Il pomeriggio al Gtech Community Stadium non è stato solo una partita di Premier League, ma una vera e propria celebrazione della longevità sportiva. Il Brighton di Fabian Hürzeler interrompe un digiuno di vittorie che durava da sei turni, superando il Brentford per 2-0 grazie alle reti nel primo tempo di Diego Gomez e Danny Welbeck, in una sfida segnata dal record storico di James Milner. Con la presenza da titolare di sabato, il centrocampista inglese ha ufficialmente superato Gareth Barry, diventando il calciatore con più presenze di sempre nella storia della Premier League (654).
Brentford, sabato 21 febbraio 2026, Gtech Community Stadium
Premier League, 27a giornata
Brentford – Brighton 0-2
Marcatori: 30° Gomez (Gg), 45° Wellbeck (Bg)
Arbitro: J.Gillett
Ammoniti: 12° Wieffer (Bg), 54° Kadioglu (Bg), Yarmolyuk (Bn)
Premier League, Brentford – Brighton: La cronaca della Partita
Il match si è deciso nel primo tempo, dove il Brighton ha mostrato una fluidità di manovra che mancava da settimane. Al 30° minuto arriva il vantaggio, dopo una parata decisiva di Caoimin Kelleher su Kaoru Mitoma, il Brighton passa con Diego Gómez. Il centrocampista paraguaiano trafigge il portiere dei Bees con un preciso sinistro dal centro dell’area, capitalizzando un momento di pressione costante e mettendo a segno la quarta rete in Premier League. Allo scadere della prima frazione di gara arriva anche il raddoppio degli ospiti, un errore grossolano del capitano del Brentford, Nathan Collins (entrato poco prima per l’infortunato Hickey), regala palla a Danny Welbeck dove l’attaccante non perdona da pochi passi e firma il 2-0 mettendo il risultato al sicuro. Nella ripresa, il tecnico dei padroni di casa Keith Andrews ha provato a scuotere i suoi inserendo Kevin Shade e Yegor Yarmoliuk, ma il muro eretto da Bart Verbruggen è rimasto invalicabile. Il portiere ospite si è superato nel finale, prima su Joel Damsgaard e poi con un riflesso prodigioso per evitare un autogol di Joel Veltman.
Come cambia la classifica di Brentford e Brighton
Per il Brighton, questa vittoria allontana definitivamente gli spettri della zona retrocessione dando così fiducia a un gruppo apparso appannato negli ultimi due mesi. Per il Brentford, invece, è un brusco stop nella corsa verso l’Europa, lasciando i Bees fermi al settimo posto con il fiato dell’Everton sul collo.
Prossimi impegni delle due squadre:
- Prossimi impegni Brentford: Burnley – Brentford (Premier League) 28/02
- Prossimi impegni: Brighton: Brighton – Nottingham (Premier League) 28/02
Premier League, Brentford – Brighton: Il Tabellino
Brentford (4-2-3-1): Kelleher 7, Hickey 7 (45° Collins 6), Ajer 6 (81° Donovan), Van Den Berg 7, Henry 6.5, Henderson 6.5 (67° Damsgaard 6), Janelt 6 (46° Yarmolyuk 6.5), Outtara 7, Jensen 6.5, Lewis-Potter 6.5 (46° Schade 6.5), Thiago 6. A diposizione: Collins, Damsgaard, Donovan, Furo, Nellson, Pinnock, Schade, Valdimarsson, Yarmolyuck. All: K. Andrews
Brighton ( 4-3-3): Verbruggen 7.5, Kadioglu 7, Dunk 7, Van Hecke 7.5, Wieffer 7 (65° Veltman 6.5), Gross 7, Hinshelwood 7, Milner 7 (90° Baleba), Mitoma 7, Wellbeck 7.5, Gomez 8 (76° De Cuyper 7). A diposizione: Baleba, Boscagli, De Cuyper, Howell, Koustolas, Minteh, Rutter, Steele, Veltman. All: F. Hurzeler