Quella che sulla carta è la gara più semplice di questa fase campionato di Champions League si rivela, per il Chelsea, una delle più intricate da risolvere. Nella notte di Stamford Bridge, infatti, i Blues devono aspettare ben 78 minuti prima di avere ragione dell’organizzatissima squadra di Albert Celades. A decidere la contesa è un gol da calcio d’angolo di Moisés Caicedo, che evita guai peggiori agli inglesi che, nel corso del primo tempo, erano anche stati graziati dal palo.
- Champions League, 7a giornata
- Chelsea – Pafos 1-0
- Marcatore: al 78′ Caicedo.
- Arbitro: Erik Lambrechts (Belgio).
- Ammoniti: Gittens, E. Fernández (C), Oršić, Sema e Šunjić (P).
- Espulsi: nessuno.
- Note: Chelsea momentaneamente qualificato agli ottavi di finale di Champions League.
Champions League, il primo tempo di Chelsea-Pafos
Complice un Pafos decisamente arroccato sulla propria trequarti difensiva, il Chelsea ha fin da subito il predominio di campo e possesso, ma fatica e non poco a trovare gli spazi giusti per fare male agli avversari. Uno dei primi guizzi è infatti legato ad una giocata individuale, quella di Pedro Neto, che con il solito sinistro a giro prova a sorprendere Jay Gorter, ma senza trovare lo specchio della porta.
Al 15° è poi Reece James a provarci, dopo una bella percussione di Enzo Fernández, ma la sua conclusione dal limite dell’area sibila a fianco del palo e si perde sul fondo. Due giri di lancette più tardi il Chelsea sembra sbloccarla, proprio col suo numero 8 che, di testa, stacca più in alto di tutti e trafigge Gorter. Per il direttore di gara, il belga Erik Lambrechts, Enzo spinge Derrick Luckassen prima di andare a colpire la sfera, commettendo fallo.
La rete annullata spegne gli entusiasmi offensivi dei Blues che, addirittura, rischiano di andare sotto alla mezz’ora. Sulla fuga di Mislav Oršić, il pallone arriva a Jajá che calcia a giro col destro e trova, sulla sua traiettoria, la deviazione di James. Il tocco del capitano del Chelsea manda completamente fuori tempo Filip Jörgensen e indirizza la palla sul palo, facendo venire un brivido a tutto Stamford Bridge.
Al 35°, i padroni di casa rispondono con una doppia occasione da corner che vede in Caicedo e Benoit Badiashile i suoi protagonisti: nessuno dei due, però, riesce ad abbattere il muro difensivo del Pafos. Nel finale di frazione il copione non cambia: Jorrel Hato ha un’altra bella occasione da rete, ma Gorter nega al Chelsea il gol del vantaggio e mantiene il punteggio sullo 0-0.
Champions League, la cronaca del secondo tempo di Chelsea-Pafos
Le sostituzioni operate da Liam Rosenior all’intervallo sembrano pagare dividendi in maniera quasi immediata per i Blues che, grazie all’estro di un Estêvão sempre molto ispirato nelle notti di Champions League, per poco non la sbloccano: sulla volée del brasiliano, però, è attentissimo Gorter. Poco prima dell’ora di gioco, il portiere olandese è ancora molto reattivo e nega a Pedro Neto la gioia del gol da fuori area.
Sei giri di lancette più tardi, il Chelsea sembra trovare l’apertura grazie ad un recupero alto di Wesley Fofana. Il francese conduce poi palla e apre in due la difesa del Pafos, concedendo ad Alejandro Garnacho il tiro dell’1-0: sulla conclusione a botta sicura dell’argentino è miracoloso Luckassen che, in spaccata, toglie il pallone dallo specchio della porta e preserva la parità.
Subito dopo è ancora Caicedo a mantenere alta la pressione, ma l’ex Brighton non riesce ancora a sorprendere un Gorter che fa buona guardia sul palo alla sua sinistra. Alla fine, dopo un forcing che durava da inizio partita, è proprio l’ecuadoregno a sbloccare una partita che cominciava ad apparire stregata: sugli sviluppi di un corner, Landry Dimata trova un assist involontario per Caicedo che, di testa, spinge il pallone in porta e fa 1-0.
Nel finale il Chelsea mantiene il controllo del gioco e non concede praticamente nulla ai propri avversari che, nonostante lo svantaggio, non riescono mai a testare veramente Robert Sánchez. Termina così 1-0 per i Blues, che legittimano coi tre punti il dominio pressoché totale mostrato durante i novanta minuti di gara.
Come cambia la classifica del Chelsea in Champions League
Il successo in questa settima giornata permette al Chelsea di guardare con ottimismo all’ultimo turno della fase campionato di Champions League. Complici gli altri risultati, i Blues sono momentaneamente ottavi e qualificati direttamente agli ottavi di finale. Decisiva, in questo senso, la sfida del prossimo 28 gennaio, al Maradona, contro il Napoli.
I prossimi appuntamenti del Chelsea:
- 25 gennaio: Crystal Palace-Chelsea, Premier League
- 28 gennaio: Napoli-Chelsea, Champions League
- 31 gennaio: Chelsea-West Ham, Premier League
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Chelsea e Pafos, valida per la settima giornata della fase campionato di Champions League:
Stamford Bridge, Londra – 21/01/2026 – Champions League, 7° giornata
- Chelsea – Pafos 1-0
Marcatore: al 78′ Caicedo.
Chelsea (4-2-3-1): Jörgensen (dal 46′ R. Sánchez), Gusto, Fofana, Badiashile, Hato (dal 70′ Cucurella), James (dal 46′ Estêvão), Caicedo, P. Neto, E. Fernández, Garnacho (dal 70′ Gittens), Delap (dal 70′ J. Pedro). A disposizione: Chalobah, Acheampong, A. Santos, Walsh, Emenalo, George, Guiu. All.: Liam Rosenior.
Pafos (3-4-2-1): Gorter, Luckassen, Šunjić, Pileas, B. Felipe, Dragomir (dal 89′ G. Michael), Pêpê Rodrigues, Sema (dal 83′ B. Langa), Oršić (dal 83′ Bassouamina), Jajá (dal 65′ Quina), A. Silva (dal 65′ Dimata). A disposizione: Petrou, N. Michael, D. Luiz, Goldar, P. Caldieraro. All.: Albert Celades.
Arbitro: Erik Lambrechts (P).
Ammoniti: Gittens, E. Fernández (C), Oršić, Sema e Šunjić (P).
Note: –