbeccata dell’ex Wolverhampton Ait-Nouri ma Ramsdale fa buona guardia sul suo sinistro.

Al 16° il Newcastle cerca di reagire con un tiro di sinistro di Ramsey su assist di testa di Hall ma il tiro termina fuori misura. I padroni di casa continuano comunque a mantenere il controllo dell’offensiva cercando di pungere in altre due occasioni: al minuto 17 Ait- Nouri si vede respingere il suo tentativo di sinistro, identico epilogo hanno un’incornata di Akè subito dopo e un destro di Foden al 19°. La squadra di Guardiola sottopone la porta di Ramsdale a un vero e proprio assedio: al minuto 19 Marmoush conclude a lato con un destro dal limite, un minuto dopo l’ex Bournemouth Semenyo non inquadra lo specchio della porta con un altro tiro da fuori area. Su fronte opposta il Newcastle prova a reagire con Gordon che ci prova di sinistro su suggerimento di testa di Willock ma si vede parare la conclusione da Trafford. Al 29°Trippier, da fuori area, cerca di riportare gli ospiti in carreggiata ma Trafford non ha problemi a sventare.

Su opposto fronte il Manchester City affonda di nuovo la lama con un’incornata da distanza ravvicinata dell’ispirato Marmoush, in buona vena dal primo minuto. I Magpies accusano il colpo e la squadra di casa ne approfitta per colpire per la terza volta al 32° con l’ex Milan Reijnders in seguito a un’azione di contropiede. Sei minuti dopo ancora lui, su suggerimento di Semenyo, impegna Ramsdale con un tiro di destro da posizione difficile. Il portiere ospite deve intervenire anche per disinnescare un destro da fuori area di Nico Gonzalez imbeccato da Marmoush. Al minuto 44 Howe è costretto a ricorrere al primo slot di cambi tirando fuori dalla mischia Gordon per infortunio e inserendo Barnes. Gli ospiti si devono così privare di uno degli uomini in grado di dare maggiore movimento alla loro manovra. Al 47° un’incornata di Botman su cross di Trippier non turba la serata di Trafford. Il primo tempo termina così in archivio con un netto vantaggio dei padroni di casa autori di una partita a senso unico contro un Newcastle in difficoltà e vivo soltanto a sprazzi.

Carabao Cup, Manchester City- Newcastle, il secondo tempo

Al 46° il neoentrato Wissa cerca di riportare il Newcastle in partita ma il suo sinistro da fuori area su filtrante di Tonali termina a lato. Al minuto 55 è Elanga a vedersi respingere il tentativo su assist di Trippier. Al 56° i padroni di casa sfoderano la prima occasione della ripresa con Reijnders su imbeccata di Marmoush ma il tiro di destro non inquadra lo specchio della porta.

Il Newcastle sembra rigenerato rispetto alla prima frazione e, dopo un tiro da fuori area di Thiaw di destro fuori bersaglio, accorcia le distanze al 62° con un sinistro di Elanga pescato dallo stesso Thiaw. Al 70°, per poco, ancora lui non riesce ad avvicinare ulteriormente i Magpies concludendo fuori misura dopo un contropiede orchestrato da Barnes. Il Newcastle continua a giocarsi le sue carte per cercare di risalire la china, al minuto 74 un tiro di Barnes su assist di Burn è respinto. Al minuto 80 Marmoush, su suggerimento di Haaland, conclude a lato. All’82° è Elanga, il più ispirato dei suoi in fase offensiva, a vedersi respingere la conclusione di destro su assist di Jacob Murphy. Su opposto fronte, Haaland prova a entrare nel tabellino dei marcatori su filtrante di Cherki ma non riesce a impensierire Ramsdale. All’86° Cherki prima e Haaland poi si producono in due conclusioni di destro ma il portiere ospite risponde presente in entrambi i casi. All’87° Rodri, su assist di Ait- Nouri, mette a lato di poco con un destro dal limite dell’area. Un minuto dopo è Cherki a non riuscire a penetrare la difesa ospite con il suo tiro di destro da fuori area. La partita è avvincente sino alle battute finali, il Newcastle continua a giocarsela ma il tiro di Tonali all’89° su assist di Osula è parato da Trafford.

Carabao Cup, Manchester City- Newcastle, il tabellino

Manchester City (4-4-2): Trafford 6.5, Akè 6 (46° Alleyne 5.5), O’Reilly 5.5 (71° Rodri 6), Khusanov 5.5, Matheus Nunes 5.5, Reijnders 7, Semenyo 6.5 (71° Haaland 6), Ait-Nouri 6.5, Gonzalez 6.5 (83° Lewis sv), Foden 5.5 (72° Cherki 6), Omar Marmoush. A disposizione: Ruben Dias, Nypan, Mc Aidoo, Donnarumma. All.Pep Guardiola.

Newcastle (4-4-2): Ramsdale 6, Thiaw 5.5, Burn 6, Botman 6, Ramsey 5.5, Hall 6 (46° Jacob Murphy 5.5), Trippier 6.5 (76° Osula sv), Tonali 6, Willock 5 (46° Elanga 6.5), Gordon sv (44°Barnes 5.5), Woltemade 5 (46° Wissa 6). A disposizione: Neave, Pope, Alex Murphy, Shahar. All.Eddie Howe.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA