In vantaggio a fine prima frazione con un rigore, i Santi subiscono il ritorno degli ospiti ma hanno la meglio ai supplementari con Bree
Premessa doverosa: per come se la sono giocata, ambedue avrebbero meritato il passaggio del turno. Ma la formula delle competizioni come la Fa Cup parla chiaro: alla fine una stappa lo spumante e l’altra resta con il muso lungo. Il Southampton vola verso il quinto turno della competizione un Leicester volitivo che non ha mancato di punzecchiare la porta di Long in modo ripetuto nell’arco della gara. Se qualcosa si può imputare alla squadra di Andy King è il non avere capitalizzato a dovere il gran numero di occasioni create nella prima frazione consentendo poi ai Santi di prendere coraggio e passare in vantaggio. Nella ripresa si è assistito invece a un match di maggiore equilibrio in cui ambedue avrebbero potuto infilare la stilettata vincente. Poi sono venuti i supplementari che hanno premiato i padroni di casa.
Southampton, sabato 14 febbraio 2026, St Mary’s Stadium
Fa Cup, quarto turno
Southampton- Leicester 2-1
Arbitro: Matthew Corlett
Marcatori: 46° Larin (S) (rig), 52° Skipp (L), 109° Bree (S)
Ammoniti: Page, Nelson, Thomas, Bragg, Manning, Okoli
Fa Cup, Southampton- Leicester, il primo tempo
Al 18° il Leicester ricama la prima occasione della gara con un’incornata di Ayew su cross di Mavididi ma Long fa buona guardia. Un minuto dopo i due si reincrociano, il destro dell’attaccante degli ospiti è ancora neutralizzato dal portiere di casa. Al 22° il Southampton prova ad attuare il controcanto con un’incornata di Archer su traversone di Jelert ma il tentativo è respinto. Al 24° gli ospiti riprendono l’offensiva con Page su invito di Mukasa ma la difesa dei Santi alza gli argini. La prima parte della gara sembra favorevole al sodalizio di Andy King che non riesce però a capitalizzare le maggiori occasioni create. Al 30° Manning prova a fare decollare il Southampton con una conclusione di sinistro ma conclude oltre la traversa.
Gli ospiti continuano a tenere elevato il tasso di intensità ma nè il tiro di sinistro di Mukasa su assist di Mavididi respinto al 37° nè quello di quest’ultimo su assist di Ayew subito dopo parato da Long danno esiti apprezzabili. Due giri d’orologio dopo Mavididi, su contropiede orchestrato da Page, fallisce il bersaglio. Al 44° Okoli commette fallo su Edozie e il Southampton beneficia di un penalty. Dagli undici metri Larin non fallisce portando in vantaggio i padroni di casa. Il primo tempo finisce in archivio con un beffardo vantaggio della squadra di Eckert con un Leicester che recrimina per le molte occasioni gettate alle ortiche per passare in vantaggio.
Fa Cup, Southampton- Leicester, il secondo tempo
Al 47° Manning prova a far prendere il volo ai Santi con un destro dal limite ma il suo tiro è respinto. Al 51° risponde Ayew sulla cui conclusione su assist di Aluko la difesa di casa oppone il suo fortino. La gara permane equilibrata e aperta a ogni soluzione. Identico copione ha, un minuto dopo, un tiro di Page ancora su suggerimento di Aluko. Anche un destro di Monga su assist di Mukasa incappa nelle maglie della difesa dei biancorossi. La determinazione del Leicester è premiata al 52° dal gol del pareggio con un destro angolato di Skipp. Al minuto 55 Aluko si mette in proprio su assist di Monga ma incappa ancora nel fortino della difesa di casa. Sulla falsariga di quanto accaduto nella prima parte della gara, la squadra ospite sembra avere maggiore propulsione offensiva. Al 57° Matsuki, su suggerimento di Edozie, impegna Stolarczyk. I Santi insistono al minuto 68 con Sillah-Dibaga su suggerimento di Bragg ma il portiere ospite fa ancora buona guardia.
Due tentativi di Azaz e Matsuki respinti non riescono a fare decollare la squadra di Eckert. All’85° il Southampton si mantiene in zona d’attacco con un tiro di O’Brien- Whitmarsh su assist di Jelert che termina però fuori bersaglio. All’89° un destro dal limite di Azaz è respinto. Gli ospiti si scuotono al minuto 90 ma nè Winks con un destro nè Mukasa di testa inquadrano lo specchio della porta di Long. I tempi regolamentari non riescono a esprimere la squadra che volerà al quinto turno e si rendono così necessari i supplementari.
Fa Cup, Southampton- Leicester, il primo tempo supplementare
Al 94° il Leicester ci prova con un destro di Mavididi su assist di Mukasa respinto. Al 106° Richards riceve la sfera da Mukasa ma si vede respingere il tentativo.
Fa Cup, Southampton- Leicester, il secondo tempo supplementare
Al minuto 107 Manning ci prova con un sinistro dal limite su cui però la difesa del Leicester alza gli argini. Al minuto 109 il Southampton mette la freccia con un’incornata di Bree sugli sviluppi di un calcio piazzato. Un destro di Winks al minuto 114 e un sinistro di Thomas sessanta secondi dopo provano vanamente a riportare gli ospiti in carreggiata. Al 118° arriva l’ultimo tentativo dei Santi per arrotondare il risultato con un tiro di Oyekunle su assist di Azaz ma la difesa del Leicester alza un muro.
Fa Cup, Southampton- Leicester, il tabellino
Southampton (4-2-3-1): Long 6.5, Jelert 6.5 (103° Bree 6.5), Wood 6, Quarshie 6, Manning 6.5, Matsuki 6.5 (84° O’Brien- Whitmarsh 6), Romeu 6(63° Williams 6), Bragg 6, Edozie 6 (63° Sillah Dibaga 6.5), Archer 6.5 (75° Azaz 6.5), Larin 6.5 (84° Oyekunle sv ). A disposizione: Peretz, Dobson- Ventura, Sesay. All. Tonda Eckert.
Leicester (4-2-3-1): Stolarczyk, Aluko (79° Ricardo), Okoli, Nelson, Kristiansen (67° Thomas L.), Skipp, Mukasa, Page (67° Winks), Mavididi (108° Thomas S), Monga (87° Richards), Ayew (79° Daka). A disposizione: Begovic, Gray, Marcal. All. Andy King.