Il mese prossimo potrebbe rappresentare un momento di grande svolta per la Championship ed in particolare per tutta la Football League. La EFL, infatti, è chiamata a votare per estendere la partecipazione i playoff a sei squadre, dalle attuali quattro.
Ricordiamo, infatti, che stando al format attuale, le prime due classificate in Championship ottengono la promozione diretta in Premier League, mentre le squadre posizionate dalla terza alla quinta posizione si sfidano in semifinale con gare di andata e ritorno. Le vincenti, poi, accedono alla finale di Wembley dove viene decretata la terza squadra promossa in Premier League.
Championship e playoff: perchè si vuole estendere la partecipazione a sei squadre
Stando a quanto riportato dal Guardian Football, infatti, le 72 scoetà facenti parte della EFL sono state invitate a partecipare ad un’assemblea straordinaria indetta per il prossimo 5 marzo avente ad oggetto la votazione di un nuovo format per i playoff che verrà ad ottato a partire dalla prossima stagione 2026/2027. Affinchè la risoluzione venga adottata è necessaria una maggioranza semplice (tra i 72 di EFL e i 24 di Championship, vale a dire rispettivamente 37 e 13 voti a favore). Il CdA della EFL ha già approvato la proposta che ora deve essere validata dai club.
La FA ha già dato il suo benestare nonostante la ferrea opposizione della Premier League, la cui preoccupazione principale è quella del rischio di un abbassamento del livello tecnico generale della massima serie qualora, attraverso i playoff, l’ottava classificata in Championship riesca ad ottenere la promozione. Un timore fondato se si considerano le grandi difficoltà in cui versano le neopromosse che a fatica provano a mantenere la categoria non riuscendoci nella maggior parte dei casi.
Championship e playoff: come funziona il format a sei squadre
Il nuovo format, qualora dovesse essere approvato dalla riunione generale prevista per il prossimo 5 marzo, prevede l’inserimento di un turno preliminare proprio come attualmente previsto per la National League. Nello specifico, la quinta classificata sfiderebbe l’ottava e la sesta sfiderebbe la settima in casa della squadra con il miglior posizionamento di classifica. Una gara secca da cui scaturiscono le due semifinaliste che dovranno poi vedersela contro la terza e la quarta classificata in gare d’andata e ritorno secondo il format attualmente in vigore. Le due vincenti, poi, saranno le protagoniste della tanto agognata finale di Wembley.
La EFL è certa che la propost averrà approvata, avendo avuto già ampi consensi nella riunione esplorativa dello scorso settembre. Nulla osta, anche da Sky, detentore dei diritti tv, che beneficerebbe della possibilità di mandare in onda due match in più di incontri sempre ricchi di emozione ed incertezza; caratteristiche sempre peculiari dei playoff. Qualora il nuovo format dovesse avere riscontro positivo, verrà esteso a partire dalla stagione 2027/2028 anche alla League One e League Two.