Premier League, tutto facile per il Brighton: Burnley battuto 2-0

Prestazione autoritaria per i Seagulls, che nel match d'esordio del loro 2026 si impongono comodamente contro un Burnley troppo remissivo

Non vinceva dal 30 novembre, ma contro un Burnley tutt’altro che temerario il Brighton torna a festeggiare i tre punti. Contro la penultima della classe, i Seagulls dominano in lungo e in largo e mettono così fine a una striscia di risultati che li vedeva incapaci di vincere da ben sei gare consecutive. Sul tabellino dei marcatori vanno Georginio Rutter, protagonista di un’ottima gara, specie nella prima frazione, e Yasin Ayari, anche se il gap avrebbe potuto essere molto più ampio.

Per i Clarets, che continuano ad essere alla disperata ricerca di punti salvezza, davvero pochi spunti positivi, soprattutto guardando al rendimento offensivo. Per i ragazzi di Scott Parker le occasioni da gol sono scarne e poco significative, ad eccezione dell’opportunità capitata a Lucas Pires nel recupero del primo tempo e della traversa “indiretta” di Loum Tchaouna. Troppo poco per una squadra che, ora come ora, non sembra disporre delle armi necessarie per rimanere in Premier League.

Premier League, la cronaca del primo tempo di Brighton-Burnley

Nel pomeriggio dell’AMEX, il Brighton parte subito con le marce alte e si affida in particolare al piede delicato di Ferdi Kadioğlu per fare male ad un Burnley decisamente settato sulla difensiva. Il primo pericolo arriva da calcio d’angolo quando, al termine di un bello schema, Jan Paul van Hecke stacca di testa sul primo palo ma, da pochi passi, manda il pallone sopra la traversa.

Al 10° i Seagulls sembrano sbloccarla: lancio illuminante di Ayari per Charalampos Kostoulas, che stoppa alla grande col petto, accelera verso l’area di rigore e trafigge Martin Dúbravka con un forte diagonale. La posizione di partenza del greco è però irregolare e la rete viene annullata. Sette giri di lancette più tardi, sulla sgasata di Kadioğlu, è Diego Gómez a provarci, ma Hjalmar Ekdal fa buona guardia e concede solo il corner.

La fase centrale della frazione è quella in cui il Burnley soffre di più: da un’altra palla inattiva è Lewis Dunk a sfiorare il gol del vantaggio, con un colpo di testa alto, ma non di molto. Si tratta comunque dell’ultima avvisaglia prima dell’effettiva rete del Brighton, che la sblocca al 29° con Rutter. Il francese inizia l’azione sulla destra e, dopo una serie di carambole, la va anche a concludere dal vertice dell’area piccola: il suo diagonale è imparabile per Dúbravka e vale l’1-0 in favore dei Seagulls.

Il vantaggio biancazzurro spegne un po’ l’entusiasmo della contesa, che si ravviva solo nel finale con la spettacolare rovesciata di van Hecke. Nel recupero prova ad iscriversi alla partita anche il Burnley, ma il contropiede orchestrato da Jacob Bruun Larsen e rifinito da Pires non porta i dividenti sperati: Bart Verbruggen fa buona guardia sul primo palo e, coi piedi, nega la gioia del gol al brasiliano.

Premier League, la cronaca del secondo tempo di Brighton-Burnley

L’inizio di ripresa è esattamente ciò che serve al Brighton per legittimare i tre punti. Lesley Ugochukwu e Florentino gestiscono in maniera pessima un pallone che vaga al limite dell’area di rigore; ad approfittarne è Ayari, che recupera, entra nei sedici metri e col diagonale di destro batte Dúbravka per il 2-0. Su una situazione simile, al 50°, è Kostoulas ad avere l’occasione del tris, ma la sua conclusione è centrale e non crea grattacapi al portiere dei Clarets.

Poco più tardi, lo stesso Kostoulas cerca un aggancio difficilissimo sul bel cross di Ayari e, così facendo, nega a Kadioğlu la comoda volée del possibile 3-0. Al 67°, il turco è protagonista di una delle giocate potenzialmente più importanti del pomeriggio: su uno degli sparuti corner a favore del Burnley, Tchaouna scavalca Verbruggen di testa e va a centimetri dal gol. Sulla linea, Kadioğlu colpisce di testa e indirizza il pallone sulla traversa, preservando il duplice vantaggio dei suoi.

Passato lo spavento, il finale di contesa scorre via tranquillo per il Brighton, che non solo amministra il vantaggio ma ha anche modo di fare festa con tutta la sua gente. Negli ultimi venti minuti di gara, infatti, Hürzeler decide di dare spazio a Pascal Groß, che torna all’AMEX dopo due anni, e a James Milner, che fa un altro passo avanti nella classifica dei più presenti di sempre in Premier League.

L’ultimo acuto del pomeriggio, per i Seagulls, arriva al minuto 84 quando, da calcio di punizione invitante, Maxim De Cuyper fa girare il sinistro e lascia immobile Dúbravka: la sua conclusione si stampa però sul palo. Il Burnley ci prova a sessanta secondi dal termine, su una strana carambola tra Kadioğlu e van Hecke, ma Verbruggen fa buona guardia e preserva il clean sheet per il 2-0 finale.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Brighton e Burnley, valida per la ventesima giornata di Premier League:

AMEX Stadium, Falmer – 03/01/2026 – Premier League, 20° giornata

  • Brighton – Burnley 2-0

Marcatori: al 29′ Rutter, al 47′ Ayari.

Brighton & Hove Albion (4-2-3-1): Verbruggen, Veltman, van Hecke, Dunk, Kadioğlu, Ayari, Gruda (dal 87′ Watson), Gómez (dal 80′ Milner), Rutter (dal 71′ Welbeck), Mitoma (dal 70′ De Cuyper), Kostoulas (dal 71′ Groß). A disposizione: Steele, Boscagli, Coppola, Hinshelwood. All.: Fabian Hürzeler.

Burnley (5-4-1): Dúbravka, Walker, Laurent, Ekdal, Humphreys, L. Pires, Bruun Larsen (dal 55′ Edwards), Ugochukwu (dal 55′ Sonne), Florentino, Anthony (dal 81′ Banel), Broja (dal 64′ Tchaouna). A disposizione: Weiß, Brierley, Pimlott, Barnes, Agyei. All.: Scott Parker.

Arbitro: Tim Robinson.

Ammoniti: Laurent, Florentino e Humphreys (BU).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA