Aston Villa- Brentford 0-1, gli ospiti soffrono ma la fanno loro in dieci uomini grazie a Ouattara

L'Aston Villa crea molto e alla fine, pur con un uomo in meno per un'intera frazione, la spunta il Brentford

La squadra di Keith Andrews soffre molto la pressione dei padroni di casa ma riesce stoicamente a resistere e intasca tre punti preziosi.

Le ha provate tutte e praticamente con tutti. L’Aston Villa, però, ha alla fine dovuto inchinarsi a un Brentford la cui porta sembrava stregata. Gli uomini di Unai Emery hanno tentato di sfruttare il fattore della superiorità numerica in cui si sono trovati dal minuto 42 a fronte dell’ingenua espulsione di Schade ma, un po’ per imprecisione un po’ per un Kelleher vestito da saracinesca, non sono riusciti a rimediare allo svantaggio. Il Brentford intasca così una posta piena rischiando l’impossibile e tirando alla fine un sospiro di sollievo.

Birmingham, domenica 1 febbraio 2025, Villa Park

Premier League, 24a giornata

Aston Villa- Brentford 0-1

Arbitro: Tim Robinson

Marcatori: 47° Ouattara (B)

Ammoniti: Ajer, Kayode, Janelt,

Espulsi: Schade (B) al 42°

Premier League, Aston Villa- Brentford, il primo tempo

Al 7° il Brentford mette subito in mostra le sue intenzioni bellicose con un sinistro di Jensen su assist di Schade che si perde però sul fondo. Al 15° l’Aston Villa risponde con Abraham che raccoglie bene un filtrante di Rogers ma non riesce a profanare la porta di Kelleher.

Su fronte opposto l’ispirato Schade prova a mettersi in proprio un giro d’orologio dopo su imbeccata di Van Den Berg ma il suo destro termina fuori misura. Il batti e ribatti prosegue al minuto 21 con un sinistro di Maatsen che termina oltre la traversa su corner di Douglas Luiz. Al minuto 27 Buendia, con un destro da fuori area su assist di Abraham, conclude a lato. I padroni di casa prendono coraggio e al minuto 33 ci riprovano con un destro di Konsa su assist di Douglas Luiz senza esiti apprezzabili.

Il sodalizio di Unai Emery prova ad alzare i giri del motore ma la grande assente è la precisione. Su fronte opposto è Henry a concludere fuori bersaglio con il suo destro. Al minuto 42 Schade eccede in nervosismo e Robinson estrae per lui il cartellino rosso lasciando gli ospiti in dieci. Un’espulsione ingenua che interrompe una partita sino a quel momento interpretata dal giocatore in modo discreto. Nonostante l’uomo in meno, il Brentford riesce a fare bingo al minuto 46 con un sinistro da posizione decentrata di Ouattara. Per lui si tratta del quarto centro stagionale. Nel finale di frazione i padroni di casa ci provano con Abraham prima e Cash poi ma senza esiti apprezzabili. Il primo tempo va in archivio con il Brentford in vantaggio e per nulla scosso dall’espulsione subita.

Premier League, Aston Villa- Brentford, il secondo tempo

Al minuto 49 Abraham va a bersaglio ma Robinson, dopo avere consultato il Var, ne annulla la marcatura facendo inviperire la panchina dei locali. Scampato il pericolo, il Brentford prova a prendere il largo con un destro di Ajer al minuto 53 ma il tiro è respinto. Lo stesso esito ha, su fronte opposto, un sinistro di Abraham al minuto 55. Al minuto 58 l’Aston Villa insiste con un sinistro di Buendia su imbeccata di Rogers ma Kelleher è bravo a chiudere lo specchio della porta. La squadra di Unai Emery continua a tenere alta la tensione offensiva ma neppure il tentativo di sinistro da fuori area di Bailey al minuto 58 riesce a scalfire la difesa ospite. I padroni di casa sottopongono la porta del Brentford a un vero e proprio assedio. In quattro minuti a partire dal 62° arrivano cinque conclusioni: al minuto 62 Cash conclude alto dal limite, al 65° Sancho si vede respingere il destro su suggerimento di Douglas Luiz, sempre molto presente in fase di rifinitura. Anche i successivi tentativi di quest’ultimo, Cash e Rogers non sortiscono l’effetto auspicato dalla squadra di Unai Emery.

Al 69° Collins prova a spezzare il monologo dell’Aston Villa su suggerimento di Kayode ma la sua conclusione è respinta. Gli ospiti continuano a soffrire ma il loro fortino sembra tenere. Non riescono a espugnarlo neppure le conclusioni di destro di Buendia al 71° respinta e Douglas Luiz quattro minuti dopo parata da Kelleher. Non “buca” anche un sinistro di Elliott al minuto 81. La generosa offensiva della squadra blu-amaranto non è coronata da una rete del pareggio che sarebbe tutto sommato meritata. Al minuto 88 Rogers ci prova per l’ennesima volta su assist di Maatsen ma Kelleher dice ancora di no. Al 90° è Bailey a sparare fuori bersaglio. Rogers ed Elliott continuano ad avere i piedi ben lucidati per concludere ma i loro tentativi sono respinti. Nel finale ancora Elliott, Pau Torres e Cash sparano le ultime cartucce senza riuscire a impallinare la porta ospite.

Premier League, Aston Villa- Brentford, come cambia la classifica

L’Aston Villa è terzo con 46 punti dopo la seconda sconfitta interna consecutiva. Il Brentford è invece settimo con trentasei e riprende a marciare dopo due passi falsi di fila.

Bournemouth- Aston Villa (sabato 7 febbraio, Premier League, 25a giornata)

Newcastle- Brentford (sabato 7 febbraio, Premier League, 25a giornata)

Premier League, Aston Villa- Brentford, il tabellino

Aston Villa (4-2-3-1): Martinez 6.5, Cash 7, Maatsen 6.5, Konsa 6.5, Pau Torres 6, Bogarde 5.5 (46à Bailey 6.5), Sancho 6.5 (77° Elliott 6.5), Douglas Luiz 7, Rogers 6.5, Buendia 6.5, Abraham 6.5. A disposizione: Bizot, Digne, Lindelof, Mings, Barkley, Hemmings, Mvom Onana. All.Unai Emery

Brentford (4-2-3-1): Kelleher 6.5, Kayode 5.5, Henry 5.5 (84° Hickey sv), Ajer 5.5, Van Den Berg 6, Janelt 5.5, Ouattara 6.5 (60° Yarmoliuk 5.5), Henderson 5.5, Jensen 5.5 (76° Lewis- Potter sv), Schade 5. Thiago 5.5. A disposizione: Valdimarsson, Pinnock, Bentt, Damsgaard, Donovan. All. Keith Andrews.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA