Rodri chiede arbitri “neutrali” dopo il pareggio del Manchester City contro il Tottenham

Le dichiarazioni di Rodri dopo Tottenham-Manchester City riaccendono il dibattito sull’imparzialità arbitrale e l’uso del VAR in Premier League, coinvolgendo anche la FA

L’ultimo turno di Premier League tra Tottenham Hotspur e Manchester City ha acceso nuovamente il dibattito sull’operato arbitrale in Inghilterra, con Rodri, centrocampista spagnolo dei Citizens, protagonista di una durissima critica nei confronti dei direttori di gara e del VAR. Al centro della polemica la convalida del primo gol di Dominic Solanke, autore di una doppietta nel pareggio per 2-2, nonostante un evidente contatto irregolare sul difensore Marc Guehi.

Rodri e la richiesta di arbitri imparziali

Rodrigo Hernández Cascante, meglio noto come Rodri, non ha nascosto la sua frustrazione al termine della partita disputata domenica al Tottenham Hotspur Stadium. Il mediano del Manchester City, vincitore nel 2024 del Pallone d’Oro e riconosciuto come uno dei migliori centrocampisti al mondo, ha espresso pubblicamente il suo disappunto intervistato da Stan Sport Australia, sottolineando come gli arbitri debbano essere «neutrali» e che le decisioni prese in questa occasione siano state ingiuste.

«So che abbiamo vinto troppo e non tutti vogliono che continuiamo a farlo, ma l’arbitro deve essere imparziale e per me, onestamente, non è stato così», ha dichiarato il giocatore spagnolo, evidenziando come il fallo di Solanke sia stato chiaro: «Ha colpito la gamba del mio compagno e con la spinta l’azione ha portato al gol».

Il centrocampista del Manchester City ha inoltre rimarcato che episodi simili si sono verificati in precedenti incontri contro Newcastle, Manchester United e Wolves, alimentando un senso di iniquità che rischia di minare la competizione stessa.

Decisioni arbitrali contestate e possibili provvedimenti

L’episodio incriminato ha già attirato l’attenzione della Football Association (FA), che potrebbe aprire un procedimento disciplinare nei confronti di Rodri per aver messo in discussione «l’integrità degli ufficiali di gara». Nel frattempo, il Premier League Match Centre ha rilasciato una nota ufficiale in cui si conferma la validità del gol: «La decisione di convalidare la rete è stata controllata e confermata dal VAR, il contatto di Solanke su Guehi è stato giudicato regolare poiché l’attaccante ha giocato il pallone».

Questa vicenda si inserisce in un più ampio contesto di discussioni riguardanti l’utilizzo del VAR e la coerenza nelle valutazioni arbitrali durante la stagione 2025-2026. In particolare, il Manchester City ha già subito decisioni sfavorevoli in Coppa di Lega e nel derby cittadino, aumentando la tensione all’interno dello spogliatoio guidato da Pep Guardiola.

La questione arbitrale sollevata da Rodri ha quindi riacceso un dibattito sul ruolo degli arbitri nel garantire equità e trasparenza in uno dei campionati più competitivi al mondo, con il Manchester City che, in cerca di un quinto titolo consecutivo, si trova ora a dover gestire anche questa tensione mediatica e sportiva.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA