La prima finalista della Carabao Cup è l’Arsenal, dopo aver vinto all’andata per 2-3 contro il Chelsea archiviando poi la qualificazione al ritorno con uno 1-0 all’Emirates Stadium. La gara non è stata per nulla esaltante anzi caratterizzata da poche occasioni, con equilibrio e qualche interruzione a causa dei tanti falli commessi.
Il Chelsea viene eliminato dopo due gare abbastanza deludenti, soprattutto nella gara di ritorno, giocando con poca determinazione. L’Arsenal invece si conquista la finale con gran merito. I Gunners volano in finale in attesa dell’esito tra il Manchester City ed il Newcastle.
- Londra, 03/02/2026, Emirates Stadium
- Carabao Cup, ritorno semifinale (Andata 3-2)
- Arsenal-Chelsea: 1-0
- Marcatori: 97o Havertz(A)
- Arbitro: Peter Bankes
Ammoniti: Delap(C), Gusto(C), Estêvão(C)
Espulsi: nessuno - Note rilevanti: (85o il var nega un possibile calcio di rigore di Chalobah su Martinelli)
Carabao Cup: Arsenal-Chelsea, il primo tempo
L’Arsenal conquista il possesso della sfera, cercando di mantenere la manovra intensa. Con qualche lancio lungo tiene in allarme il Chelsea, che attentamente respinge con attenzione. Al 7o Delap tenta il sinistro, ma sbaglia la mira, su un errore difensivo di Saliba. L’intensità della gara appare blando, con entrambe le squadre per ora poco propositive. Al 18o Eze esegue un cross su un calcio d’angolo, Hincapié svetta in area di rigore e manda la sfera sul fondo. Poco dopo Sánchez compie un intervento provvidenziale su un sinistro insidioso da parte di Gabriel.
Il Chelsea mantiene un baricentro basso che agevola i Gunners in fase di possesso. Dopo i primi venti minuti di gara l’Arsenal è stato più determinato rispetto ad un Chelsea più contratto. Al 27o Chalobah dalla lunga distanza, tenta un sinistro al volo, mancando la mira. I Gunners pericolosi con Martinelli che sbaglia il tempo per calciare, sbatte su Gusto che salva i suoi nell’area piccola. Enzo Fernández con un tentativo impegna Arrizabalaga che risponde efficacemente. La prima frazione di gioco termina per 0-0.
Carabao Cup: Arsenal-Chelsea, il secondo tempo
Pronti via il Chelsea parte forte mettendo subito pressione all’Arsenal. I Gunners reagiscono con un tiro cross da parte di Madueke vanificato sul fondo. I Blues con un atteggiamento diverso rispetto al primo tempo, cercano di attaccare l’Arsenal sfruttando le vie centrali. Al 57o si ripete la sfida Madueke–Sánchez, ancora una volta l’estremo portiere vince sull’esterno dei Gunners.
Al 64o Cucurella ottiene la sfera, tenta il sinistro, il pallone però si vanifica sul fondo. Ci prova poi anche Enzo Fernández, l’esito non cambia e l’Arsenal si tranquillizza. Dopo la prima ora di gioco i ritmi si sono notevolmente abbassati anche per i troppi falli commessi da ambo le parti. Al 77o Cucurella salva su un colpo di testa di Gabriel, lasciato solo in area di rigore. Al 82o Fofana, con il destro al volo calcia fuori di poco su un calcio d’angolo. Nel finale Havertz sfrutta uno spazio aperto e a tu per tu con Sánchez sigla l’1-0 definitivo.
La situazione in Carabao Cup di Arsenal e Chelsea
L’Arsenal ottiene la finale dopo la gara vinta all’andata per 2-3 contro il Chelsea, in attesa dell’altra semifinale tra il Manchester City ed il Newcastle.
- Arsenal-Sunderland: 07/02 (Premier League)
- Wolverhampton-Chelsea 07/02 (Premier League)
Carabao Cup: Arsenal-Chelsea, il tabellino
Londra, 03/02/2026, Emirates Stadium
Carabao Cup, ritorno semifinale (Andata 3-2)
Arsenal-Chelsea: 1-0
Marcatori: 97o Havertz(A)
Arsenal: Arrizabalaga, Timber, Saliba, Gabriel, Hincapié, Eze, Zubimendi, Rice, Madueke( 69o Trossard), Gyökeres( 69o Havertz), Martinelli; All. Mikel Arteta
Chelsea: Sánchez, Fofana, Chalobah, Hato( 60o Estêvão), Gusto( 87o Acheampong), Caicedo, Andrey Santos( 75o Garnacho), Enzo Fernández, Cucurella, Delap( 61o Palmer), João Pedro; All. Liam Rosenior
Arbitro: Peter Bankes
Ammoniti: Delap(C), Gusto(C), Estêvão(C)
Espulsi: nessuno
