Premier League: Leeds straripante, Chelsea annientato per 3-1

Nella 14ª giornata di Premier League, il Leeds trionfa per 3-1 a Elland Road contro un Chelsea deludente, gran prova corale della squadra di Daniel Farke

Il Leeds, a sorpresa, esce vincitore dalla partita della 14^ giornata di Premier League contro il Chelsea; in apertura di match il primo gol dei Whites, con il colpo di testa di Bijol, poi al 43′ il raddoppio con il giapponese Tanaka, alla prima rete in campionato. Ad inizio ripresa, i Blues sembrano riprendere in mano la partita con la rete di Pedro Neto, ma al 72′, su un pasticcio della retroguardia londinese, il gol di Calvert-Lewin spazza via ogni speranza per la squadra di Maresca, che torna a casa a bocca asciutta.

Premier League, Leeds-Chelsea: il primo tempo

Parte fortissimo il Leeds, con il piede sull’acceleratore fin dal fischio d’inizio, e al 6′ minuto è già in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Anton Stach, Liam Delap in area si perde in marcatura Jaka Bijol e con il marchio di fabbrica della casa, ovvero il colpo di testa, l’ex difensore dell’Udinese porta avanti i suoi con una grande incornata; fulmine a ciel sereno per il Chelsea, che ha iniziato la partita con il piglio sbagliato, e per pochissimo, al 16′, non si fa sorprendere nuovamente su corner, stavolta con il colpo di testa dell’altro difensore dei Whites, Pascal Struijk.

Leeds che ha approcciato il match con molta “fame” sportiva, e i Blues nel primo tempo sono succubi del pressing alto portato dai padroni di casa, non riuscendo ad impostare azioni pericolose; il primo tiro del Chelsea nello specchio della porta arriva addirittura al 39′, ma è una conclusione debole e centrale, facile per Lucas Perri. Al 43′ arriva il clamoroso raddoppio dei Peacocks, con una bellissima conclusione da fuori area di Ao Tanaka, che aveva provato in precedenza a lasciare il segno due volte, la terza è quella buona, e il Leeds va sul 2-0.

Va in archivio una prima frazione di gioco dominata dalla squadra di Farke, che ha annullato tutti gli attacchi dei londinesi, Maresca per rientrare, per lo meno, in partita, deve inventarsi qualcosa di diverso per il secondo tempo, perchè la tattica addottata non ha sicuramente pagato.

Premier League, Leeds-Chelsea: il secondo tempo

Il secondo tempo inizia e Sánchez è subito chiamato in causa, con un riflesso super su tiro ravvicinato di Nmecha, evitando così la terza rete dei Whites, che sarebbe stata un’umiliazione per il Chelsea; al 50′ i Blues riescono, alla prima vera azione pericolosa della loro partita, ad accorciare le distanze, con la rete di Pedro Neto, appena entrato al posto di un deludente Estêvão, che insacca sul secondo palo e segna il 2-1 momentaneo. Il Leeds però non si arrende e riparte subito all’attacco, alla ricerca della terza rete, trovandola anche in un primo momento con Lukas Nmecha, fermato poi dal fischio dell’arbitro in posizione di fuorigioco.

Il Chelsea prova il tutto per tutto per riprendere la partita, quanto meno per pareggiarla, anche con l’aiuto dalla panchina di Garnacho e dal rientrante Cole Palmer, tornato dopo due mesi, che subito fa rabbrividire i tifosi del Leeds presenti allo stadio, con un tiro a lato di pochissimo da dentro l’area; ma al 72′ la retroguardia dei Blues pasticcia, retropassaggio sciagurato di Chalobah (serata da dimenticare per lui) per Sánchez che era già pressato da Okafor, nel contrasto fra i due nasce un rimpallo che finisce sui piedi di Dominic Calvert-Lewin, che da un metro insacca per il 3-1.

Ora serve davvero un miracolo alla squadra di Maresca per arrivare al pareggio, squadra molto appannata fin dal primo tempo, con in mezzo l’unico lampo, la rete di Pedro Neto; sia la retroguardia che gli uomini offensivi hanno deluso di gran lunga le attese, mentre il Leeds in difesa non ha sbagliato quasi nulla e ha sfruttato benissimo le ripartenze da cui sono nate le reti di Tanaka e di Calvert-Lewin. Dopo 6 minuti di recupero, gli uomini di Daniel Farke possono festeggiare il ritorno alla vittoria dopo 4 sconfitte consecutive, partita sontuosa la loro, mentre per il Chelsea ritorno amaro a Londra, con zero punti ma con l’unica consolazione di aver conservato il quarto posto in classifica.

Premier League, Leeds-Chelsea: il tabellino della partita

Leeds, 03/12/2025, Elland Road
Premier League, 14^ giornata

Leeds-Chelsea: 3-1
Marcatori: 6′ Bijol (L), 43′ Tanaka (L), 50′ P. Neto (C), 72′ Calvert-Lewin (L)

Leeds (5-3-2): Perri (P); Bogle (86′ Justin), Rodon, Bijol, Struijk, Gudmundsson (94′ Bornauw); Tanaka (67′ Gruev), Ampadu (c), Stach; Calvert-Lewin (86′ Piroe), Nmecha (67′ Okafor). A disposizione: Darlow (P), Aaronson, Harrison, Gnonto. All. Daniel Farke

Chelsea (4-2-3-1): Sánchez (P); Chalobah, Adarabioyo, Badiashile (46′ M. Gusto), Cucurella; A. Santos (77′ M. Guiu), E. Fernández; Estêvão (46′ P. Neto), João Pedro, Bynoe-Gittens (61′ Garnacho); Delap (61′ Palmer). A disposizione: Jørgensen (P), Hato, James, Acheampong. All. Enzo Maresca

Arbitro: Darren England
Ammoniti: 35′ Stach (L), 39′ Estêvão (C)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA