Nel momento migliore del Wolverhampton prossimo a pareggiare, il Bournemouth infila la stoccata decisiva con Scott.
Vittoria preziosa ma non facile. Per poter avere ragione di un coriaceo Wolverhampton che avrebbe forse meritato almeno un pareggio, il Bournemouth di Andoni Iraola ha dovuto faticare parecchio. Specialmente nel secondo tempo, infatti, Senesi e compagni hanno subito la costante iniziativa dei padroni di casa che hanno dimostrato di valere di più dell’ultimo posto in classifica da loro occupato attualmente. La generosità offensiva affidata soprattutto alle punzecchiature di Arokodare non è però stata sufficiente ai lupi per portare a casa una vittoria che si sarebbe rivelata preziosa quanto l’oro per continuare a sperare nella salvezza.
Wolverhampton, sabato 31 gennaio, Molineux Stadium
Premier League, 24ª giornata
Wolverhampton- Bournemouth 0-2
Marcatori: 33° Kroupi (B), 91° Scott (B)
Arbitro: Michael Olivier (Stuart Burt e James Mainwaring)
Ammoniti: Andrè, Jimenez, Adli, Mosquera, Gomes, Hill,
Premier League, Wolverhampton- Bournemouth, il primo tempo
E’ il Bournemouth a cercare di colpire per primo al 15° con Kroupi che riceve la sfera da Adli ma fallisce il bersaglio con il suo destro dal limite. Tre minuti dopo i padroni di casa rispondono con Mane che, su assist di Gomes, impegna Petrovic. Le due squadre si sfidano da subito a viso aperto a caccia di una posta piena preziosissima per entrambe, e in particolar modo per i padroni di casa che credono ancora nella possibilità della salvezza. Al 23° un destro dal limite di Adli su imbeccata di Evanilson termina fuori misura. Il Wolverhampton non si lascia schiacciare nella propia metà campo e replica nuovamente con due tiri di destro dal limite di Manè, il primo respinto, il secondo parato dal portiere ospite.
Al minuto 33 il Bournemouth sblocca il risultato grazie a un destro di Kroupi che colpisce dal centro dell’area su assist di Adli e infila Sa. Al 43° l’autore del gol cerca di restituire un favore ad Adli con un filtrante ma quest’ultimo trova il portiere di casa attento. La prima frazione va in archivio con gli ospiti in vantaggio e in controllo della partita dopo un’iniziale fase di equilibrio.
Premier League, Wolverhampton- Bournemouth, il secondo tempo
La squadra di Andoni Iraola mette subito in mostra l’intenzione di prendere il largo e chiudere i conti: al 46° Jimenez, su assist di Scott, non riesce a sorprendere Sa con un tiro di destro, al 47° quest’ultimo, su cross di Adli, si vede respingere il tentativo di testa dalla difesa locale. Al minuto 56 il Wolverhampton cerca di rientrare in partita con un destro da fuori area del suo attaccante più ispirato, Arokodare, ma Petrovic non si fa sorprendere. Non migliore sorte ha un destro da fuori area di Hee-Chan su cui il portiere ospite fa ancora buona guardia. L’offensiva dei padroni di casa è generosa ma sterile. Arokodare continua a tenere alta l’intensità offensiva dei lupi ma due suoi tentativi, il primo al minuto 63 di destro fuori misura, il secondo due minuti dopo parato da Petrovic non danno esiti apprezzabili.
Il Wolverhampton crede nella rimonta e lo dimostra con un sinistro di fuori area di Andrè al minuto 67 sugli sviluppi di un calcio da fermo. La mira, però, non ha il biglietto d’invito. L’offensiva dei padroni di casa continua a restare ad alta temperatura, al minuto 72 ci provano prima Joao Gomes, poi Strand- Larsen, nel primo caso il tiro di destro da fuori area è parato, nel secondo è respinto. Al minuto 77 il Bournemouth riprende l’offensiva dopo avere subito per diversi minuti quella dei padroni di casa: Senesi sbuca di testa su angolo di Christie ma non inquadra lo specchio della porta. Con i lupi ci si mette anche la sfortuna: dopo un tiro di Akorodare di sinistro di poco alto su assist di Bellegarde, all’81° Mosquera colpisce il palo di testa su corner di Bueno. All’83° i padroni di casa ci provano con un’incornata di Agbadou su corner di Mane ma la precisione manca. All’86° Bellegarde si vede respingere un destro da fuori area. Fuori misura, su opposto versante, finisce anche un tentativo di Toth. Al minuto 89 i padroni di casa falliscono il pareggio con una punizione di Manè alta. Il Bournemouth riesce a chiudere i conti al 91° con un sinistro da distanza ravvicinata di Scott imbeccato da Rayan. Al 95° Arokodare, di testa, su cross di Manè, si vede parare da Petrovic l’ultimo sussulto della gara.
Premier League, come cambia la classifica
Il Wolverhampton resta a chiudere la porta della classifica con otto punti, il Bournemouth è dodicesimo con 33 in coabitazione con il Sunderland
Wolverhampton– Chelsea (sabato 7 febbraio, Premier League)
Bournemouth– Aston Villa (sabato 7 febbraio, Premier League)
Premier League, Wolverhampton- Bournemouth, il tabellino
Wolverhampton (3-5-2): Sa 5.5, Agbadou 5.5, Santiago Bueno 6 (89° Wolfe sv ), Mosquera 6, Martins Gomes 6, Hugo Bueno 6, Gomes 5.5 (71° Bellegarde 6), Mane 6.5, Andrè 5.5 (80° Arias sv), Hee-Chan 6 (70° Strand-Larsen 6), Arokodare 7. A disposizione: Johnstone, Lima, Doherty, Tchatchoua, Abbey. All. Rob Edwards.
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic 6, Smith 5.5 (94° Diakitè sv), Truffert 5.5, Hill 6, Senesi 6, Cook 5.5, Jimenez 6 (85° Toth sv), Scott 6.5, Kroupi 6.5 (68° Christie 6) , Adli 6.5 (68° Rayan 6), Evanilson 5.5 (85° Unal sv) . A disposizione: Mandas, Milosavljevic, Da Costa Gonzalez, Rees-Dottin, Rocha. All.Andoni Iraola.