Fatali, per il Birmingham, gli errori dal dischetto di Doyle e Roberts.
Vittoria ai rigori. Il Leeds fa sua la qualificazione al quinto turno di Fa Cup non senza difficoltà contro un coriaceo Birmingham. La squadra di Davies ha disputato una gara accorta e proiettata all’offensiva contro quella di Farke uscita alla distanza dopo avere subito ripetutamente le punzecchiature avversarie ma ha poi sprecato una ghiotta occasione per fare il colpo nella lotteria dagli undici metri.
Birmingham, domenica 15 febbraio 2026, St Andrew’s Stadium
Fa Cup, quarto turno
Birmingham- Leeds 1-1 (3-5 dopo i rigori)
Arbitro: Simon Hooper (Adrian Holmes e Craig Taylor)
Ammoniti: Solis, Carlos Vicente, Klarer,
Marcatori: 49° Nmecha (L), 89° Roberts (B)
Fa Cup, Birmingham- Leeds, il primo tempo
Al 4° il Birmingham cerca subito di fare il botto con un sinistro di Stansfield su assist di Gray che però è respinto dalla difesa ospite Non meglio va, due minuti dopo, a Solis che sfrutta un angolo di Doyle ma conclude a lato di destro. Avvio arrembante della compagine di Davies che fa capire di voler fare il botto. All’11° arriva il primo tiro nello specchio della porta della gara ed è ancora dei padroni di casa con Stansfield che, di sinistro, impegna Perri. Due minuti dopo arriva la reazione del Leeds con un tiro da fuori area di Longstaff su assist di Nmecha che però vede la difesa di casa alzare gli argini. Il Birmingham mantiene comunque la padronanza dell’iniziativa sciorinando occasioni a ripetizione: al minuto 14 Solis impegna Perri con un destro da fuori area, tre minuti dopo un’incornata di Klarer su cross di Wagner è respinta.
Non vanno a buon fine neppure un sinistro di Wagner al minuto 18 su assist di Solls parato da Perri e un destro di Gray un minuto dopo respinto. Al minuto 31 il Leeds prova a reagire con un destro dal limite di Longstaff su assist di Gudmundsson ma Allsop fa buona guardia. I padroni di casa riprendono però l’offensiva al minuto 40 quando Gray, su assist di Carlos Vicente, si fa parare da Perri la sua conclusione di destro. L’ultimo sussulto della prima frazione è di Longstaff il cui destro da fuori area termina però fuori misura. Il primo tempo termina a reti bianche ma con un Birmingham che tiene stretta tra le mani una maggiore incisività offensiva rispetto a un Leeds pericoloso solo sporadicamente.
Fa Cup, Birmingham- Leeds, il secondo tempo
Nella ripresa Farke inserisce nella mischia il nazionale gallese Ampadu al posto di un ininfluente Buonanotte. Al 49° il Leeds si porta clamorosamente in vantaggio dopo un primo tempo sottotono grazie a un destro di Nmecha su contropiede orchestrato da Okafor. Al minuto 53 Tanaka tenta di allargare il fossato ma il suo destro dal limite non ha esiti apprezzabili. Il Birmingham tenta una reazione per riportarsi in carreggiata ma nè il tentativo di Stansfield, probabilmente il più incisivo dell’attacco della squadra di casa, al 60° di destro a lato nè uno di Priske subito dopo respinto riescono a perforare la porta ospite. Il Leeds cerca di mettersi in fuga per non correre il rischio di essere raggiunto ma due tiri di Ampadu di destro e Gnonto di sinistro al 65° si infrangono contro la difesa della squadra di Davies.
ll 71° Osman ci prova con un destro da centroarea ma il suo tiro è respinto. Al minuto 76 un sinistro di Aaronson su imbeccata di Okafor è respinto. La partita continua a vedere il Leeds in vantaggio ma non ha un vero padrone e il discorso qualificazione è quindi ancora apertissimo. Al 77° Bijol mette a lato di testa. Rispetto alla prima frazione gli ospiti sembrano avere accresciuto la loro intensità offensiva. Al 78° Justin, di testa, su corner di Longstaff, spara fuori misura. Non meglio va, su fronte opposto, a Osman che mette a lato di destro. Il Birmingham ci prova all’87° con due conclusioni in serie di Osman e Stansfield ambedue respinte. L’insistenza della squadra di casa è premiata dalla rete del pareggio che giunge al minuto 89 per opera di Roberts il cui sinistro da fuori area non lascia scampo a Perri. La squadra di Davies prende coraggio e cerca di capovolgere l’esito della contesa con un destro di Osman a lato. Al 94° il Leeds replica con due tentativi in serie di Calvert-Lewin e Aaronson respinti. Al minuto 97 Fujimoto si vede respingere l’ultimo tentativo della gara. Le due squadre vanno così ai supplementari.
Fa Cup, Birmingham-Leeds, il primo tempo supplementare
Al 92° Aaronson ci prova su suggerimento di Bijol ma la sua conclusione è respinta. Stesso copione, subito dopo, per una conclusione di Justin su assist dello stesso Aaronson. Al 99° il Birmingham replica con un destro di Osman su imbeccata di Stansfield che termina fuori misura. Il primo tempo supplementare si conclude senza nè vinti nè vincitori.
Fa Cup, Birmingham- Leeds, il secondo tempo supplementare
Al 113° Calvert- Lewin ci prova di destro su assist di Gudmundsson ma il tiro è respinto. Al 118° è Piroe a impegnara Allsop con un destro su assist di Ampadu. Sei minuti dopo Calvert- Lewin, sempre molto ispirato in fase offensiva, impegna Allsop con un altro tiro di destro. Al 120° Ampadu conclude alto. La continua insistenza della squadra di Farke non è però premiata dal gol del nuovo vantaggio che la porterebbe al passaggio del turno. La partita si trascina così ai calci di rigore.
Fa Cup, Birmingham- Leeds, la sequenza dei calci di rigore
Stansfield (gol), Piroe (gol), Ducksch (gol), Calvert-Lewin (gol), Doyle (parato), Aaronson (gol), Roberts (alto), Longstaff (gol),
Fa Cup, Birmingham- Leeds, il tabellino
Birmingham (4-4-2): Allsop 6.5, Panzo 5.5 (91° Neumann sv), Klarer 6.5, Osayi- Samuel 5.5 (83° Fujimoto sv), Wagner 5.5, Stansfield 7, Doyle 6.5, Vicente 6.5 (74° Roberts 6.5) , Gray 6.5 (46° Osman 7), Solis 6.5 (114° Betteka sv) Priske 6 (74° Ducksch 6). A disposizione: Beadle, Mayo, Burrell. All. Chris Davies.
Leeds (4-4-2): Perri 6.5, Bornauw 5.5 (91° Rodon sv), Gnonto 6 (68° Aaronson 6.5), Justin 6 , Bijol 6, Tanaka 6 (78° Piroe 6), Gudmundsson 6, Longstaff 6.5, Buonanotte 5 (46° Ampadu 6.5), Nmecha 6.5 (68° Calvert- Lewin 6.5), Okafor 6 (82° Bogle sv) A disposizione: Darlow, Byram, Gruev. All.Daniel Farke.