Game, set & match per il Newcastle in trasferta sul campo del Qarabag, finisce 1-6 in favore della squadra di Eddie Howe nell’andata dei playoff di Champions League; succede tutto nel primo tempo, con un Anthony Gordon su di giri che mette a segno quattro reti, due su azione e due su rigore, con anche la rete di Malick Thiaw ad arrotondare il punteggio sullo 0-5 all’intervallo. Nella ripresa arriva il gol della bandiera degli azeri con il terzino Jafarguliyev, e al 72′ Jacob Murphy sigilla il punteggio sull’1-6 finale con un tiro a giro da fuori area.
- Champions League, andata playoff
- Qarabag-Newcastle: 1-6
- Marcatori: 3′, 32′ rig., 33′, 45+1′ Gordon (N), 8′ Thiaw (N), 54′ Jafarguliyev (Q), 72′ J. Murphy (N)
- Arbitro: Espen Eskås
- Ammoniti: 76′ Thiaw (N)
- Espulsi: nessuno
- Note rilevanti: al 10′ gol convalidato dal VAR a Malick Thiaw (N) dopo revisione per sospetta posizione irregolare; al 31′ rigore concesso al Newcastle per tocco di mano in area di Matheus Silva (Q) su tiro di Barnes (N); al 54′ l’arbitro, dopo la revisione al VAR, concede il gol al Qarabag dopo aver annullato la rete inzialmente per fuorigioco.
Champions League, Qarabag-Newcastle: il primo tempo
Un primo tempo dominato dal Newcastle, che in mezz’ora di gioco sigilla il risultato e molto probabilmente anche il discorso qualificazione; partenza lampo da parte degli inglesi, che al 3′ passano subito in vantaggio con Anthony Gordon, che riceve palla appena dentro l’area avversaria da Dan Burn e calcia subito, battendo Kochalski e firmando lo 0-1. All’8′ i Magpies raddoppiano su calcio d’angolo, dalla bandierina va capitan Trippier, il suo traversone è telecomandato sulla testa di Malick Thiaw, che salta più alto di tutti e mette il pallone sul palo opposto, dove il portiere polacco del Qarabag non può arrivare.
Il Newcastle continua imperterrito ad attaccare e ad imporre il proprio ritmo, andando vicino alla terza marcatura con i tiri di Gordon al 14′ e con Harvey Barnes al 25′, con Kochalski che ci mette una pezza e tenta di tenere a galla i suoi; la differenza tecnica in campo però è netta, e al 31′ per il Qarabag piove sul bagnato, con il rigore concesso dall’arbitro Eskås al Newcastle per un tocco di mano di Matheus Silva in area sul tiro di Barnes. Dal dischetto va Anthony Gordon che supera ancora Kochalski e porta sullo 0-3 i suoi, e un minuto più tardi, complice un controllo maldestro da parte di Medina, l’attaccante inglese ruba palla e va in porta letteralmente da solo, scartando anche il portiere e appoggiando in rete per lo 0-4 dei Magpies.
Primo tempo che è un assolo del Newcastle, con il Qarabag che non impensierisce mai Nick Pope e che, al 44′, concede ancora un rigore alla squadra di Eddie Howe, con Kochalski che atterra Gordon in area involato ancora una volta verso la rete; dagli 11 metri si presenta ancora una volta lo stesso Gordon, che spiazza il portiere polacco e sigla il suo quarto gol della serata, portando all’intervallo i suoi sul clamoroso 0-5.
Champions League, Qarabag-Newcastle: il secondo tempo
Anthony Gordon entra ufficialmente nella storia del Newcastle, come miglior marcatore nelle coppe europee nella storia del club, e anche della Champions League, come giocatore in grado di segnare 4 reti in un tempo, l’unico in grado di riuscirci nella massima competizione europea fu Luiz Adriano, il 21 ottobre 2014, quando militava ancora nello Shaktar Donetsk, in una partita contro il BATE Borisov. Magrissima consolazione per il Qarabag, che al 54′ mette a segno il gol della bandiera con il terzino Jafarguliyev, rete che era stata in precedenza annullata da Eskås per fuorigioco, ma poi convalidata dopo il check del VAR.
La difesa degli azeri però fa acqua da tutte le parti, e al 72′ alla festa del Newcastle si aggiunge anche Jacob Murphy, con il tiro a giro da fuori area deviato da Hüseynov che manda fuori tempo il proprio portiere, e mette a segno il sesto gol per i Magpies. Ultime due partite contro squadre inglesi da dimenticare per il Qarabag, che dopo i sei gol ad Anfield contro il Liverpool subisce altre sei reti, stavolta fra le mura amiche, contro il Newcastle; al 90′ il salvataggio di Kochalski sul tiro ravvicinato di Osula è l’ultima azione degna di nota di una partita dominata in lungo e in largo dalla squadra di Eddie Howe, che ipoteca il passaggio del turno di playoff, con la gara di ritorno che servirà solo di contorno, dopo questo 1-6 pesantissimo.
Champions League, Qarabag-Newcastle: i prossimi impegni degli inglesi
Archiviata la gara d’andata con successo, il Newcastle giocherà a St James’ Park la gara di ritorno con il Qarabag martedì 24 febbraio alle 21, gara che, come detto, servirà solo per aggiornare le varie statistiche, con i Magpies che hanno già quasi entrambi i piedi negli ottavi di finale.
Prossimi impegni per il Newcastle:
- Manchester City-Newcastle, sabato 21 febbraio 2026 ore 21 (Premier League, 27^ giornata)
- Newcastle-Qarabag, martedì 24 febbraio 2026 ore 21 (Champions League, ritorno playoff)
Champions League, Qarabag-Newcastle: il tabellino della partita
Baku, 18/02/2026, Tofiq Bahramov Stadium
Champions League, andata playoff
Qarabag-Newcastle: 1-6
Marcatori: 3′, 32′ rig., 33′, 45+1′ Gordon (N), 8′ Thiaw (N), 54′ Jafarguliyev (Q), 72′ J. Murphy (N)
Qarabag (4-2-3-1): Kochalski (P); M. Silva, Mustafazadə (22′ Dani Bolt), Medina, Jafarguliyev; Bicalho, Janković; Andrade (46′ B. Hüseynov), Montiel (85′ Kady), Zoubir (c) (85′ Addai); Durán (88′ Gurbanlı). A disposizione: Ramazanov (P), Buntić (P), Mmaee, Kaščuk, Bayramov, A. Hüseynov, Jabrayilzade. All. Gurban Gurbanov
Newcastle (4-2-3-1): Pope (P); Trippier (c) (77′ Joelinton), Thiaw, Burn, Hall; Tonali, Willock (68′ Ramsey); Elanga (68′ J. Murphy), Woltemade, Barnes (87′ Neave); Gordon (68′ Osula). A disposizione: Ramsdale (P), Ruddy (P), Harris (P), A. Murphy, Shahar. All. Eddie Howe
Arbitro: Espen Eskås
Ammoniti: 76′ Thiaw (N)
Espulsi: nessuno

