Tottenham- Manchester City 2-2, rimonta firmata dalla doppietta di Solanke- Premier League, 24ª giornata

Il Tottenham finisce sotto di due reti ma riesce a rimontare e a imporre al Manchester City il pareggio

Illuminata da un Solanke in gran vena, la squadra di Thomas Frank ribalta una situazione che sembrava compromessa.

Nel calcio conta crederci sino al termine. Il Tottenham di Thomas Frank ha applicato la teoria alla sfida con il Manchester City imponendo il pareggio agli ospiti dopo essere stato sotto di due reti. Protagonista della rimonta degli speroni è stato un Solanke in fase di grande ispirazione sin dalla prima frazione quando era stato il solo a tenere in piedi l’attacco dei padroni di casa. Il Manchester City paga un’ingenuità gestionale che una squadra del suo livello non dovrebbe consentirsi.

Londra, domenica 1 febbraio 2025, Tottenham Hotspur Stadium

Premier League, 24a giornata

Tottenham- Manchester City 2-2

Arbitro: Robert Jones (Neil Davies e Nick Greenhalgh)

Marcatori: 11° Cherki (MC), 44° Semenyo (MC), 53° e 70° Solanke (T)

Ammoniti: Bissouma, Khusanov, Simons, Rodri, Solanke, Gonzalez

Premier League, Tottenham- Manchester City, il primo tempo

La prima occasione della gara è degli ospiti che ci provano al minuto 2 con Semenyo su assist di Haaland, Vicario fa però buona guardia. All’11°, invece, Cherki non fallisce sfruttando un assist del norvegese e portando in vantaggio la squadra di Pep Guardiola con una conclusione di destro. Al minuto 17 Haaland potrebbe raddoppiare su assist di Rodri ma la precisione non lo assiste. Il Manchester City sembra prendere con decisione le redini della gara non lasciando alla manovra dei londinesi lo spazio per respirare. Il Tottenham prova a reagire al minuto 23 con un destro dal limite di Simons su cui la difesa ospite alza però gli argini. La squadra ospite riprende però l’iniziativa subito dopo con un tiro a lato di Cherki.

La manovra offensiva del Tottenham sembra nelle mani di Simons che al 38° ci riprova su suggerimento di Solanke ma si vede respingere il suo destro da centroarea. Al 44° un sinistro di Ait- Nouri da fuori area, per poco, non porta il Manchester City al raddoppio. E’ il preludio del 2-0 che giunge subito dopo con Semenyo il cui sinistro su assist di Matheus Nunes si insacca alle spalle di Vicario. Al 49° il destro da fuori area di Simons, il solo dei padroni di casa a provarci, cozza contro il muro di Donnarumma. Il primo tempo finisce così nelle mani degli ospiti a fronte di un Tottenham impalpabile e in evidenza con il solo Simons.

Premier League, Tottenham- Manchester City, il secondo tempo

Al 50° Gallagher prova a riportare i padroni di casa in partita ma conclude alto. Al 51° è Udogie a impegnare Donnarumma su assist di Simons. Il Tottenham sembra entrato con spirito ben diverso rispetto a quello della prima frazione. Lo dimostra anche il tentativo di Joao Palhinha al 52° respinto. Tanta insistenza del Tottenham sfocia nel gol dell’accorciamento delle distanze al minuto 53 con Solanke su filtrante di Simons. Al minuto 57 gli ospiti cercano di ritracciare il fossato con Cherki su assist di Haaland ma il suo sinistro è respinto.

Al minuto 62 è Guehi a farllire il bersaglio di testa su cross di Cherki. Quest’ultimo deve poi uscire per infortunio sostituito dall’ex Milan Reijnders. I padroni di casa ci credono e al 70° acciuffano il pareggio con Solanke che trafigge Donnarumma con un destro su traversone diGallagher. La squadra di Frank prende coraggio e cerca di fare sua l’intera posta ma i due tentativi in rapida successione di Odobert e Simons si infrangono contro il muro di Donnarumma. Al 77° Simons, su assist di Odobert, impegna ancora il portiere ospite con un tiro di di sinistro. Al minuto 78 si vede il Manchester City ci prova con un’incornata di Reijnders su cross di Bernardo Silva che termina però a lato. All’82° un sinistro di Haaland è respinto. La partita rimane molto aperta, al minuto 84 Reijnders , di testa, mette a lato. Il Tottenham risponde con Odobert su cross di Simons ma il suo tiro è respinto. Al minuto 88 Guehi ci prova due volte di testa ma non riesce a perforare la porta di Vicario.

Premier League, come cambia la classifica

Il Tottenham è quattordicesimo con 29 punti e in posizione di tranquillità. Il Manchester City è secondo a quota 47.

Manchester United –Tottenham (sabato 7 febbraio, 25a giornata Premier League)

Manchester City– Newcastle (mercoledì 4 febbraio, Carabao Cup)

Liverpool- Manchester City (domenica 8 febbraio, 25a giornata Premier League)

Premier League, Tottenham- Manchester City, il tabellino

Tottenham (4-3-3): Vicario 6, Joao Palhinha 5, Romero 5 (46° Sarr 5), Dragusin 5, Gallagher 6, Bissouma 5 (68° Odobert 6.5), Solanke, 7 (90° Byfield) Kolo Muani 5 (68° Tel 5), Simons 6.5. A disposizione: Kinsky, Rowswell, Olusesi, Kyerematen, Souza. All.Thomas Frank.

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma 6, Mateus Nunes 6, O’Reilly 5, Rodri 6 (94° Marmoush sv), Khusanov, 5 Guehi 6.5, Semenyo 6.5, Cherki 6.5 (69° Reijnders 6.5), Haaland 6.5, Bernardo Silva 6 (88° Foden sv), Ait-Nouri 6 (70° Gonzalez 5). A disposizione: McAidoo, Akè, Alleyne, Lewis, Trafford. All. Pep Guardiola.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA