Nel turno infrasettimanale di Premier League , la 26a giornata stagionale, il Bournemouth supera in rimonta l’Everton per 1-2, con le marcature di Ndiaye, Rayan ed Adli. Complessivamente l’Everton dopo un buon primo tempo disputato con ordine e dopo aver sbloccato la gara dal dischetto, ha avuto un notevole calo nel secondo.
L’avvio di ripresa è stato scoraggiante per le mancate occasioni da parte dell’Everton. Condizionato per la poca lucidità sotto porta, il Bournemouth più convinto ed aggressivo ha ribaltato il risultato, anche grazie all’espulsione da parte di O’Brien. L’Everton nelle battute finali si è portato in avanti ma senza successo.
- 10/02/2026, Hill Dickinson Stadium
- Premier League: 26a giornata
- Everton-Bournemouth: 1-2
- Marcatori: 42o Ndiaye(E), 61o Rayan(B), 64o Adli(B)
- Arbitro: Andy Madley
Ammoniti: Rayan(B), Beto(E), Brooks(B)
Espulsi: O’Brien(E) - Note: ( var conferma il gol di Adli, valutazione del posizionamento di Hill autore dell’assist)
Premier League, Everton-Bournemouth: il primo tempo
Avvio di gara buono per il Bournemouth, Evanilson dialoga con Adli, poi calcia da fuori, ma il suo tentativo è facile presa di Pickford. L’Everton riequilibria la contesa, cercando di sfruttare le fasce alzando il proprio baricentro. Al 10o Garner effettua un cross insidioso, Petrović con una manata anticipa gli avversari. Il Bournemouth lento in fase di costruzione favorisce l’Everton in fase di non possesso. Dopo i primi venti minuti di gara, i due portieri non sono stati chiamati in causa, dato anche il ritmo blando fornito sia dall’Everton che dal Bournemouth.
Al 26o Christie si cimenta con un’azione personale saltando ben due avversari poi suggerisce per Tóth, sbaglia poi l’aggancio per Evanilson e l’Everton se la cava. Al 30o Garner con potenza calcia una punizione interessante, Petrović non blocca e Barry sbaglia da due passi una ghiotta occasione. Poco dopo Ndiaye non trova il bersaglio su posizione defilata, con Petrović che para e poi la sfera impatta sul palo. Al 38o ci prova Evanilson di prima intenzione su assist di Tóth, debole e centrale, Pickford blocca. Al 40o Rayan commette un fallo ingenuo in area di rigore, atterrando Branthwaite, l’arbitro indica il dischetto. Ndiaye dagli undici metri non sbaglia. Rayan cerca il riscatto, dalla lunga distanza tenta il sinistro, ma la sfera si spegne sul fondo. Il primo tempo si archivia sull’1-0.
Premier League, Everton-Bournemouth: il secondo tempo
L’Everton si crea due opportunità, Ndiaye conquista la sfera su un passaggio sbagliato da parte di Petrović, poi crossa ma Hill chiude bene, successivamente lo stesso Hill si oppone al tiro di Dewsbury-Hall. In sofferenza un Bournemouth poco concentrato. Al 54o Ndiaye sulla destra affonda, poi innesca Barry, calcia ma Álex Jiménez prontamente si oppone con ottimo tempismo. Truffert poi indisturbato, tenta il sinistro dalla distanza, ma manda fuori la sfera. Al 61o Rayan esegue la rete del pareggio con un colpo di testa, su un cross perfetto da parte di Truffert.
Le Cherries hanno aumentato i ritmi di gioco con maggior convinzione, mentre l’Everton in calo si è abbassato notevolmente. Adli ribalta il risultato, nell’area piccola sfrutta la sponda di Hill, su un calcio piazzato. Al 69o O’Brien viene espulso per fallo su Adli da ultimo uomo. Il Bournemouth con fiducia gestisce il vantaggio anche grazie ad un atteggiamento più propositivo e per la superiorità numerica. Garner si cimenta con un destro dal limite, ma senza successo. L’Everton cerca di impensierire il Bournemouth, ma la poca aggressività non ne agevola il tentativo. Al 79o Ndiaye serve Beto con un traversone, Petrović para. Branthwaite svetta poi più in alto di tutti su un calcio di punizione, sbaglia però la mira. Nel finale Armstrong ci prova ma non trova il bersaglio. La gara si conclude per 1-2.
Premier League, Everton-Bournemouth: come cambia la classifica
Il Bournemouth con questa vittoria aggancia proprio l’Everton all’ottavo posto in classifica con 37 punti.
- West Ham-Bournemouth: 21/02 (Premier League)
- Everton-Manchester United: 23/02 (Premier League)
Premier League, Everton-Bournemouth: il tabellino
Liverpool, 10/02/2026, Hill Dickinson Stadium
Premier League: 26a giornata
Everton-Bournemouth: 1-2
Marcatori: 42o Ndiaye(E), 61o Rayan(B), 64o Adli(B)
Everton: Pickford, O’Brien, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, Garner, Gueye, George( 62o Armstrong), Dewsbury-Hall, Ndiaye, Barry( 62o Beto); All. David Moyes
Bournemouth: Petrović, Truffert, Senesi, Hill, Álex Jiménez, Scott, Tóth( 58o Ünal), Rayan( 92o Smith), Christie( 80o Cook), Adli( 80o Brooks), Evanilson( 58o Kroupi); All. Andoni Iraola
Arbitro: Andy Madley
Ammoniti: Rayan(B), Beto(E), Brooks(B)
Espulsi: O’Brien(E)