L’Ipswich Town negli ultimi anni si è fatto apprezzare per una filosofia ben strutturata che ha portato risultati soddisfacenti, mettendo in luce tanti talenti che attualmente apprezziamo. Il merito è senz’altro del tecnico Kieran McKenna oltre che della dirigenza, per aver mostrato un stile di gioco propositivo, divertente e funzionale.
Le qualità tattiche di Kieran McKenna sono state apprezzate anche in Premier League nonostante la retrocessione. In Championship non ha smarrito lo smalto tanto che attualmente è in piena lotta per la promozione diretta in Premier League. Proprio in Premier League di recente si sono verificati tanti cambiamenti, ma alcune di queste hanno proseguito con il proprio tecnico nonostante i risultati altalenanti. Il Brighton una squadra ora abituata a posizionarsi nella metà della classifica ha fatto fatica a mantenere un percorso netto sotto la gestione di Fabian Hürzeler. Un motivo che sta portando la dirigenza ha valutare un eventuale sostituto, e tra questi spicca proprio Kieran McKenna per la prossima stagione.
Kieran McKenna candidato alla panchina del Brighton
Il tecnico Kieran McKenna dell’Ipswich Town è emerso come uno dei candidati per sostituire potenzialmente Fabian Hürzeler al Brighton nella prossima stagione. Secondo il canale Football Insider, i Seagulls hanno selezionato il tecnico tedesco come candidato, data tra la crescente pressione sul proprio tecnico. Fabian Hürzeler è stato nominato dal Brighton nell’estate del 2024 dopo l’addio di Roberto De Zerbi, ma i Seagulls erano attratti anche da Kieran McKenna prima di annunciare il tecnico tedesco. È stato riferito secondo Football Insider, che il tecnico nord irlandese era un importante contendente a prendere in carico tra le speculazioni sul futuro Roberto di De Zerbi, ma alla fine ha impegnato il suo futuro a Portman Road. Kieran McKenna stava preparando l’Ipswich Town per il ritorno in Premier League in quel momento, ma il diciannovesimo posto finale volo ha portato la squadra del Suffolk a subire la retrocessione in Championship.
Nella lista oltre al tecnico citato, sono presenti: Kjetil Knutsen, Bo Svensson e Edin Terzic. ll Brighton è attualmente quattordicesimo in Premier League, a sette punti dal diciottesimo posto occupato dal West Ham, ma sono anche senza vittorie nelle ultime sei gare ufficiali. Qualsiasi decisione sul suo futuro a Portman Road dipenderà probabilmente dal fatto che il club possa ottenere la promozione in Premier League in questa stagione o meno. In caso di promozione in Premier League Kieran McKenna difficilmente lascerà Portman Road. Sarà un finale di stagione che darà ulteriori risposte per il futuro di due tecnici giovani con ottime prospettive.

