Nel big match del posticipo della 32a giornata di Championship il Coventry trionfa per 3-1 sul Middlesbrough, tripletta decisiva da parte di Wright. Tre punti che gli consentono di tornare al vertice della classifica portandosi di conseguenza ad una sola lunghezza dal Boro. Complessivamente il Coventry è stato molto più coeso e concentrato oltre che preciso in fase di possesso rispetto ad un Middlesbrough più nervoso e propositivo a fasi alterne.
Nella ripresa il Boro ha alzato i ritmi ma la poca lucidità e soprattutto frenesia nell’ultimo passaggio ne hanno condizionato il corso della gara, tanto che il Coventry ha colto al meglio ogni occasioni per vincere la gara, anche grazie ad un prestazione costante ed una fase difensiva notevole.
- Coventry, 16/02/2026, Coventry Building Society Arena
- Championship: 32a Giornata
- Coventry-Middlesbrough: 3-1
- Marcatori: 21o Wright(C), 55o Wright(C), 67o McGree(M), 71o Wright(C)
- Arbitro: Thomas Bramall
Ammoniti: Morris(M), Onyeka(C), Sakamoto(C), Ayling(M), Grimes(C)
Espulsi: nessuno
Championship, Coventry-Middlesbrough, il primo tempo
Il Coventry sfiora subito il vantaggio, Sakamoto esegue un traversone, Wright con un colpo di testa colpisce il palo. Il Middlesbrough poco concentrato in questa circostanza. Al 5o il Boro risponde, Whittaker sulla destra si accentra, tenta il sinistro, la sfera si spegne sul fondo. L’intensità di gioco è equilibrata. Rudoni approfitta di un’amnesia difensiva del Coventry, tenta il destro ma trova il muro della difesa avversaria. Al 11o McGree suggerisce con un ottimo filtrante Targett, ma quest’ultimo non aggancia la sfera.
Dopo il primo quarto d’ora di gioco il Coventry appare più preciso in fase di possesso. Al 21o il Coventry si porta in vantaggio. Sakamoto con un incursione si libera, poi suggerisce per Rudoni, che a sua volta innesca Wright che non sbaglia a due passi dalla porta. Lenta e prevedibile la manovra del Middlesbrough il che agevola lo stesso Coventry. Al 30o Mason-Clark sulla sinistra, indisturbato, tenta il destro, ma sbaglia la conclusione. Il Boro riprende terreno ma non affonda nell’ultimo passaggio, data la poca convinzione. Al 38o Dasilva si oppone a Whittaker, mettendoci il fisico su un colpo di testa da parte dell’attaccante. Wright con un tentativo di destro al volo calcia, Brynn blocca. La prima frazione di gioco termina per 1-0.
Championship, Coventry-Middlesbrough, il secondo tempo
Pronti via Rushworth interviene su un colpo di testa insidioso da parte di Whittaker, su un cross perfetto da parte di McGree. Il Middlesbrough è entrato nel secondo tempo con un atteggiamento migliore rispetto al primo, determinato ed ordinato. Al 52o Browne tenta un tiro cross, Rushworth fa sua la sfera. Ci prova anche anche Hackney però il suo tiro non preoccupa Rushworth.Nel momento migliore del Boro il Coventry al 55o raddoppia. Rushworth lancia per Wright, che si libera di Ayling, troppo passivo in fase di marcatura, al volo si sinistro trova la doppietta personale.
Il Coventry con determinazione gestisce il doppio vantaggio, mentre il Middlesbrough ha accusato il colpo. Al 64o si accende Sakamoto in velocità, poi trova libero Wright, che calcia sul fondo. Sarmiento poi con un tiro a giro trova il palo. Al 67o il Boro accorcia, nell’area piccola il Coventry posizionato male in difesa, lascia solo McGree che di destro insacca in rete. Successivamente Targett colpisce la sfera con la mano in area di rigore su un cross di Eccles, l’arbitro indica il dischetto. Wright alla battuta non sbaglia. Al 78o Strelec tenta il sinistro in corsa, Rushworth si stende e blocca. Al 85o McGree tenta il sinistro in area di rigore, Rushworth para. La gara termina per 3-1.
Championship, Coventry-Middlesbrough, come cambia la classifica
Il Coventry con questa vittoria torna al primo posto in classifica, con 62 punti scavalcando proprio il Middlesbrough che rimane a 61.
- West Brom-Coventry: 21/02 (Championship)
- Middlesbrough-Oxford United: 21/02 (Championship)
Championship, Coventry-Middlesbrough, il tabellino
Coventry, 16/02/2026, Coventry Building Society Arena
Championship: 32a giornata
Coventry-Middlesbrough: 3-1
Marcatori: 21o Wright(C), 55o Wright(C), 67o McGree(M), 71o Wright(C)
Coventry: Rushworth, van Ewijk, Thomas, Latibeaudiere, Dasilva, Onyeka( 75o Torp), Grimes, Sakamoto( 82o Markelo), Rudoni( 69o Eccles), Mason-Clark( 69o Esse), Wright( 82o Simms); All. Frank Lampard
Middlesbrough: Brynn, Brittain, Ayling, Malanda, Targett( 92o Munroe), Browne( 59o Sarmiento), Morris, Hackney, McGree( 92o Hansen), Whittaker( 59o Strelec), Conway( 81o Sène); All. Kim Hellberg
Arbitro: Thomas Bramall
Ammoniti: Morris(M), Onyeka(C), Sakamoto(C), Ayling(M), Grimes(C)
Espulsi: nessuno



