Wolverhampton e Arsenal si annullano a vicenda nell’anticipo della 31ª giornata di Premier League, i Gunners giocano meglio nel primo tempo e vanno subito avanti con Saka dopo 5 minuti; nella ripresa, al 56′, Hincapié con la botta sotto la traversa porta i suoi sullo 0-2, ma si sveglia il Wolverhampton, che non si dà per vinto e prima accorcia le distanze con un capolavoro a giro da fuori area di Hugo Bueno, e in pieno recupero pareggia i conti con un tiro del giovane Edozie con deviazione decisiva nella propria porta di Calafiori, termina 2-2 con una gran rimonta da parte degli uomini di Edwards.
- Premier League, 31ª giornata
- Wolverhampton-Arsenal: 2-2
- Marcatori: 5′ Saka (A), 56′ Hincapié (A), 61′ H. Bueno (W),
- Arbitro: Paul Tierney
- Ammoniti:45+4′ S. Bueno (W), 71′ Bellegarde (W), 98′ Jesus (A)
- Espulsi: nessuno
- Note rilevanti: al 57′, dopo la revisione al VAR, viene assegnato il gol all’Arsenal dopo che era stato chiamato, inizialmente, un fuorigioco a Hincapié (A);
Premier League, Wolverhampton-Arsenal: il primo tempo
Partita che si mette subito sui binari giusti per l’Arsenal, che al 5′ minuto passa in vantaggio con Bukayo Saka, su invenzione di Rice che ha lanciato perfettamente l’esterno inglese in area; i Gunners sono superiori al Wolverhampton nel primo tempo e portano minacce continue nell’area avversaria, sfiorando il raddoppio al 17′ con un tiro rasoterra di Madueke, bloccato da José Sá. Pochissime emozioni nella prima metà di gara, con tanti scontri di gioco, alcuni fatali, come quello subìto da Angel Gomes, che al 22′ è costretto ad abbandonare il campo sostituito da Arokodare.
Partita che si gioca in condizioni atmosferiche avverse, tanta pioggia che in alcuni momenti della partita si è tramutata in neve, ed è una delle cause per cui la quantità è stata maggiore della qualità in questa prima frazione di gioco, in cui il Wolverhampton si è difeso con le unghie e con i denti dopo il lampo iniziale di Saka, e per il momento regge benissimo gli attacchi di un Arsenal che dopo il buon momento iniziale, nonostante il possesso del pallone, ha abbassato il ritmo di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0-1 in favore degli uomini di Arteta.
Premier League, Wolverhampton-Arsenal: il secondo tempo
Un secondo tempo di gran lunga più emozionante rispetto al primo, con i Wolves che escono dallo spogliatoio con un piglio diverso e cercano di mettere in difficoltà l’Arsenal, come in occasione del tiro fuori di un soffio sulla sinistra del centrocampista brasiliano André al 50′; ma i Gunners, nel momento più complicato del match, riescono a tirarsi fuori dai guai grazie ai propri difensori: al 56′, imbucata di Gabriel per l’inserimento in area perfetto di Piero Hincapié, che con il destro sotto la traversa batte nuovamente José Sá per il raddoppio dei suoi. Rete che inizialmente era stata annullata per fuorigioco, ma dopo il check al VAR è stata convalidata.
Il Wolverhampton però non subisce il contraccolpo dopo il secondo gol dell’Arsenal, bensì si getta in avanti e con la perla da fuori area a giro di Hugo Bueno, al 61′, torna prontamente in partita e mette paura ai Gunners; la partita dopo la rete dei Wolves vive una lunga fase di stallo, fino ai minuti di recupero, quando, clamorosamente, al 94′, Raya e Gabriel pasticciano, ne approfitta l’esordiente Edozie, appena entrato, che fa partire un destro potente indirizzato in porta, Calafiori salva sul palo, ma successivamente il pallone gli rimbalza addosso e finisce in rete. 2-2 clamoroso fra Wolverhampton e Arsenal, la squadra di Edwards rimonta due reti ai Gunners, che anche in questa occasione lasciano punti per strada, punti che potrebbero pesare come macigni quando, a maggio, si faranno i conti per il titolo.
Premier League, Wolverhampton-Arsenal: come cambia la classifica
Con questo pareggio, le posizioni in classifica di Wolverhampton e Arsenal rimangono invariate, con i Wolves che guadagnano un punto ma restano sempre in ultima posizione a 10 punti, mentre i Gunners restano al comando della Premier League con 58 punti, a +5 sul Manchester City.
Prossimi impegni delle due squadre:
- Crystal Palace-Wolverhamtpon, domenica 22 febbraio 2026, ore 15 (Premier League, 27ª giornata)
- Tottenham-Arsenal domenica 22 febbraio 2026, ore 17,30 (Premier League, 27ª giornata)
Premier League, Wolverhampton-Arsenal: il tabellino della partita
Wolverhampton, 18/02/2026, Molineux Stadium
Premier League, 31ª giornata
Wolverhampton-Arsenal: 2-2
Marcatori: 5′ Saka (A), 56′ Hincapié (A), 61′ H. Bueno (W), 90+4′ aut. Calafiori (A)
Wolverhampton (3-4-2-1): Sá (P) (c); Y. Mosquera, S. Bueno, Krejčí; Tchatchoua (70′ R. Gomes), A. Gomes (22′ Arokodare), André, H. Bueno; Mané, Bellegarde (84′ Edozie); Armstrong. A disposizione: Johnstone (P), Doherty, Wolfe, João Gomes, P. Lima, Rawlings. All. Rob Edwards
Arsenal (4-2-3-1): Raya (P); Timber, Saliba, Gabriel, Hincapié; Zubimendi, Rice; Madueke (65′ Eze), Saka (c) (73′ Trossard) (93′ Calafiori), Martinelli; Gyökeres (65′ G. Jesus). A disposizione: Kepa (P), C. Mosquera, White, Nørgaard, Lewis-Skelly. All. Mikel Arteta
Arbitro: Paul Tierney
Ammoniti: 45+4′ S. Bueno (W), 71′ Bellegarde (W), 98′ Jesus (A)
Espulsi: nessuno

