Si decide tutto nel primo tempo con il Manchester City che prende il largo con una doppietta di O’ Reilly cui si contrappone il solo gol di Hall.
Vittoria in Carabao Cup, vittoria anche in campionato. Il Manchester City si conferma ancora una volta la bestia nera del Newcastle condannandolo a una sconfitta per 2-1. La squadra di Guardiola ha trovato nel primo tempo in O’Reilly il suo uomo chiave, autore di una doppietta che ha consentito di mettere il risultato al sicuro resistendo al ritorno ospite con Hall. Nella ripresa le due compagini si sono sfidate a viso aperto ma il risultato non ha subito modifiche consentendo ai padroni di casa di continuare a tallonare l’Arsenal capolista.
Manchester, sabato 21 febbraio 2026, Etihad Stadium
Premier League, 27a giornata
Manchester City- Newcastle 2-1
Arbitro: Thomas Bramall (assistenti di linea Ian Hussin e Constantine Hatzidiakis)
Ammoniti: Burn, Ruben Dias, Khusanov, Bernardo Silva, Barnes, Trippier, Joelinton,
Marcatori: 1O’ e 27° O’Reilly (MC), 22° Hall (N),
Premier League, Manchester City- Newcastle, il primo tempo
La prima occasione della gara è quella che coincide con la rete del vantaggio del Manchester City al 14° con O’Reilly in seguito a un’azione di contropiede condotta dall’ex Eintracht Francoforte Marmoush. Tre minuti dopo la squadra di Howe cerca di reagire con un destro di Gordon ma Donnarumma fa buona guardia. I padroni di casa cercano subito di mettere il risultato al sicuro e di prendere il largo ma nè la conclusione di destro di Marmoush su assist di Semenyo al 17° nè il sinistro di quest’ultimo su azione di contropiede creano brividi a Pope. Al 21° un’incornata di Thiaw su cross di Trippier prova a fare reagire i Magpies ma Donnarumma sventa l’insidia. Un minuto dopo, però, Hall non fallisce con un sinistro da fuori area con il quale finalizza al meglio un calcio d’angolo di Ramsey e regala agli ospiti il pareggio.
La squadra di Guardiola, però, lungi dall’accusare il colpo, si ributta in attacco con determinazione e, dopo un destro dal limite di Marmoush su assist di Semenyo respinto, ritorna in vantaggio al minuto 27 ancora con O’ Reilly su cross di Haaland. Il Newcastle reagisce prima con un colpo di test di Willock al 30° respinto, poi con un destro di Gordon su assist di Ramsey parato da Donnarumma. Non meglio va al minuto 39 a Willock, particolarmente propositivo in fase offensiva, sul suo tiro però Donnarumma non si fa sorprendere. Su opposto fronte la squadra di Guardiola cerca di prendere il largo avvertendo il costante potenziale di insidia degli ospiti, nè il tiro di Haaland al 45° nè quello di Marmoush al 48° inquadrano lo specchio della porta di Pope. Al 50° ancora lui impegna il portiere ospite su assist di Rodri. Il primo tempo finisce in archivio con il Manchester City in vantaggio per 2-1 al termine di una frazione molto equilibrata e ben giocata da entrambe le compagini.
Premier League, Manchester City- Newcastle, il secondo tempo
Al 52° Hall, con un sinistro da fuori area, mette a lato di poco. Il Manchester City risponde con due tentativi in serie al minuto 53 di Marmoush di sinistro su assist di Rodri e di Semenyo su suggerimento di Bernardo Silva che terminano alti. Al 64° l’ex Bournemouth ci riprova ma la sua conclusione è centrale ed è facile preda di Pope. La squadra di Guardiola preme con decisione sull’acceleratore per cercare di allargare il fossato. Al 65° Haaland sbuca su una punizione di Bernardo Silva ma con il suo sinistro conclude fuori misura.
Il Newcastle prova a intonare il controcanto con un destro da fuori area di Ramsey ma anche in questo caso la precisione resta fuori dal rettangolo verde. Non meglio va a Elanga che si vede respingere la conclusione su assist di Tonali al minuto 70. Al 72° il Manchester City riprende l’offensiva con un sinistro di Haaland da fuori area su assist di Cherki che non genera esiti apprezzabili. Al 75° Joelinton, di testa, su cross di Trippier, vede la difesa di casa alzare un muro.
Sempre lui, al minuto 77, non inquadra lo specchio della porta con un destro da fuori area. Gli ospiti cercano di rientrare in partita non lasciando alcunché di intentato.Al 91° i padroni di casa provano ad allargare il fossato prima con un destro di Haaland su filtrante di Guehi, poi con un sinistro di Foden entrambi parati da Pope.
Premier League, Manchester City- Newcastle, come cambia la classifica
Il Manchester City è secondo con 65 punti, il Newcastle resta al decimo con 36.
Leeds- Manchester City (sabato 28 febbraio, Premier League 28a giornata)
Newcastle- Qarabag (martedì’ 24 febbraio alle 21, ritorno playoff Champions League)
Newcastle-Everton (sabato 28 febbraio, Premier League, 28a giornata)
Premier League, Manchester City- Newcastle, il tabellino
Manchester City (4-1-3-2): Donnarumma 6.5, Matheus Nunes 6, Ait Nouri 5.5, Rodri 5-5, Ruben Dias 5 (46° Khusanov 5.5), Guehi 6, Semenyo 7 (87° Foden sv), Bernardo Silva 6, Haaland 6.5, Marmoush 7 (58° Cherki 6), O’Reilly 7. A disposizione: Reijnders, Trafford, Stones, Lewis, Savinho, Gonzalez..All.Pep Guardiola.
Newcastle (4-3-3): Pope 6.5, Trippier 6, Hall 6.5, Tonali 6, Thiaw 5.5, Burn 5.5, Ramsey 6, Willock 6.5 (60° Barnes 6), Woltemade 5 (60° Joelinton 6), Elanga 6.5 (78° Jacob Murphy sv), Gordon 6 (78° Osula sv). A disposizione: Neave, Alex Murphy, Ruddy, Shahar, Ramsdale. All.Eddie Howe.