Il Fulham di recente ha ceduto in prestito al Wycombe uno dei suoi migliori giovani che ha scalato in poco tempo le gerarchie delle giovanili abbinando costanza e qualità sia con reti che con assist fondamentali. Si tratta del centrocampista Luke Harris, un giocatore dotato di senso della posizione con intelligenza tattica in grado di imporsi in ogni ruolo del centrocampo.
In questa stagione ha vestito la maglia dell’Oxford United in Championship per poi trasferirsi nella seconda parte di stagione al Wycombe e proseguire al meglio il suo percorso calcistico, per tornare più maturo al Fulham per diventare il perno del presente e del futuro con gli Whites.
Luke Harris: un ragazzo con il destino tra le fila dei Cottaggers
Luke Harris è nato il 4 marzo 2005 a Jersey, il più grande delle Isole del Canale. Le sue radici sono caratterizate da un padre gallese e madre irlandese, che gli ha fornito l’idoneità a rappresentare la nazionale Gallese grazie alle origini paterne. Fin da piccolo cresciuto tra le strade del Jersey, dove la sua famiglia ha influenzato il suo primo ambiente e la connessione con le sue radici gallesi, nonostante la posizione ben definita dall’isola al largo della costa della Francia. Luke Harris scolasticamente ha avviato gli studi al St. Clement’s Primary School in Jersey durante i suoi primi anni, dove ha dimostrato versatilità negli sport oltre il calcio vincendo i campionati scolastici sia nelle gare autunnali che primaverili, così come l’evento a lunga distanza ai campionati di atletica della scuola primaria.
Dopo la prima esperienza scolastica, si è trasferito alla Le Rocquier School, una scuola secondaria del Jersey per studenti di età compresa tra gli undici e sedici anni, dove ha continuato i suoi studi fino a circa quattordici anni. Da adolescente Luke Harris si trasferisce in Inghilterra per legarsi all’Academy a tempo pieno del Fulham, iscrivendosi alla Coombe Boys’ School di New Malden, situata a Londra, per bilanciare la sua formazione scolastica abbinandola con gli allenamenti. Il suo ex preside al St. Clement’s, Richard Heaven, lo ha descritto: “Luke Harris è un ragazzo molto tranquillo e senza pretese, con i piedi per terra.”
Luke Harris: le prime soddisfazioni con la maglia del Fulham
L’avventura con l’Academy di Luke Harris con la maglia del Fulham rapidamente progredisce con ottimi risultati. Con l’Under 18 nella stagione 2019-20 registra otto gol e tre assist a soli quattordici anni. Luke Harris sviluppa calcisticamente a livello under 23 durante la stagione 2021-22, segnando tredici reti in diciassette presenze in Premier League 2. La chiave del successo è arrivata il 21 febbraio 2022, quando ha segnato una tripletta in poco più di dieci minuti per aiutare con l’under 23 del Fulham a garantire una vittoria per 6-1 sul Newcastle. Il 16 settembre 2022, Luke Harris firma il suo primo contratto da professionista con il Fulham, legando il suo futuro nel club fino al 2025.
Tale accordo è stato fondamentale per il proseguimento della sua formazione con il Fulham. Poiché era già stato coinvolto nelle sessioni di allenamento con la prima squadra. Luke Harris ha debuttato con il Fulham il 23 agosto 2022, con il secondo turno della Carabao Cup contro il Crawley Town, dove ha giocato i primi 45 minuti in una sconfitta per 2-0. Il suo debutto in Premier League è seguito il 20 ottobre 2022, arrivando subentrando nei minuti finali nella vittoria casalinga per 3-0 sull’Aston Villa. Ha disputato due ulteriori presenze sostitutive in Premier League in quella stagione.
Luke Harris: esperienze tra l’Exeter City ed il Birmingham City
Nel Gennaio 2024 il Fulham cede Luke Harris all’Exeter City, in League One con ventuno gettoni con ben quattro reti nella prima esperienza al di fuori del Fulham. In League One si ripete poi nella stagione successiva, tanto che si trasferisce al Birmingham City, alzando l’asticella con una squadra ambiziosa. Il suo rendimento progredisce tanto che scende in campo per ben ventinove volte con tre reti all’attivo. Il Fulham è soddisfatto dei progressi del giovane Luke Harris, tanto che decide poi di cederlo nuovamente in prestito secco. L’Oxford United si assicura il centrocampista del Fulham.
Con gli Yellows non si impone con continuità tanto da scendere con il contagocce in Championship, giocando solamente nove gare con una sola rete all’attivo. Nel Gennaio dell’attuale stagione il Wycombe si fa avanti, dopo che il Fulham richiama alla base Luke Harris.