Brighton- Everton 1-1, i padroni di casa si illudono ma i Toffees pareggiano in pieno recupero- Premier League, 24a giornata

Il Brighton prende il volo nella ripresa ma l'Everton ci crede e acciuffa il pareggio in pieno recupero

Gross porta la squadra di Fabian Hurzeler in orbita ma Beto regala ai Toffees l’insperato pareggio.

L’ingenuità e il rilassamento, nel mondo della sfera di cuoio, possono costare cari. Mai fu più opportuno l’ammonimento del compianto Vujadin Boskov secondo il quale “partita è finita quando arbitro fischia”. Il Brighton ha sperimentato a proprie spese la dimenticanza del concetto vedendosi scivolare tra le dita una vittoria che pareva già fatta contro un Everton bravo a crederci sino al termine. Se il primo tempo faceva presagire una giornata di gaudio per i padroni di casa, nella ripresa la squadra ospite è scesa in campo con ben altro piglio mettendo spesso alle corde il Brighton. Quest’ultimo ha poi rialzato la testa e, segnando la rete del vantaggio, sembrava in condizione di poterla proteggere. L’Everton, però, non si è seduto e, in pieno recupero, si è preso con le unghie un pareggio al tirar delle somme meritato per lo spirito con cui lo ha cercato.

Brighton, sabato 31 gennaio 2025, Falmer Stadium

Premier League, 24a giornata

Brighton- Everton 1-1

Arbitro: Chris Kavanagh

Marcatori: 73° Gross (B), 97° Beto (E)

Ammoniti: Gross, Branthwaite, Iroegbunam, Moyes

Premier League, Brighton- Everton, il primo tempo

E’ il Brighton a partire meglio con due conclusioni in serie di Rutter di testa al 2° e Gross di destro un minuto dopo. La prima, però, termina a lato e la seconda è respinta. Al 3° gli uomini di Fabian Hurzeler pungono di nuovo con Welbeck, prima di testa e poi di destro, anche in questo caso però la porta dei Toffees rimane stregata. L’offensiva dei padroni di casa prosegue senza sosta e toglie il respiro all’offensiva ospite: al minuto 13 Rutter, su cross di Kadioglu, mette a lato di sinistro, subito dopo è ancora Welbeck di testa a spedire fuori misura su corner di De Cuyper.

Dopo un quarto d’ora di gioco sembra esservi una sola compagine in campo. Il Brighton conferma la sua buona vena offensiva al minuto 19 con un sinistro a lato di Mitoma su suggerimento dell’onnipresente Welbeck. La prima frazione non ha praticamente altro da segnalare con i padroni di casa in controllo della gara e gli ospiti impacciati e incapaci di proporre anche soltanto un tema offensivo.

Premier League, Brighton- Everton, il secondo tempo

Al 52° l’Everton prova a uscire dal guscio ma il sinistro di Dewsbury-Hall su assist di Barry termina fuori misura. Non meglio va, quattro minuti dopo, a Branthwaite che, di testa, su cross di O’Brien, mette a lato. Non è dato sapere cosa David Moyes abbia detto durante l’intervallo ai suoi, fatto sta che i Toffees sembrano rientrati in campo con uno spirito battagliero a loro totalmente estraneo nella prima parte di gara. Al minuto 67 gli ospiti proseguono il loro cecchinaggio con un tiro di destro di Dewsbury-Hall su assist di Barry su cui Verbruggen fa buona guardia. Il Brighton sembra in fase di stasi e incapace di tenere alta la tensione offensiva dei primi quarantacinque minuti. Al 72° un colpo di testa di Tarkowski su cross di Garner è respinto.

I padroni di casa provano a scuotersi e lo fanno nel modo migliore. Dopo un tiro di Mitoma su assist di Minteh respinto al minuto 72, infatti, riescono a infilzare la porta ospite sessanta secondi dopo con un destro di Gross da centro area su assist di Ayari. Il gol mette le ali alla squadra di Hurzeler che per poco non raddoppia al 78° con un sinistro dal limite di Minteh respinto. Ancora lui, all’86°, su imbeccata di Mitoma, conclude però malamente con un sinistro da fuori area. Al 90° Keane cerca di riportare l’Everton in carreggiata ma Verbruggen fa buona guardia sul suo tentativo di destro. Il Brighton sembra appagato ma, in pieno recupero, incappa nella tagliola dell’ingenuità subendo al 97° la rete del pareggio ospite con Beto, autore di un sinistro da distanza ravvicinata.

Premier League, come cambia la classifica

Il Brighton è al tredicesimo posto con 31 punti dopo avere riscattato lo stop contro il Fulham. L’Everton è invece decimo a 34 proprio con il Fulham dopo il quarto turno utile di fila.

Brighton– Crystal Palace (domenica 8 febbraio, Premier League 25a giornata)

Fulham- Everton (sabato 7 febbraio, Premier League 25a giornata)

Premier League, Brighton- Everton, il tabellino

Brighton (4-3-3): Verbruggen 6, Kadioglu 6, De Cuyper 6 (70° Veltman 5.5), Van Hecke 5.5, Dunk 5.5, Balepa 5.5, Ayari 6, Gross 6.5, Welbeck 6.5 ( 70° Kostoulas 5.5), Rutter 6.5 (60° Minteh 6.5), Mitoma 6.5. A disposizione: Steele, Boscagli, Igor, Gruda, Howell. All.Fabian Hurzeler.

Everton (4-2-3-1): Pickford 6, O’ Brien 6, Branthwaite 6. Tarkowski 6, Keane 6, Gueye 5.5 (80° Dibling sv), Armstrong 5.5 (80° Iroegbunam sv), Garner 5.5, Dewsbury-Hall 6.5 (79° Alcaraz sv), Ndiaye 5,5, Barry 6 (89° Beto 6.5). A disposizione: Travers, Coleman, Rohl, Mc Neil. All.David Moyes.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA